Il sapore del Natale autentico al mercatino di Rattenberg
Rattenberg è un bellissimo paesino medievale, che merita di essere visitato in ogni stagione, ed è noto come “la città del vetro”, per la sua tradizione nell’arte della lavorazione di questo materiale. Passeggiando per il centro infatti si vedono parecchi negozi che espongono bellissimi oggetti artigianali di vetro, perfettamente incastonati nelle tipiche vetrine natalizie.
Rattenberg è un piccolo presepe a cielo aperto: ogni angolo del centro storico è vestito a festa, le decorazioni sono ovunque e tutte diverse tra loro, una tentazione continua per la macchina fotografica…nonostante il freddo! Non mancano le possibilità di riscaldarsi accanto a uno dei tanti falò lungo le strade, o semplicemente bevendo un vin brulè o assaggiando una delle tante specialità gastronomiche tirolesi alle bancarelle. Per i bambini consiglio il punch alla mela, il più buono che abbia mai provato, e le Fruchtspieße, tipici spiedini di frutta ricoperti di cioccolato…buonissimi!
I mercatini di Rattenberg sono aperti per tutto il periodo dell’Avvento dal venerdì alla domenica, e, a seconda della giornata, propongono un programma differente: al venerdì pomeriggio, dalle ore 16 alle 17, la romantica “passeggiata dell’avvento” lungo le vie del centro, poi a seguire concerti a tema. Al sabato pomeriggio programma per bambini dalle ore 14 alle 18: lavoretti col feltro e col vetro, decorazione dei biscotti, giro sui pony e artisti di strada; a seguire la processione dei “portatori di luce”, che illuminano il centro di lanterne. Infine alla domenica i tradizionali canti degli Anklöpfler, uomini e donne vestiti da pastori che intonano versi sulla nascita di Gesù. La tradizione degli Anklöpfler risale al XV secolo, ed è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Noi abbiamo visitato anche la chiesa medievale e le due cappelle scavate nella roccia, una adiacente all’edificio principale, e l’altra proprio sotto, completamente ricavata da una grotta. Molto suggestivo!
Rattenberg è il posto giusto per rivivere l’atmosfera del Natale più autentico, fatto di luci, colori, sapori, odori e suoni. Un vero viaggio nel tempo, tra mercatini e magia!
Informazioni utili
Rattenberg si trova a circa 30 minuti di autostrada da Innsbruck, in direzione Kufstein/ Salzburg/ München. L’uscita autostradale è quella di Kramsach/ Brixlegg/ Alpbachtal (da lì sono 5 minuti).
Consiglio il parcheggio accanto alla stazione dei treni, è grande e si trova posto facilmente (è a pagamento, non custodito). Oppure potete prendere il treno da Innsbruck. Stazione e parcheggio sono proprio accanto all’ingresso del centro storico.
Il mercatino sarà aperto nei weekend del 7-9/12, 14-16/12 e 21-22/12/2018.
Più informazioni: www.tirolo.com/mercatino-natale-rattenberg
Foto: Diana Cappellini