Il Mondo di Cristallo Swarovski per bambini: tra gioco e magia
Visitare i Mondi di Cristallo Swarovski, a Wattens, nel Tirolo austriaco, ha significato per noi tutto questo. Di quel luogo avevamo ricevuto informazioni, tutte più che positive, aspettavamo il momento opportuno per recarci a visitarlo e l’occasione si è presentata nei primi giorni di un novembre con gradevoli sprazzi di sole ad illuminare un luogo che si sarebbe rivelato unico, spettacolare, un luogo dove l’arte si è messa al servizio della bellezza, sapendo trarre dalla natura e da materiali come l’acciaio, il legno, il cristallo soprattutto, ambienti vocati al gioco e alla meraviglia…
Per i bambini l’area giochi è sempre la prediletta e qui l’area giochi è un’opera d’arte a cielo aperto.
Le strutture sono uniche, frutto d’una accurata ed intelligente progettazione, aperte a bambini dai quattro anni in su: percorsi d’arrampicata, un’enorme e complessa pista per biglie, altalene di varie ed inusuali tipologie, giochi d’acqua, una struttura in legno ed acciaio per stimolare sempre nuove modalità di movimento, uno splendido labirinto vegetale a forma di una gigantesca mano, in cui perdersi e ritrovarsi.
Su tutto, a dominare la scena, la Torre Giochi, quattro piani collegati da reti per arrampicate, per un’altezza di 14 metri, con le facciate costituite da 160 sfaccettature cristalline, che all’imbrunire cominciano a prender luce, fino a diventare, via via, una spettacolare sorgente luminosa che rischiara la notte.
Ed anche nel giardino i cristalli dominano, nella Nuvola di Cristallo dove esili colonne d’acciaio reggono quasi impalpabili nuvole ricoperte di cristalli, pronti a risplendere alla luce del giorno ed a specchiarsi nell’adiacente Vasca a Specchio, per un’opera d’arte che sa emozionare adulti e bambini.
L’enorme sagoma di un Gigante introduce agli ambienti interni di un mondo fatto di cristallo, alle Camere delle Meraviglie, ciascuna un’opera d’arte in cui i cristalli, con le loro fantasmagorie, definiscono ambienti di fiaba.
Lì gli adulti tornano bambini, i bambini si sentono trasportati dentro ad un sogno, fatto di scintillanti scenografie di cristallo, di incredibili bellezza ed impatto emotivo. Lì non è possibile restare indifferenti di fronte a tanta bellezza e ricchezza di contenuti ed è difficile, per i bambini soprattutto, uscirne, a meno che non si prospetti loro la possibilità di correre liberi nei sentieri del bellissimo guardino dei Mondi di Cristallo Swarovski.
Un luogo davvero magico, dove giocare e lasciarsi incantare.