Ospitalità sicura: le domande e risposte più importanti su COVID-19

Qui trovate informazioni sulla situazione attuale e risposte su tutte le domande importanti sul tema COVID-19 in Tirolo.

Informazioni attuali in una panoramica

Aggiornato il 23 settembre 2021

Nel settembre 2021 è stato stabilito il seguente piano COVID-19 graduale per l'autunno e l'inverno. Le misure contenute si applicano in funzione dell'utilizzo delle capacità intensive.

Dal 15 settembre (livello 1) si applica quanto segue:

  • Controlli più severi sulle misure in vigore
  • I test dell'antigene sono validi solo per 24 ore
  • Di nuovo obbligatoria la mascherina FFP2 invece di una protezione per bocca e naso (dove la mascherina è attualmente obbligatoria)
  • Raccomandazione di una maschera FFP2 anche nei negozi, obbligatoria per le persone non vaccinate
  • Certificato 3G (vaccinato, guarito, testato) per eventi a partire da 25 persone (in precedenza 100)
  • La regola del 3-G (vaccinato, guarito, testato) si applica nella ristorazione e nelle strutture ricettive: gli ospiti devono presentare un risultato del test negativo valido, un certificato di vaccinazione o di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV2.
  • Le stesse regole valgono per la gastronomia notturna e l'après-ski. Gli ospiti devono presentare un risultato del test PCR negativo valido, un certificato di vaccinazione o di avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV2. Il rilevamento degli anticorpi o un test dell'antigene non sono sufficienti.
  • È obbligatorio per i visitatori degli impianti di risalita indossare una maschera FFP2. La regola del 3-G (vaccinato, guarito, testato) si applica dall'inizio della stagione invernale (ottobre). I visitatori devono portare con sé un certificato 3-G (vaccinato, guarito, testato) valido e presentarlo durante controlli casuali. Resta l'obbligo di indossare la mascherina FFP2.
  • Anche i mercatini dell'Avvento e di Natale possono essere visitati solo con un certificato 3-G.

Se l'utilizzo dei posti letto di terapia intensiva supera il 15% (livello 2, entra in vigore 7 giorni dopo il superamento):

  • Gastronomia notturna, après-ski e grandi eventi senza posti assegnati: accesso solo per persone vaccinate o guarite (regola 2-G)
  • Gli autotest antigenici ("test da salotto") non sono più validi come certificato 3G (vaccinato, guarito, testato)

Se l'utilizzo dei posti letto di terapia intensiva supera il 20% (livello 3, entra in vigore 7 giorni dopo il superamento):

  • Ovunque, dove si applica il 3G: accesso solo per vaccinati, guariti o con un test PCR

Test Covid in Tirolo: gratuiti e semplici

In Austria, il cosiddetto "certificato 3G" “geimpft, genesen, getestet” (vaccinato, guarito, testato) è un prerequisito per l'accesso in molte situazioni, come l'ingresso nel Paese, la gastronomia e il settore alberghiero o la partecipazione a eventi. Tale obbligo non si applica ai bambini fino all'età di dodici anni. Chiunque non risulti vaccinato con un vaccino approvato dall'EMA o guarito, deve fornire il risultato negativo di un test Covid.

In Tirolo ci sono quindi numerose possibilità di test gratuiti e semplici per gli ospiti in vacanza.

Autotest antigenico con registrazione digitale (valido 24 ore)

  • Gli ospiti ricevono gli autotest (tampone nasale di facile utilizzo) gratuitamente in numerose strutture ricettive.
  • Il risultato dell'autotest antigenico è disponibile dopo pochi minuti. Il risultato negativo del test viene caricato sulla piattaforma www.selbsttest.tirol (in tedesco) e la conferma inviata è valida in Austria per 24 ore come autorizzazione all'accesso.
  • Gli autotest antigenici con registrazione digitale sono destinati esclusivamente all'uso in Austria.

Autotest antigenico sotto sorveglianza presso la struttura ricettiva o l’ente di turismo (validità 24 ore)

  • Questo autotest (tampone nasale di facile utilizzo) è valido per 24 ore come autorizzazione all'accesso.
  • Il risultato dell'autotest antigenico è disponibile dopo pochi minuti.
  • Il risultato negativo del test verrà caricato sulla piattaforma www.tiroltestet.at (in tedesco) dalla vostra struttura ricettiva o dai dipendenti dell'ente turistico e riceverete un SMS o una mail di conferma.

Test antigenico in un centro per i test del Land Tirolo o nei numerosi centri per i test nelle regioni tirolesi (valido per 24 ore)

  • Gli ospiti in vacanza possono fare un test COVID19 gratuito in più di 40 centri per i test del Land Tirolo. Ci si può registrare su tiroltestet.leitstelle.tirol (in tedesco).
  • Inoltre, ci sono ulteriori centri per i test nelle singole località di numerosi enti turistici tirolesi, a volte non è necessario essersi registrati prima.
  • L'SMS o e-mail di conferma inviato o la conferma stampata ha validità di 24 ore come autorizzazione all'accesso.
  • Potete ottenere informazioni sul centro per i test più vicino direttamente dalla strutttura che vi ospita o sul sito web dell'ente per il turismo.

Welcome.tirol

Informazioni più dettagliate in tedesco e inglese potete trovare su www.welcome.tirol

Più informazioni

 

Nonostante la massima cura possibile, non possiamo garantire completezza e correttezza. I canali di comunicazione della Tirol Werbung non sostituiscono in alcun modo i canali di informazione ufficiali o le disposizioni di legge. Poiché la situazione relativa alle raccomandazioni di viaggio può cambiare rapidamente, per informazioni sulle normative in vigore si prega di contattare il Ministero degli Esteri del vostro paese di origine.

In su