Tanto flow, tanto airtime e un panorama indimenticabile caratterizzano il Peter Sagan Trail nel Bikepark Lienz. Il trail sullo Schlossberg si snoda dalla Sternalm alla Moosalm su 4,8 chilometri e 500 metri di dislivello. 55 curve ripide, 18 rulli, numerosi double, step-up e un enorme boner panoramico offrono molta varietà e fanno battere forte il cuore di ogni biker. Per la moderata pendenza del terreno, il trail, costantemente classificato S2, è adatto sia a mountain biker esperti che a principianti. In combinazione con l'Alban Lakata Trail, si crea una discesa superlativa di circa 7 chilometri che rende gli avambracci roventi anche ai ciclisti esperti.


Singletrail

"Puoi percorrere il 'Peter Sagan Trail' comodamente o a tutto gas, con jumps decenti, sidehits e potenziale per gaps e acrobazie. I costruttori del trail l'hanno realizzato in modo creativo, il che rende il trail super divertente.
Punto di partenza
Sternalm
Punto d'arrivo
Moosalm
Catena montuosa
Montagne Villgratner Berge
Lunghezza
4,9 km
Tempo di percorrenza
0 h 30 min
Caratteristica
- Itinerari ad anello
- Senza barriere
- Tour con punti di ricarica per e-bike
Grado di difficoltà
Singletrail di difficoltà media
Altitudine
Dislivello in salita 92 m
Dislivello in discesa 560 m
Condizione
Tecnica
Stagione migliore
* Si tratta qui di valori indicativi e suggerimenti. Per favore tenga presente le Sue abilità personali e la situazione meteo attuale. Non si assume responsabilità per l'essattezza delle informazioni.
Parcheggio
Parcheggio stazione a valle della Schlossbergbahn
Downloads
Descrizione del percorso
Il Peter Sagan Trail inizia alla malga Sternalm, appena sotto la stazione a monte della funivia Schlossalmbahn. L'accesso è ben segnalato e facile da trovare. In grandi curve e attraverso bellissime curve ripide, scorre attraverso il bosco rado su numerosi rulli e piccoli table.
Dopo aver attraversato la strada forestale, le curve ripide si susseguono una dopo l’altra. Ma presto la pista diventa di nuovo più veloce e incoraggia uno stile di guida ludico. Poco dopo il trail esce dal bosco e si snoda lungo la pista di sci in ampie curve verso valle.
Segue un altro breve tratto di bosco con strette curve ripide prima che il trail si trasformi in un lungo e veloce attraversamento. Qui si deve accelerare e prendere slancio per i tavoli e i salti. Chi arriva abbastanza velocemente, sperimenterà un sacco di tempo in aria qui prima che il percorso sbocchi poco dopo in una strada sterrata.
Il trail si stacca subito a sinistra del sentiero forestale e invita a fare una bella step-up. Continua in flow fino a quando non si attraversa di nuovo la strada forestale. Questa volta si gira a destra sul trail e si rotola giocosamente attraverso il bosco finché la line non vi sputa accanto a un recinto in legno sulla strada forestale. Si supera il lago artificiale Taxermoos e poco dopo si raggiunge la Moosalm, dove il trail termina e si immette nell'Alban Lakata Trail.
Suggerimento:
La variante nera "Welcome to the Jungle" è consigliata per i biker professionisti. Il percorso incrocia ripetutamente il Peter Sagan Trail, in modo che si possa passare a piacimento da un trail all'altro.