“Non ci saremmo mai aspettati di avere tanto successo con la cucina degli aromi. Non era neanche la nostra unica intenzione. Ma la premessa per avere successo è fare quello che ti appassiona. Soltanto così può scoccare la scintilla. Gli aromi, e le cosiddette erbacce, sono quasi l’unica cosa che cresce bene alla nostra altitudine. In quei tempi, mi sembrava l’unico modo per distinguerci, anche se gli aromi non sono mai stati per me un semplice espediente, anzi, sono diventati una filosofia di vita.

Adesso abbiamo deciso di limitare l’attività allo Strumerhof, per la cessione. Solo che non pensavamo fosse tanto difficile dire di no. Conosciamo e apprezziamo i nostri ospiti, la loro cordialità e dire “no” è difficile. Ma dall’altro lato, di tanto in tanto siamo liberi. Abbiamo praticamente lavorato per 35 anni senza interruzione. Era quasi un orgoglio quando prendevamo un giorno libero per un’occasione speciale. Era un lusso che ci concedevamo per i bambini. In confronto, ora è davvero fantastico. E abbiamo bisogno del nostro spazio, del tempo e la calma per prendere le decisioni, per curare il germoglio del “nuovo Strumerhof” e farlo crescere”.

Anna Holzer, cuoca degli aromi
 

Anna Holzer si è fatta un nome come cuoca degli aromi dello Strumerhof. Dopo 35 anni di attività nella ristorazione, cede, poco per volta, il mestolo (e le ricette con gli aromi) ai suoi figli che continueranno a gestire lo Strumerhof. Ma di certo, non si annoia. Sta, infatti, pianificando, tra l’altro, workshop creativi a prosecuzione della sua cucina degli aromi.

 
Matrei in Osttirol
© Tirol Werbung/Bert Heinzlmeier
© Tirol Werbung/Bert Heinzlmeier
In su