Destinazione divertimento: Vacanze per tutta la famiglia
Il Sentiero delle case sugli alberi nella vallata dello Stubai
Questo nuovissimo sentiero tematico dedicato alle case sugli alberi è completamente gratuito e si trova a pochi chilometri dal confine italiano, nella splendida valle dello Stubai. Durante le due ore di passeggiata i bambini saranno catturati dalle case sospese sugli alberi, dai ponti tibetani, dalle teleferiche e dai numerosi giochi e scivoli sparsi lungo il percorso. Un vero e proprio paradiso per grandi e piccini. C’è anche la possibilità di ritirare un kit per una caccia al tesoro con sorpresa finale. Qui tutto è a misura di bambino e il divertimento assicurato.
• Dove: a Fulpmes, presso la funicolare Kreuzjochbahn in der Schlick 2000
Gli impianti di risalita aprono alle ore 9. Il Sentiero delle case sugli alberi inizia dalla funicolare a monte (sezione 1), è lungo 5 chilometri ed è facilmente percorribile anche con il passeggino (100 metri di dislivello totali per circa 2 ore di camminata).
• Informazioni in italiano: https://www.stubai.at/it/attivita/escursioni/sentiero-delle-case-sugli-alberi
• Qui un video del parco: https://youtu.be/NqX5atveFRQ
Alla scoperta del cavallo tirolese a Ebbs
Esisto una razza equina unica al mondo che vive tra le montagne tirolesi: l’Haflinger. Questo tipo di cavallo si distingue per il suo mantello sauro, con coda e criniera chiare e un carattere docile e mite. I bambini adorano assistere agli spettacoli che nella stagione estiva si svolgono al Folenhof di Ebbs. Si tratta del più grande centro di allevamento in purezza di aveglinesi, a due passi dalla splendida cittadina medievale di Kufstein. Ogni venerdì sera si può assistere a uno spettacolo paragonabile a quello della scuola di equitazione spagnola a Vienna. Bello anche passeggiare semplicemente tra gli animali, vedere i giovani puledri e fare un giro nel museo che espone una bella collezione di vecchie carrozze e slitte di legno trainate da cavalli. Se poi amate andare a cavallo potete frequentare uno dei corsi offerti dall’Associazione (285 euro per 5 giorni).
• Dove: Ebbs, Tirolo
• Date degli spettacoli: 13-20-27 luglio 2018 e 3-10-17-24 agosto 2018
• Informazioni in italiano: http://www.haflinger-tirol.com/it/
Curve adrenaliche nella valle Alpbachtal
Si chiama Alpinecoaster ed è il nuovo ottovolante lungo 1420 metri nella pittoresca valle Alpbach. Uscire dall’autostrada ed addentrarsi nei paesini di questo angolo di Tirolo è come fare un tuffo nel passato: case interamente costruite in legno, balconi straripanti di fiori, contadini che lavorano ancora a mano nei campi e donne in costume tradizionale tirolese. A portarvi nuovamente al futuro ci pensa l’ottovolante di Alpbach con salti, ripide discese e una speciale trottola di curve sollevata 18 metri da terra. Aperto da giugno 2018.
• Dove: Alpbach, Tirolo
• Informazioni in italiano: www.tirolo.com/a-alpine-coaster-lauser-sauser
Zoo delle carezze e giochi per la famiglia al Schlossberg
Nell’Osttirol (Tirolo Orientale) a due passi dalla pittoresca Lienz sorge un monte ricco di attrazioni per tutta la famiglia: il Schlossberg. Salendo con gli impianti in pochi minuti si giunge al ristorante-hotel Moosalm con ottima cucina tirolese. Ma prima bisogna esplorare le 3 attrazioni principali:
1) lo zoo delle carezze dove pecorelle, pony, caprette, conigli, porcellini d’India e tanti altri animali aspettano solo di ricevere le loro coccole quotidiane. https://www.osttirol.com/fileadmin/lienzer_dolomiten/PDF/Streichelzoo.pdf
2) l’impianto d’arrampicata sospeso più grande del Tirolo con 16 diversi percorsi, 180 elementi e stazioni con 33 flying fox lines. Qui alcune foto per farvi un’idea del percorso: https://www.kletterpark-lienz.at/kletterpark-lienz
3) l’ottovolante “Ostirodler”: un’emozionante discesa di 2,7 chilometri con l’ottovolante, e panorami incredibili sulla città di Lienz e il castello di Bruck.
Qui tutti i dettagli e i costi in inglese: http://www.lienzer-bergbahnen.at/en/osttirodler.html
Il sentiero dei sensi “Senn’s WunderWanderWeg” a St. Anton am Arlberg
Prendete una pittoresca baita a 1500 metri di quota interamente realizzata in legno. Circondatela di boschi e di montagne meravigliose. Potrebbe bastare per una giornata indimenticabile a contatto con la natura. Ma la famiglia Senn che gestisce la baita Sennhütte tra le Alpi di St. Anton am Arlberg ha fatto molto di più. Ha realizzato un Sentiero dei sensi per grandi e piccini. C’è il “bosco degli alberi ubriachi” dove si possono esplorare gli alberi cresciuti storti e altri giochi di madre Natura. C’è il “giardino dei fiori di montagna” con esemplari alpini di rara bellezza. Il “sentiero delle erbe” e un percorso da scoprire a piedi nudi con ruscelli e cascatelle. Tutto gratuito. E per chiudere in bellezza una bella mangiata in baita.
• Dove: St. Anton am Arlberg
• Informazioni in tedesco: http://www.sennsationell.at/wunderwanderweg/uberblick/
Dormire in fattoria
In Tirolo la tradizione agricola vanta secoli di storia e sono molti i contadini che hanno trasformato parte delle loro case in comodi appartamenti e stanza da affittare. E’ la sistemazione più amata dai bambini perché volendo possono partecipare alla vita contadina, entrare in stalla, giocare con gli animali e stare a stretto contatto con la natura. E anche i genitori sono felici perché spesso questi appartamenti sono molto grandi e dotati di ogni comfort, dalla connessione internet al piccolo centro wellness incorporato. Il tutto a prezzi estremamente competitivi.
• Qui un elenco delle strutture più belle con offerte estremamente interessanti per le famiglie: www.tirolo.com/vacanze-in-fattoria
Il Tirolo vi aspetta :-)