“Non finiremo mai di restare a bocca aperta qui in montagna. Ogni volta che un raggio di sole ci raggiunge, penso che è tutto di una bellezza incredibile. È bello lavorare così. È sempre stato il mio sogno, essere autonomo sul monte Schatzberg. È andata talmente bene che abbiamo deciso di farlo ancora per dieci anni. Qui sopra siamo noi a comandare.
Arriviamo alle otto e mezza, poi dobbiamo preparare tutto a ritmo serrato. Personalmente, mi piace lo stress. Ognuno lavora quanto può e tutti cercano di rendersi utili. Ma ci divertiamo anche per mantenere il giusto equilibrio delle cose. Inoltre, abbiamo un allevamento di bovini della razza Grigia alpina tirolese e utilizziamo qui in baita tutta la carne. Carne macinata, spezzatino, burger e bistecche: la maggior parte è di produzione propria.
In montagna c’è sempre gente insoddisfatta, anche se il tempo è splendido. Vogliono lasciarsi alle spalle il maggior numero di chilometri e la piacevolezza dell’escursione va persa. È una cosa che proprio non capisco. La maggior parte degli scialpinisti è diversa. Una volta all’anno organizzo per loro una festa per la chiusura della stagione. Preparo un menù d’eccezione e poi si mettono a ballare con gli scarponi sulla terrazza. Sono attimi indimenticabili.
Stefan e Daniela Thaler
Gestori del rifugio “GipföHit” sul monte Schatzberg
La premiata GipföHit (in tedesco: Gipfelhütte, rifugio della vetta) è partner dell’iniziativa “Genussregion Österreich” (Austria, regione con gusto) e si trova a 1.900 metri di quota direttamente sotto la croce della vetta del monte Schatzberg nel comprensorio Skijuwel Alpbachtal Wildschönau. Il rifugio è rinomato per le sue specialità regionali come la zuppa di Brezel, i piatti a base di barbabietole o la carne di Grigia alpina tirolese. Questo ristorante alpino è un punto di ritrovo molto apprezzato dagli scialpinisti e offre una magnifica vista sulle Zillertaler Alpen, il Wilder Kaiser e le Kitzbüheler Alpen.