Kellerjochhütte
, © Tirol Werbung / Charly Schwarz
Kellerjochhütte , © Tirol Werbung / Charly Schwarz

In alto si (gu)sta meglio

Devono esserci davvero persone che durante le escursioni pensano solo al camminare. E poi ci siamo noi: noi pensiamo al cibo. Sì, anche al paesaggio, al panorama dalle vette, al silenzio e allo stare all'aperto. Ma di fatto anche al cibo. Ma da cosa dipende il fatto di avere sempre la sensazione che in alta montagna ogni piatto sia molto più saporito?

È il movimento, dicono quelli che sono appena arrivati esausti - e affamati – alla malga. O è la pace che ci circonda sul pascolo? Invece del rumore delle macchine, ci sono i campanacci. Il WiFi non funziona, la connessione del cellulare è scarsa. Ottimo! Quindi ci si può concentrare sul momento e godere con tutti i cinque sensi.

Dimentica la rete, gusta l’accoglienza.

Ma ha certamente a che fare con gli alimenti e la preparazione. Formaggio della malga, latte fresco, yogurt della malga, molti alimenti sui pascoli tirolesi sono di propria produzione. Si cucina secondo antiche ricette, con nuove idee e talvolta anche a livello di toques.

Un pasto senza vino è come un giorno senza sole. (Anthelme Brillat-Savarin)Non si vive di sola insalata.

È sicuramente l'aria fresca di montagna, dicono alcuni. E il panorama! Anche l'occhio vuole la sua parte - in Tirolo questa verità viene servita due volte.

Se il sentiero è più ripido che mai, con un amico di certo ce la fai.

Mangiare in buona compagnia, è questo, dicono altri. Molte amicizie di montagna sono nate da un pasto condiviso alla malga. Inutile dire che si sta seduti a un tavolo con persone sconosciute. Ogni esperienza di montagna condivisa trasforma l'estraneità in un senso di comunità. Spesso il padrone della malga si siede, offre un giro e racconta della vita in alpeggio.

Da soli non si sta bene neanche in paradiso.

Non c'è da stupirsi che IN ALTO - tra le montagne di Tirolo - SI (GU)STA semplicemente MEGLIO.

Escursionismo in Tirolo, © Tirol Werbung / Katharina Poblotzki
Escursionismo in Tirolo, © Tirol Werbung / Katharina Poblotzki

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.