Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

I 16 migliori regali che dovreste comprare in Tirolo - fantastiche idee regalo

Aggiornato il 17.04.2023 su Varie

Tiroler Doggeln

Qui potete scoprire 16 regali o souvenir che a noi tirolesi piace portare agli amici all'estero e acquistare per noi stessi. Queste idee regalo sono tutte prodotte o rifinite in Tirolo.

1. Vetro soffiato della vetreria Brennero/Brenner

I gioielli, le statuette di vetro, i bicchieri e le caraffe che la soffiatrice del vetro di Innsbruck Susi Hager produce nel suo laboratorio nel cortile di Andreas-Hofer-Strasse 14 brillano di tutti i colori. Poiché ogni oggetto è unico, vi scopro sempre qualcosa di nuovo: anelli luccicanti e collane colorate, globi in miniatura, decorazioni per l’albero di Natale e pasquali. E anche lo zoo di vetro di piccoli animali nel laboratorio e nella sala espositiva è in costante crescita. Con un po' di fortuna, si può vedere sul posto come questi oggetti vengono realizzati mentre Susi Hager lavora col suo strumento, il cannello. Gli oggetti possono anche essere ordinati online su brennero.at.

Col vetro Susi Hager realizza gioielli, decorazioni per alberi di Natale, bicchieri e molto altro nel laboratorio di soffiatura del vetro Brennero/Brenner., © Glasbläserei Brennero/BrennerCol vetro Susi Hager realizza gioielli, decorazioni per alberi di Natale, bicchieri e molto altro nel laboratorio di soffiatura del vetro Brennero/Brenner. © Glasbläserei Brennero/Brenner

2. Tessuto a mano da Regina Textiles

Nell' antica tessitura a mano in Bilgeristraße 10 a Igls, Regina Knoflach produce bellissime sciarpe e stole, oltre a tessuti per il bagno, la cucina e il soggiorno. Con materiali naturali come il lino e il cotone, la lana e la seta crea biancheria da cucina, asciugamani e teli per il bagno con motivi a righe colorate, a spina di pesce e a rombi. La biancheria da tavola rende elegante la sala da pranzo, i cuscini attirano l'attenzione in soggiorno e camera da letto. I tessuti, in tante varianti di colore, non sono solo belli da vedere, sono anche particolarmente piacevoli al tatto. Disponibile presso Alte Handweberei, Tiroler Nobles nel vicolo Seilergasse 13 a Innsbruck e su www.regina-textiles.at.

Materiali naturali in molte varianti di colore provenienti dall'Alte Handweberei vestono persone e stanze. © Regina Textiles, © Regina TextilesMateriali naturali in molte varianti di colore provenienti dall'Alte Handweberei vestono persone e stanze. © Regina Textiles © Regina Textiles

3. Lavori a maglia di Tiroler Heimatwerk

All'epoca della fondazione della cooperativa Tiroler Heimatwerk nel 1934, lavorare a maglia in casa era un modo per le donne del Paznaun di arrotondare un po' il budget familiare. Il Tirolo è da tanto tempo una regione economicamente fiorente, ma le donne del Paznaun di oggi hanno ereditato il lavoro a maglia dalle loro madri e nonne. Con la lana realizzano tutto ciò che è caldo, morbido e bello da vedere: cardigan, cappelli, guanti, sciarpe e calze, spesso con fantasie tradizionali. I loro prodotti sono disponibili solo presso il Tiroler Heimatwerk all'indirizzo Meraner Straße 2 a Innsbruck. Mi piace fermarmi lì quando cerco tessuti (tradizionali), accessori per capelli fatti a mano, articoli in pelle con ricami in filo di penne di pavone e altri prodotti artigianali del Tirolo.

Lana tirolese, lavorata a mano da magliaie della Paznauntal © Victoria Hörtnagl, © © Victoria HörtnaglLana tirolese, lavorata a mano da magliaie della Paznauntal © Victoria Hörtnagl © © Victoria Hörtnagl

4. Pelletteria grga

Gli articoli in pelle che Gregor Mair, alias grga, disegna nella sua manifattura in Haller Straße 41 a Innsbruck sono semplici, eleganti e funzionali. Qui si possono trovare souvenir e regali speciali. Un piccolo portafoglio, una grande shopper, una pochette, un grembiule da grigliata, una custodia per tablet o un portatabacco, tutto è accuratamente realizzato a mano. I vantaggi del materiale e del design sono particolarmente evidenti nell'uso quotidiano. Perché invece di rovinarsi, le borse e le custodie acquistano carattere. Georg Mair offre i suoi articoli in pelle online su www.grga.at, nel suo laboratorio e nei negozi di design a Innsbruck (Feinheiten, Tiroler Edles e Walde Seifen), Vienna (Graf und Gräfin vom Raimundhof) e Krems (Volkskultur – Handwerk der Regionen).

Ha un bell'aspetto, è piacevole al tatto e vive con te: pelle, trasformata in borse e custodie da Gregor Mair alias grga., © grgaHa un bell'aspetto, è piacevole al tatto e vive con te: pelle, trasformata in borse e custodie da Gregor Mair alias grga. © grga

5. Porcellana di Andrea Baumann

I prodotti in porcellana di Andrea Baumann, in particolare le ciotole, disponibili in tutte le dimensioni, hanno uno stile inconfondibile nella loro semplicità. Sono filigrane, bianco, nero o in delicati toni rosa e terrosi, spesso rifiniti con l'oro. E stanno bene sia nelle moderne cucine di design che su un tavolo estivo in giardino o su un semplice tavolo di legno. Forse è questo il motivo per cui sono saldamente radicati nei concept store e nelle gallerie d'arte, dal Resort Innsbruck a Dubai e a Sydney.

Andrea Baumann, © Andrea Baumann Andrea Baumann © Andrea Baumann

 , © Andrea Baumann © Andrea Baumann

6. I bicchieri della Riedel

Prodotti in Tirolo, i bicchieri sono conosciuti ed apprezzati dai più rinomati ristoranti e case vinicole in tutto il mondo. La fabbrica si trova a Kufstein e lo  Shop annesso offre la possibilità di acquistare a prezzi particolarmente convenienti anche bicchieri di seconda e terza scelta (difficile vedere i difetti a occhio nudo ma evidentemente sono molto esigenti). Vi consiglio vivamente anche la degustazione di vini nei diversi calici di vetro soffiati a bocca. Dopo sarà difficile accontentarsi dei soliti bicchieri……Personalmente preferisco i calici soffiati a bocca e interamente realizzati a mano a quelli industriali. La prova pratica mi ha decisamente convinto. E quanta gioia danno questi magnifici bicchieri e calici!

 , © Riedel Glas © Riedel Glas

7. Lo Speck tirolese

Se volete lo Speck tirolese più autentico, lo trovate solitamente nei mercati contadini o nelle macellerie di paese. Un grande segreto oltre l’ottima materia prima è di investire molto tempo nell’affumicarlo. Il mio macellaio preferito: il negozio contadino della Famiglia Astl (in tedesco) al Weerberg,  la macelleria Famiglia Krössbacher (in tedesco) a Fulpmes o la macelleria  Metzgerei Hangl (in tedesco) a Innsbruck. Su richiesta ti forniscono anche lo speck sotto vuoto per permettere un trasporto agevolato.

 , © Tirol Werbung / Kathrin Koschitzki © Tirol Werbung / Kathrin Koschitzki

8. Il miele

Non esiste cosa più buona sul pane che un sottile strato di miele acquistato direttamente dall’apicoltore. Se non si trova un apicoltore nel luogo di vacanza (spesso tutto il raccolto viene venduto direttamente già in autunno) un’alternativa molto valida è il negozio della cooperativa degli apicoltori: la  Imkergenossenschaft in Innsbruck (in tedesco) situata nella strada Meranerstraße. Il negozio è molto bello e vi rimarrà impresso soprattutto l’odore inconfondibile della cera d’api.

9. Doggln (pantofole)

In alcune zone del Tirolo le pantofole tradizionali fatte di loden e lana cotta sono fra gli oggetti più amati e usati in casa. Vengono tuttora realizzate a mano e sono molti originali. Ma gli artigiani sono rimasti pochi e gli indirizzi vengono spesso trattati come piccoli segreti. Nella valle Zillertal vengono ancora prodotti per esempio da Günter Hartl (in tedesco) , a Reith vicino a Alpbach da Anneliese Naschberger (Kirchfeld 4, 6235 Reith). Riconosco che all’inizio ci vuole un po’ di coraggio per indossarli ma gli abbinamenti poco convenzionali contraddistinguono il vero Trendsetter. Soprattutto i “piedi freddi” apprezzeranno questo tipo di regalo.

Frau Naschberger di Reith im Alpbachtal con Doggln.Frau Naschberger di Reith im Alpbachtal con Doggln.

10. Olio fossile dell‘Achensee

L’olio fossile solforoso viene estratto nella zona del lago Achensee attraverso un processo di distillazione. A vista sembra quasi catrame e anche l’odore non è proprio invitante. Ma l’effetto di quest’olio sulle giunture e sulle tensioni muscolari è assolutamente fantastico. Per non parlare dei problemi alla pelle come psoriasi e similari. Basta aggiungerlo all’acqua e immergersi in vasca da bagno per 15 o 20 minuti e ci si sente rinascere. Non sporca neanche (sembra incredibile ma è vero). Esistono tantissimi prodotti diversi, raccomando il Steinöl Bad (in tedesco)– disponibile in molte farmacie e parafarmacie.

L'olio fossile dell‘Achensee, © © Tirol Werbung / Hörterer Lisa © © Tirol Werbung / Hörterer Lisa

11. Grappa

Una buona grappa si trova in ogni casa tirolese – è un usuale drink di benvenuto e un piacevole digestivo dopo un lauto pasto. La qualità delle grappe è migliorata notevolmente negli ultimi anni e molti produttori fanno parte dei più noti distillatori d’Europa. Ecco i miei preferiti (consiglio l’acquisto direttamente alla fonte o nei negozi specializzati): Christoph Kössler (in tedesco) di Stanz (già visitare casa sua è un evento), Siegfrid  Kistl della Wildschönau (in tedesco) (ottimo rapporto prodotto/prezzo) e la distilleria  Brennerei Rochelt (in inglese) di Fritzens (non solo ottima grappa ma anche bellissime bottiglie).

 , © Feindestillerie Kössler © Feindestillerie Kössler

12. Cioccolata nobile tirolese – Tiroler Edler Schokolade

Questa cioccolata, la  feine Schokolade (in tedesco) che proviene da Landeck in Tirolo, è conosciuta e amata ormai anche oltre frontiera. Deliziosi prodotti di cacao con gustosissimi ripieni come le nocciole tirolesi o i distillati delle prugne tirolesi sono una goduria anche per i palati più raffinati. La mia preferita è la cioccolata ripiena di mirtilli rossi della valle Ötztal senza zuccheri aggiunti. Anche le confezioni sono deliziose! La trovate nei migliori negozi di alimentari.

 , © Tirol Werbung / Lisa Hörterer © Tirol Werbung / Lisa Hörterer

13. Gioielli di Swarovski

Anche se i gioielli Swarovski sono oramai conosciuti e venduti a livello internazionale è molto emozionante comprarli nel più grande negozio del mondo vicino agli impianti di fabbricazione, nei Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens, a pochi minuti di macchina da Innsbruck. Se avete tempo vi consiglio vivamente di vistare i Mondi di Cristallo visto che da pochissimo hanno inaugurato nuove attrazioni come la torre dei giochi per i ragazzi:  Swarovski Kristallwelten .

14. I puri tirolesi (i saponi di Walde)

Forse la fretta e la comodità ci fanno spesso prediligere i gel doccia ma quando conoscerete i saponi di Walde diventerete nuovamente fan del sapone anche voi. Ingredienti interessanti come la menta alpina, il latte del ghiacciaio o il non ti scordar di me stimolano la curiosità e i contenuti naturali al 100 % sono sempre garantiti. Bellissime anche le confezioni regalo. Li trovate in molte parafarmacie o direttamente allo Shop vicino alla manifattura situata nella Innstraße 23 a Innsbruck.

I saponi di Walde Seifen. Belli e naturali.I saponi di Walde Seifen. Belli e naturali.

15. Graukäse

E’ il formaggio più magro che esista con un contenuto di grassi pari allo 0%. Ma ha un piccolo inconveniente. Puzza e mica poco. Il sapore però è meraviglioso ed è una vera specialità tirolese, un dono per tutti i buongustai patiti della linea. Può essere condito con aceto, olio e un po’ di cipolla, ma anche la minestra, la Graukassuppe, è favolosa. Consiglio l’acquisto a profumo “neutro”: sotto vuoto. Il mio fornitore preferito è il caseificio Zillertal Sennerei (in tedesco), ma si trova anche in molte alimentari (per esempio MPreis).

Il formaggio Graukäse, © Tirol Werbung / Kathrin Koschitzki © Tirol Werbung / Kathrin Koschitzki

16. Fuori concorrenza: il cappello tirolese

Qui parliamo di un oggetto che è diventata una vera moda nel corso di pochi anni. Se passeggiate per le strade di Innsbruck o in giro per le piste da sci lo vedrete indosso a persone di tutte le età. Esportato migliaia di volte anche all’estero lo potete trovare negli shop Tirol in numerose fantasie e colori. Lo abbiamo visto anche addosso a dei surfisti! E anche se i cappelli di lana non stanno sempre bene a tutti questo modello rappresenta una vera e propria eccezione. Provare per credere!

Eckard Speckbacher viaggia molto: nelle grandi città, in paesi lontani e naturalmente in Tirolo. E’ sempre alla ricerca di qualcosa di speciale: che sia un ristorante per intenditori, un Hotel di Charme o un posticino segreto lui lo trova e ve lo racconta.

Gli ultimi articoli di Eckard
 , © Nationalpark Hohe Tauern
Aggiornato oggi in Varie
Riconoscere i fiori alpini in Tirolo
4 min tempo di lettura
Kitzbuehel_2016_0099
Aggiornato il 14.01.2024 su Consigli
Le migliori dritte per una giornata sugli sci a Kitzbühel
4 min tempo di lettura
Nürnberger Hütte, Neustift i. St.
Aggiornato il 16.10.2023 su Consigli
Le mie 10 dritte per giorni piovosi in Tirolo, gite con la pioggia
6 min tempo di lettura
Inneralpbach
Aggiornato il 23.01.2023 su Consigli
Le mie 5 località sciistiche preferite in Tirolo
3 min tempo di lettura
Goldenes Dachl. Foto: Tirol Werbung / George Marshall.
, © Tirol Werbung, George Marshall
Aggiornato il 28.03.2018 su Consigli
Cosa vedere ad Innsbruck? Ecco le mie 9 mete preferite
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Eckard
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.