Kitzbüheler Horn: la tappa regina


Non vi è itinerario che susciti maggior rispetto tra i ciclisti su strada in Tirolo: i pochi chilometri che separano la cittadina di Kitzbühel dalla cima del Kitzbüheler Horn sono da anni una componente fissa dell’Österreich-Rundfahrt. Con una pendenza comune da 10 a 18 % gli atleti rilevano i loro limiti. In alto, al di sopra di Kitzbühel, il punto di partenza di questa gara, gli atleti possono riprendere forza godendosi delle delizie nel Alpenhaus.

Apri mappa grande

Punto di partenza

Centro di Kitzbühel

Catena montuosa

Alpi Kitzbüheler Alpen

Lunghezza

21,5 km

Tempo di percorrenza

1 h 30 min

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

difficile

Altitudine

1.670 m 780 m

Dislivello in salita 890 m
metri di dislivello in discesa 890 m

Condizione

Tecnica

Stagione migliore

Jan
Feb
Mrz
Apr
maggio
Jun

Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez

bikefitness

Downloads

Descrizione del percorso


È ripida, dannatamente ripida. La strada a pedaggio che porta da Kitzbühel in cima al Kitzbüheler Horn, conosciuta come la tappa regina dell’Österreich Rundfahrt, non dà tregua. Per raggiungere la salita del Kitzbüheler Horn da Kitzbühel bisogna procedere in direzione di St. Johann. Poco dopo il confine di Kitzbühel si svolta a destra, attraverso un sottopassaggio della ferrovia, e non bisogna attendere a lungo per incontrare pendenze. Sugli otto chilometri che separano dal rifugio Alpenhaus i ciclisti devono dare il massimo. Si tratta, a pensarci bene, della montagna praticabile in bicicletta più ripida d’Austria.

La lunghezza del percorso non incute tanto timore quanto il fatto che non ci sia un attimo di pausa. Si continua costantemente in salita con un 10 - 18% di pendenza fino a raggiungere l’Alpenhaus. In effetti, occorre superare il notevole dislivello da Kitzbühel (890 m) all’Alpenhaus (1670 m) in 10 chilometri soltanto. Gli appassionati di mountain bike possono anche tentare di conquistare la vetta (dall’Alpenhaus al Gipfelhaus a 1990 m), ma per le biciclette da corsa non è consigliabile percorrere questa stretta stradina dissestata (con una pendenza del 22,3%). Ma già l’Alpenhaus offre una sfida più che soddisfacente. Gli ultimi sei chilometri del tragitto sono bene segnalati per i ciclisti. Viene segnalato ogni chilometro superato, le indicazioni sui tratti più ripidi fanno colare gocce di sudore.

Località lungo il percorso


Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il Suo indirizzo d'arrivo: Kitzbühel

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota


Ricerca specifica

Contatto


Kitzbühel Tourismus
Hinterstadt 18
6370 Kitzbühel
t   +43.5356.66660
f   +43.5356.66660.77
e   info@kitzbuehel.com

In su
Live Chat
Live Chat