Perché fischiano le marmotte? Come si arrampica un camoscio? Carola Trojer risponde a domande come queste nel Parco nazionale degli Alti Tauri.
La quiete che regna nel Parco Nazionale è magnifica. Questo è l’habitat di innumerevoli specie di animali e piante alpine. Carola Trojer lavora da 15 anni come ranger del Parco nazionale ed è specializzata nel monitoraggio degli animali selvatici. “Ogni giorno sono felice di andare al lavoro”, afferma la trentaseienne. Durante l’intervista irradia quiete proprio come i pendii verdeggianti della Defreggental.

Inizialmente avrebbe voluto fare l’insegnante, ma poi è andata a finire diversamente. “Adesso, la natura è la mia aula. Ho diversi alunni, dagli anziani ai bambini”. I ranger accompagnano i gruppi di visitatori attraverso l’area protetta e mostrano loro la natura. Un’esperienza indimenticabile è quando si riescono a intravedere i “Big 5” delle Alpi: l’avvoltoio barbuto, l’aquila reale, lo stambecco, la marmotta e il camoscio.

"È bello quando qualcuno dice: da solo non l’avrei mai scoperto. O quando i bambini restano a bocca aperta ad ammirare la grandezza delle corna di uno stambecco. Sono momenti che riempiono il cuore di gioia”, afferma Carola Trojer. È soprattutto ai più piccoli che vorrebbe far capire quanto è importante che la natura resti intatta. “Dobbiamo tutti fare in modo che anche i nostri nipoti possano avere un bel posto su questa terra”.

Carola Trojer, ranger del Parco nazionale

Il Parco nazionale degli Alti Tauri è due volte più grande di Berlino e si estende attraverso le regioni del Tirolo, della Carinzia e del Salisburghese. Alcune delle vette più alte di tutta l’Austria si trovano nel nucleo del territorio protetto. Tra i compiti più importanti del Parco nazionale rientrano la ricerca e la tutela delle specie. L’area del Parco è accessibile a tutti, ma si organizzano anche visite naturalistiche guidate (in tedesco e in inglese) e tour di trekking guidati.

 
Matrei in Osttirol
© Tirol Werbung/Berd Heinzlmeier
© Tirol Werbung/Berd Heinzlmeier
In su