“Ho vissuto per tre anni in Canada, a Vancouver. È stato lì che ho iniziato a lavorare come guida turistica e ho scoperto che è un lavoro che mi piace molto. Per la famiglia, e il mio profondo legame con la mia terra natale, sono tornata in Tirolo. Più tardi, poi, ho iniziato anche qui a fare la guida turistica.

Il mio posto del cuore è la piazza Stiftsplatz, dove ci sono due chiese, una è addirittura una basilica. Ancora oggi, lì vive nel monastero una congregazione delle Figlie del Sacro Cuore, completamente isolate dal mondo esterno. Devote al Sacro Cuore di Gesù hanno fatto il voto del silenzio. Possono parlare soltanto un’ora al giorno, dopo il pranzo. Indossano tonache bianche e per questo ad Hall sono state soprannominate le “colombe”. Non vorrei entrare a far parte di questo ordine: il voto del silenzio sarebbe un sacrificio troppo grande per me.

Una volta ho ricevuto da loro un pezzo di candela in dono. Lo conservo ancora, è il mio portafortuna. Non sono molto credente, ma ho la sensazione che mi proteggano: chissà, forse loro hanno un filo diretto con Dio”.

Claudia Himmler, guida turistica
 

Per sette secoli ad Hall è stato estratto il sale e, oggi, il centro storico di Hall è il più grande del Tirolo. Per la riqualificazione ben riuscita del centro storico, Hall ha ricevuto il premio austriaco per la tutela dei beni culturali. La regione turistica Hall-Wattens organizza visite guidate della città più volte la settimana.

© Tirol Werbung/Verena Kathrein
© Tirol Werbung/Bert Heinzlmeier
In su