Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Tirol Werbung / Hörterer Lisa
Imprese
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Schreyer David
Architettura
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Tips
© Tirol Werbung / Haindl Ramon
Benessere
© Tirol Werbung / Webhofer Mario
Natura
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport
serie

8 idee regalo super-originali per natale dai monti del Tirolo

Aggiornato al 02.12.2019 in Tips

schnaps 1

Se siete in cerca di un regalo originale il Tirolo ha in serbo per voi tante piacevoli sorprese. In questa piccola regione austriaca l’artigianato e la passione per la Natura danno forma a prodotti unici, particolari e inconfondibili. Regalatevi un fine settimana tra i negozi e i mercatini nel cuore delle Alpi per tornare pieni di doni originali da mettere sotto l’albero! Ecco alcune idee per voi.

1. I distillati di frutta

Una delle prime parole che imparano gli italiani quando vanno in Austria è “Schnaps”. E’ così che i tirolesi chiamano i loro distillati fatti di frutta o radici come pere, lamponi, albicocche, sorba, genziana o susine. Di queste ultime esiste una varietà particolarmente zuccherina che cresce su un altopiano climaticamente favorito vicino alla cittadina di Landeck: a Stans. Località che vanta la più alta concentrazione di distillerie del Tirolo. Ci sono anche distillati poco conosciuti come quello di crauti (Krautinger) oppure quello di cembro (Zirbenschnaps). Molto amati anche quelli di birra, che esistono sia come distillato che come liquore. Non avete che l’imbarazzo della scelta nei numerosi negozi che trovate sparsi in tutto il Tirolo, per non parlare dei contadini che propongono prodotti in vendita diretta, spesso anche durante i mercatini natalizi. Per ulteriori informazioni: www.tirolo.com/grappa-schnaps

Lo schnaps alla Aldranser AlmLo schnaps alla Aldranser Alm

Ort: Obertilliach
Ort: Obertilliach

2. I bicchieri della Riedel

Sono i famosi bicchieri soffiati a mano dagli abili artisti della casa produttrice Riedel, nella pittoresca cittadina di Kufstein a pochi km di macchina da Innsbruck. Molto amati dagli intenditori, dai sommelier e dai ristoranti di grido. Sono calici di una bellezza e di una qualità unica che esaltano le caratteristiche di ogni singolo vino. Visitare la fabbrica ha molti vantaggi: si può assistere da vicino alla nascita di un bicchiere e fare un tour dei profumi nell’annesso museo dei sensi. Per lo shopping natalizio consigliamo vivamente lo spaccio aziendale con prodotti di vetro e cristallo di altissima qualità e dal design unico. Grandi affari si fanno nella zona dedicata agli oggetti di seconda scelta. Si tratta spesso di difetti invisibili all’occhio normale, che consentono di comprare con uno sconto pari o superiore al 50%. Molto consigliate anche le degustazioni di vini proposte al banco. Divertimento e shopping assicurato!

Shop Riedel Glas a KufsteinShop Riedel Glas a Kufstein

3. La cioccolata d’eccellenza “Tiroler Edle” (= nobile tirolese)

Prodotta nella piccola cittadina di Landeck a ovest di Innsbruck, questa cioccolata raffinata si è fatta conoscere anche oltre frontiera. Massa di cacao selezionata con ripieni ricercati come noci tirolesi o distillati di prugne prodotti nelle vicinanze garantiscono esperienze culinarie eccezionali. Molto eleganti anche le confezioni che possono essere acquistate in alimentari e negozi specializzati, oppure direttamente tramite il sito internet.

 

Tirol West, Landeck, Cafe-Konditorei Haag, Tiroler Edle Schokolade

4. Il cappello „Tirol“

Quando il “cappello Tirol” è stato messo in commercio per la prima volta presso il Tirolshop nella centralissima Innsbruck, nessuno avrebbe immaginato che sarebbe diventato uno degli oggetti più amati e acquistati dai tirolesi stessi e dai turisti. Design retrò misto a innovazione, lana di ottima qualità a colori e fantasie sgargianti. Questo il successo del cappellino invernale che vedrete indossare a tantissime persone per le strade tirolesi. La peculiarità è che ha una comoda e calda fascia in pile all’altezza delle orecchie e sta bene a tutti! Ecco perché si è trasformato presto in un oggetto cult e può essere acquistato in uno dei numerosi Tirolshop sparsi per la regione o direttamente qui sul sito: tirolshop.com

Tirol Shop, Innsbruck, Maria-Theresien-Straße

5. Doggln: le comode pantofole di lana

Coloratissime, comodissime e con design che vanno dal tradizione al moderno. Senza mai rinunciare alla qualità e alla salute. Questo il segreto delle intramontabili “scarpe di lana” che i tirolesi usano nelle loro case. I posti dove comprarle sono spesso un segreto ben custodito dagli abitanti del luogo. Ma vi segnaliamo due negozi eccezionali: quello di Günter Hartl nella vallata dello Zillertal e quello di Anneliese Naschberger a Reith bei Alpbach (Kirchfeld 4, 6235 Reith). Un regalo perfetto chi ha sempre i piedi gelati!

6. Lo Zelten, il panforte di Natale

Quello che per gli italiani è il pandoro o il panettone, in Tirolo è lo Zelten. Si tratta di una specie di panforte, ricco di frutta secca e spezie. Inizialmente fatto soprattutto con le pere secche, fu arricchito in seguito anche con altri frutti come fichi e datteri, nocciole e mandorle. Oggi viene proposto in tante versioni diverse. Il nome deriva probabilmente da “selten” che significa raro. A indicare che lo Zelten qualche tempo fa era ancora una autentica rarità sulle tavole e veniva servito esclusivamente a Natale. Divertitevi a degustarne vari tipi nelle tante pasticcerie tirolesi e a scoprire quale vi piace dippiù. Un regalo gradito ai golosoni!

Lo zelten tirolese

7. Calzini in lana di Alpaca tirolese

Nella pittoresca località tirolese di Seefeld, molto amata dagli italiani, una famiglia tirolese ha iniziato ad allevare alpaca per ricavarne una pregiata lana usata per realizzare coperte, calzini e prodotti per l’infanzia di altissima qualità. Tutto può essere acquistato direttamente dal produttore e i bambini saranno felici di poter accarezzare gli animali che vengono anche usati per accompagnare gli ospiti durante le escursioni. Il clima simile a quello andino ha reso la vita piacevole per questi nuovi abitanti delle montagne tirolesi. Qui tutte le informazioni in lingua italiana: www.seefeld.com/a-tiroler-bio-alpakas

©Olympiaregion Seefeld©Olympiaregion Seefeld

8. Saponi naturali al profumo tirolese

C’è un luogo magico nel centro storico di Innsbruck dove potrete comprare i saponi della famiglia Walde realizzati rigorosamente a mano con ingredienti naturali e profumi tirolesi. Se entrate in negozio vi assicuriamo che smetterete di comprare i saponi in gel. Ingredienti interessanti come la menta alpina, il latte del ghiacciaio o il “non ti scordar di me” stimolano la curiosità e i contenuti naturali al 100 % sono sempre garantiti. Bellissime anche le confezioni regalo. Li trovate in molte parafarmacie o direttamente allo Shop vicino alla manifattura situata nella Innstraße 23 a Innsbruck.

Lo shop Walde a InnsbruckLo shop Walde a Innsbruck

Non ci resta che augurarvi buono shopping consigliandovi di venire in Tirolo nel mese di dicembre quando le stradine di città e paesi si trasformano in mercatini all’aperto e l’atmosfera diventa magica!

Giornalista Italo-austriaca appassionata di montagna e buona cucina. Pur vivendo a Roma non può fare a meno del suo amato Tirolo, dove torna spesso organizzando viaggi con amici italiani alla scoperta dei più bei posti della regione.

Gli ultimi articoli di Patrizia
Vista delle vasche esterne con acqua termale a 34 gradi e un panorama moz-zafiato ©Aqua Dome
Aggiornato al 24.08.2020 in Benessere
In costume sulla neve: all’Aqua Dome tutto è possibile
4 min tempo di lettura
Il modo migliore per iniziare la giornata – la colazione nel Klampererhof a Virgen nel Osttirol.
Aggiornato al 21.01.2020 in Mangiare e bere
Colazione in baita: Il modo migliore per iniziare la giornata
6 min tempo di lettura
Klampererhof (c)Tirol Werbung
Aggiornato al 05.07.2019 in Natura
Un viaggio in Tirolo tra erbe officinali e bagni di fieno
4 min tempo di lettura
I famosi Scheller e Roller di Nassereith con i loro campanacci, © Patrizia Miotti
Aggiornato al 15.01.2019 in Arte & cultura
Settimana bianca tra streghe e campanacci
5 min tempo di lettura
Il Sentiero delle case sugli alberi nella vallata dello Stubai, (c) Andre Schönherr
Aggiornato al 23.05.2018 in Famiglia
Destinazione divertimento: Vacanze per tutta la famiglia
5 min tempo di lettura
Kalkkoegel, Axamer Lizum
Aggiornato al 28.03.2018 in Sport
Sci Alpinisimo tra le Alpi Tirolesi
5 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Patrizia
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.