Kellerjochhütte
, © Tirol Werbung / Charly Schwarz
Kellerjochhütte , © Tirol Werbung / Charly Schwarz

In alto si (gu)sta meglio

Devono esserci davvero persone che durante le escursioni pensano solo al camminare. E poi ci siamo noi: noi pensiamo al cibo. Sì, anche al paesaggio, al panorama dalle vette, al silenzio e allo stare all'aperto. Ma di fatto anche al cibo. Ma da cosa dipende il fatto di avere sempre la sensazione che in alta montagna ogni piatto sia molto più saporito?

È il movimento, dicono quelli che sono appena arrivati esausti - e affamati – alla malga. O è la pace che ci circonda sul pascolo? Invece del rumore delle macchine, ci sono i campanacci. Il WiFi non funziona, la connessione del cellulare è scarsa. Ottimo! Quindi ci si può concentrare sul momento e godere con tutti i cinque sensi.

Träger Block 1

Dimentica la rete, gusta l’accoglienza.

Ma ha certamente a che fare con gli alimenti e la preparazione. Formaggio della malga, latte fresco, yogurt della malga, molti alimenti sui pascoli tirolesi sono di propria produzione. Si cucina secondo antiche ricette, con nuove idee e talvolta anche a livello di toques.

Träger Block 2

Un pasto senza vino è come un giorno senza sole. (Anthelme Brillat-Savarin)Non si vive di sola insalata.

È sicuramente l'aria fresca di montagna, dicono alcuni. E il panorama! Anche l'occhio vuole la sua parte - in Tirolo questa verità viene servita due volte.

Träger Block 3

Se il sentiero è più ripido che mai, con un amico di certo ce la fai.

Mangiare in buona compagnia, è questo, dicono altri. Molte amicizie di montagna sono nate da un pasto condiviso alla malga. Inutile dire che si sta seduti a un tavolo con persone sconosciute. Ogni esperienza di montagna condivisa trasforma l'estraneità in un senso di comunità. Spesso il padrone della malga si siede, offre un giro e racconta della vita in alpeggio.

Träger Block 4

Da soli non si sta bene neanche in paradiso.

Non c'è da stupirsi che IN ALTO - tra le montagne di Tirolo - SI (GU)STA semplicemente MEGLIO.

Escursionismo in Tirolo, © Tirol Werbung
Escursionismo in Tirolo, © Tirol Werbung
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.