Etappe 2: Gaudeamushütte – Hintere Goinger Halt – Gruttenhütte

Siete all'altezza della sua maestosità? Se avete esperienza alpina, siete privi di vertigini e avete un passo sicuro, potete dimostrarlo ora. Una sfida rocciosa vi aspetta.

Descrizione


Pura avventura su roccia nel cuore del Wilder Kaiser!

Dal rifugio Gaudeamushütte, seguire il sentiero 812/813 in direzione di "Ellmauer Tor". Si cammina a serpentina tra i pini di montagna fino al bivio con il sentiero del Wilder Kaiser. Al bivio "Jubiläumssteig", seguire il sentiero 812 a destra attraverso il ghiaione (Kübelkar). Dopo un ripido gradino roccioso (in parte assicurato con cavi d'acciaio), si prosegue per altri ghiaioni e un ultimo gradino roccioso fino a Ellmauer Tor, a 1.980 metri.

Da Ellmauer Tor si seguono le indicazioni per Hintere Goinger Halt su un difficile sentiero di montagna (segnalato in nero) in direzione est. Attraverso un terreno inizialmente ripido e roccioso, intervallato da erba e ghiaioni e da successivi passaggi rocciosi (un breve tratto assicurato con una catena di ferro), si raggiunge l'ultima salita, dove il percorso conduce alla vetta con facili arrampicate. Godetevi la fantastica vista panoramica dalla Steinerne Rinne con le storiche pareti di arrampicata della Fleischbank verso il Chiemsee, la Fritz-Pflaum-Hütte nel cuore dell'Ostkaiser e gli Alti Tauri a sud.
Dopo aver conquistato la vetta, si ritorna lungo lo stesso percorso fino al bivio del sentiero Jubiläumssteig.

Il magnifico Jubiläumssteig è un sentiero di montagna molto esposto e difficile, che è per lo più, ma non sempre, assicurato con corde d'acciaio e alcuni ausili/scalette.
Su cenge rocciose e ghiaia strette e molto esposte, il percorso conduce attraverso un passo, passando accanto a numerose torri di roccia, fino a scendere in una gola attraverso una scala di ferro e scalette. Dopo aver attraversato il letto del torrente, l'ultima salita con tratti di arrampicata assicurata conduce all'uscita del Jubiläumssteig.

Da qui non manca molto alla fine della tappa, il rifugio Gruttenhütte (1.620 m), il più alto del Wilder Kaiser, con una bella terrazza soleggiata e vista sull'Ellmauer Halt, la vetta più alta a 2.344 m. Nelle giornate limpide si può godere di una fantastica vista sulla cresta alpina principale e sul Großglockner.

Requisiti: esperienza alpinistica, buone condizioni fisiche, passo sicuro e predisposizione all'altezza!
Raccomandazione: casco (rischio di caduta massi), imbracatura e set da ferrata se necessario.
(I campi di neve sono spesso previsti fino all'estate).

Possibilità di pernottamento nella tappa 2:
Gruttenhütte

alla tappa 3
▶ fino al percorso alternativo moderatamente difficile della tappa 2

Come arrivare

  • Arrivare con i mezzi pubblici

    Prossima fermata dell'autobus per accedere alla tappa 2:
    Ellmau Dorf/Bauhof e con l'autobus escursionistico Wochenbrunner Alm fino alla fermata dell'autobus escursionistico Wochenbrunner Alm.

    Prossima fermata dell'autobus alla fine della tappa 2: Scheffau Bärnstatt, Hintersteiner See o Pension Maier.
    Da qui, prendere l'autobus escursionistico Hintersteiner See fino alla fermata Scheffau Dorf e proseguire con KaiserJet o con gli autobus pubblici.

    Maggiori informazioni su www.wilderkaiser.info/mobil

  • Contatti

    3-Tage Hüttentour - Etappe 2
    ****

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.