Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Tips
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport
serie

5 località alpine per gli appassionati degli sport invernali

Aggiornato al 24.01.2022 in Tips, Foto: Patrick Bonato

Sci di fondo il venerdì, sci alpino il sabato, slittino la domenica: in quasi tutte le destinazioni tirolesi è possibile portare a termine un programma sportivo variegato come questo. Eppure ci sono singole località che sono ancora più adatte per uno sport invernale che per altri, a causa della tradizione locale o della particolare topografia. Ecco cinque consigli per gli specialisti.

1. St. Anton am Arlberg | Sci alpino

St. Anton si definisce con orgoglio "la culla dello sci alpino". Non senza ragione, poiché qui il turismo invernale esiste da più di 100 anni. La lunga tradizione ha prodotto ogni sorta di superlativi: oggi il comprensorio sciistico non è solo uno dei più spettacolari, anche la gastronomia e la cultura sono di altissima qualità. Inutile dire che un evento come “Der Weiße Rausch” (l’ebbrezza bianca), in cui centinaia di persone pazze per la neve a fine stagione si sfidano in una gara in contemporanea, non può che svolgersi qui.

2. Neustift nella valle Stubaital | Slittino

La Valle dello Stubai è nota per i suoi comprensori sciistici poliedrici e sempre innevati. Ma ha molto da offrire anche lontano delle piste: se ciò che ami di più è lo slittino, non c'è veramente una destinazione migliore. Qui ci sono ben dieci piste che hanno ottenuto il sigillo di qualità “pista naturale per slittini tirolese” per una lunghezza totale di 41 chilometri - e la  conveniente tessera slittini con la quale puoi prendere gli skilift giorno e notte.

3. Innervillgraten e Außervillgraten nell’Osttirol | Scialpinismo

"Venite da noi, non abbiamo nulla". La valle Villgratental nell’Osttirol si fa pubblicità da decenni con questo slogan, ed è sempre rimasta fedele a se stessa. Quindi non c'è uno skilift, qui si impone un'idea diversa degli sport invernali: se vuoi scendere, devi prima salire, usando la tua forza muscolare. Gli scialpinisti sono entusiasti, perché stanno quasi da soli e si godono la natura incontaminata su fantastiche discese.

4. Elbigenalp nella valle Lechtal | Escursioni invernali

Il grazioso comune è il punto di partenza perfetto per una vacanza invernale diversa: nella regione del parco naturale della Lechtal troverete 34 percorsi preparati per le escursioni invernali, che conducono su ampi sentieri panoramici, tranquille radure boschive e rive ghiacciate attraverso il magico paesaggio innevato. Per giungere infine in una delle nove malghe e baite aperte, dove vi aspettano una calda stufa in maiolica e una zuppa fumante.

5. Pertisau am Achensee | Sci di fondo

Se si potesse costruire la topografia ideale per lo sci di fondo, sarebbe più o meno come già appare la regione dell'Achensee. Per questo le dolci colline lungo le rive sono apprezzate dagli appassionati dello sci di fondo. Alla fine di febbraio, professionisti e dilettanti avanzano lentamente alla partenza in massa della Gara delle 3 Valli, che conduce attraverso alcuni bellissimi angoli del Parco Naturale del Karwendel. Se vuoi esercitarti prima, puoi partecipare al corso professionale di sci di fondo a gennaio, in cui i vecchi maestri rivelano i loro trucchi.

 

Gli ultimi articoli di Wolfgang Westermeier
Aggiornato al 14.02.2022 in Persone
Sulle vette dell’amore: Kate e Michl
6 min tempo di lettura
Cosa ha da dirci a proposito il fotografo Espen: “Da fotografo, viaggio spesso da solo. Forse è per questo che mi piace fotografare le persone. Il giorno in cui è stata scattata questa foto a Vals, non avevo incontrato quasi nessuno. Sono passato da una valle laterale all’altra, alla ricerca di un buon soggetto, ma non ho incontrato anima viva. Preso da un certo senso di frustrazione, mi sono fermato ad osservare un piccolo gregge di capre. Mentre stavo tornando alla macchina, ho improvvisamente colto lo sguardo di questo poliziotto. Silenzioso, stoico, umano. Anche se di cartone. Il ritratto che ne è risultato è stato in realtà soltanto il primo di tanti begli scatti fatti in questa valle”.
Aggiornato al 17.01.2022 in Tips
Il Tirolo visto con altri occhi
4 min tempo di lettura
Aggiornato al 13.01.2022 in Tips
Cinque fattorie per una settimana bianca
3 min tempo di lettura
I sentieri
battuti indicano
il percorso,
ma resta comunque
molto da scoprire.
Aggiornato al 03.01.2022 in Varie
Senza alcuno stress
8 min tempo di lettura
Con il Trailrunning non lasciamo nessuna impronta ecologica
, © Ramon Haindl
Aggiornato al 03.07.2021 in Tips
Attività in voga per ridurre al minimo l’emissione di Co2
8 min tempo di lettura
Aggiornato al 13.04.2021 in Arte & cultura
Il suono del Tirolo
8 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Wolfgang Westermeier
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.