Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Tirol Werbung / Hörterer Lisa
Imprese
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Schreyer David
Architettura
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Tips
© Tirol Werbung / Haindl Ramon
Benessere
© Tirol Werbung / Webhofer Mario
Natura
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport
serie

Mercatino di Natale presso la fortezza di Kufstein

Aggiornato al 28.03.2018 in Tips

Der kleine aber feine Christkindlmarkt auf der Festung Kufstein

Visto che nell’ambito della Tirol Werbung (l’ufficio regionale per il turismo del Tirolo) sono responsabile per il mercato italiano è ovvio che ho visitato i mercatini natalizi tirolesi. I nostri ospiti italiani amano visitarli. Uno dei miei preferiti è senza dubbio lo splendido mercato natalizio sulla fortezza di Kufstein. Già la sua posizione è davvero unica.

Il mercato natalizio ha luogo all’interno delle mura della fortezza di Kufstein che si erge a oltre 90 metro al di sopra della città della quale è l’emblema. Si trova nella parte che si chiama Josefsburg, anch’essa una parte dell’enorme fortificazione. Nella parte non coperta vengono proposte nelle caratteristiche casette fatte con grande cura e gusto soprattutto bevande e specialità culinarie. Ma il vero highlight consiste nel mercato artigianale che si svolge negli antichi corridoi e stanze da letto dei soldati, nelle cosiddette casamatte. In questo luogo gli artigiani regionali presentono i loro prodotti, in parte li realizzano persino lì. Il tornitore Georg Messner realizza per gli ospiti con gran velocità piccoli alberi di natale fatti di legno di cembro; il padre di Anneliese Naschberger cuce vera lana cotta tirolese trasformandola in calde pantofole – le „Zillertaler Toggln“; e Robert Weißbacher della vicina zona Wildschönau personalizza magnifici vetri o vasi con saluti natalizi. Chi cerca il posto giusto dove acquistare vera grappa tirolese, dolci e addobbi fatti in casa o saponi naturali della vicina Bavaria si può sbizzarrire qui. Che soddisfazione trovare ancora regali di Natale personalizzati e per ogni gusto.

L’attività preferita dei bambini è realizzare profumati biscotti di natale oppure costruire figure o stelle di fieno. Un burattinaio diverte con il teatrino e gruppi musicali del luogo allietano l’atmosfera con i loro canti tradizionali e insoliti. Si chiamano Tiroler Anklöpfler e sono musicisti vestiti da pastori che rievocano la nascita di Gesù nella stalla con la ricerca del posto dove alloggiare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni per i visitatori:

In occasione del mercato natalizio si suggerisce anche una visita a tutto il complesso dell’antica fortezza. Impressionante è soprattutto il famoso Organo degli Eroi, il più grande organo a cielo aperto del mondo. Esso viene suonato ogni giorno alle ore 12. Nell’avvento il mercato natalizio sulla fortezza di Kufstein ha luogo ogni fine settimana il sabato e la domenica dalle ore 11 alle ore 18. Il mercato è raggiungibile dalla città sottostante attraverso una funicolare, gli ospiti sportivi superano il dislivello a piedi attraverso i corridoi della fortezza. L’ingresso principale per la fortezza e la biglietteria si trovano nel centro di Kufstein alla piazza Unterer Stadtplatz dietro la chiesa parrocchiale St. Vitus. I bambini fino ai 12 anni non pagano, i ticket per gli adulti costano € 6 e per ragazzi a partire da 12 anni e per studenti fino a 24 anni il costo è di € 4. Non è ammesso girare per le casamatte con le carrozzine dei bambini e lì non sono ammessi neanche i cani. A Kufstein ha luogo anche un secondo mercato natalizio presso lo Stadtpark, la sua visita è gratuita. Tutti e due i mercati fanno parte del gruppo Avvento in Tirolo ( Advent in Tirol) che garantisce qualità e tradizioni autentiche. Informazioni dettagliate sulla fortezza di Kufstein e sulle magie natalizie sono disponibili qui:  www.festung.kufstein.at (in inglese)

 

Esther Wilhelm è un'appassionata di ciclismo su strada. In sella alla sua bici da corsa non scopre soltanto i percorsi ciclistici più suggestivi, ma anche i luoghi e i posti dove vale la pena di fermarsi o di fare uno spuntino.

Gli ultimi articoli di Esther
Aggiornato al 15.03.2021 in Arte & cultura
Dizionario italiano-tirolese
3 min tempo di lettura
Ort: Seefeld i.T.
Aggiornato al 24.08.2020 in Benessere
Andare in sauna in Tirolo
2 min tempo di lettura
Tipici piatti tirolesi.
Aggiornato al 08.05.2020 in Mangiare e bere
10 piatti tipici tirolesi da non perdere!
2 min tempo di lettura
Schlittenlanglauf © Tirol Werbung
Aggiornato al 13.08.2018 in Sport
Sci di fondo per disabili
4 min tempo di lettura
Die Masken der Roller und Scheller des Schemenlaufens in Imst.
Aggiornato al 28.03.2018 in Arte & cultura
Musei ed attrazioni che amo più in Tirolo
4 min tempo di lettura
Aqua Dome (C)Aqua Dome
Aggiornato al 28.03.2018 in Tips
Gli Highlights dell’inverno tirolese
6 min tempo di lettura
Atmosfera serale durante il mercato natalizio sulla piazza centrale di Lienz
Aggiornato al 28.03.2018 in Tips
Mercatino di Natale a Lienz
3 min tempo di lettura
Aggiornato al 28.03.2018 in Architettura
MPREIS: Supermercati superarchitettonici
2 min tempo di lettura
Stille Nacht – Heilige Nacht
Aggiornato al 01.12.2017 in Arte & cultura
Astro del Ciel: Stille Nacht, Heilige Nacht
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Esther
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.