Trekking in famiglia sul lago Achensee: verso la baita Gaisalm
Il lago Achensee è il lago più grande del Tirolo, e si trova a circa 40 minuti da Innsbruck, a più o meno 1000 m di altitudine. È famoso per i suoi colori bellissimi, sia della natura che delle acque limpide e turchesi. Tra i villaggi di Pertisau e Achenkirch si trova la baita Gaisalm, unica baita del Tirolo raggiungibile esclusivamente a piedi o in barca! Il percorso pedonale parte da Pertisau e dura un’ora abbondante, il ritorno lo abbiamo fatto in traghetto.
Proprio accanto alla sede della compagnia di navigazione a Pertisau, Achenseeschiffaht, si trova un parcheggio a pagamento, dove abbiamo lasciato l’auto. Da lì siamo partiti alla volta della baita Gaisalm, con due bambine di 8 e 4 anni, che hanno affrontato coraggiosamente questo percorso! Il sentiero che costeggia il lago, è dapprima largo e pianeggiante, per poi cominciare a salire e a diventare più stretto, anche se mai ripido.
La parte in salita è sicuramente la più suggestiva: il panorama è mozzafiato, il lago sulla destra con tutti i suoi colori, e la natura primaverile che fa da cornice. Il sentiero si fa via via sempre più stretto, e in alcuni tratti è proprio a strapiombo sul lago. Per fortuna in questi casi è presente un corrimano sulla roccia, al quale è eventualmente possibile agganciare una cintura da arrampicata. Noi ci siamo limitati a fare molta attenzione con le bambine, che ovviamente erano felicissime di affrontare quel percorso! Il sentiero è disseminato di panchine, dove si possono ricaricare le batterie con una sosta.
L’ultima parte del percorso è nel bosco, e sbuca proprio nel prato verde davanti alla baita Gaisalm, che, dopo quasi un’ora e mezza di cammino ci è parsa come una visione!
La baita ai piedi della montagna è bellissima, e si affaccia proprio sul lago, dove attracca il traghetto. Siamo stati lì un paio d’ore, abbiamo mangiato qualcosa, giocato nel parco accanto alla baita, e ci siamo rilassati sulle amache.
Il ritorno in traghetto è stata forse la parte più bella della gita: la nave è molto bella e nuova, ci sono posti sia dentro che fuori, ma naturalmente i posti migliori sono sempre quelli a poppa, per ammirare la scia di onde che lascia la barca dietro di sé!
Consigli per affrontare questo trekking con i bambini
Consiglio questo percorso dai 4 anni, se i bambini sono abituati a camminare non ci sono problemi, l’importante è fare qualche pausa ogni tanto. Astenersi chi soffre di vertigini!
Come per tutti i trekking, è necessario partire già rifocillati, ma meglio portare con sé uno zaino con uno spuntino e una borraccia.
La cosa più importante è sicuramente l’abbigliamento: inutile dire che le scarpe devono essere adatte, meglio se da trekking con suola antiscivolo. Non dimenticate che in montagna il tempo cambia molto rapidamente, e da una mattina di sole con 30° potreste ritrovarvi in un pomeriggio nuvoloso e ventoso con meno di 20°! Perciò consiglio di mettere nello zaino felpe e giacche leggere da pioggia.
Gran parte del percorso è al sole, quindi meglio avere un cappellino e la protezione solare.
Informazioni pratiche
La baita Gaisalm è aperta da maggio a settembre, gli orari li trovate qui (inglese). Ci si può arrivare sia col traghetto che a piedi (sentiero vietato alle biciclette), il traghetto passa ogni ora in alta stagione, orari e prezzi sul sito della compagnia di navigazione.