“Mi ricordo ancora di quando, all’inizio della nostra collaborazione con Therese, venne trasmesso al telegiornale un servizio sulla Tiroler Edle. Fu una bomba: il giorno successivo, penso fosse una domenica e io non ero in pasticceria, tutti volevano quella cioccolata. Prima o poi, il fax ha smesso di funzionare. È durato un bel po’ prima che potessimo produrne così tanta.
Quando produco nuovi gusti e li assaggio, in generale, a me piace quello che a nessun’altro piace e viceversa. Un paio di gusti non li avrei mai fatti. Eppure i clienti li adorano.
Io e mio figlio produciamo la cioccolata al piano inferiore della nostra pasticceria. Sono locali piccoli. Mi è già stato più volte proposto di cambiare sede. Potrei ingrandirmi, ricevere maggiori incarichi, ma non voglio. Voglio godermi ancora la libertà di andare di tanto in tanto in montagna il pomeriggio.
Hansjörg Haag, chocolatier
Insieme a Therese Fiegl, Hansjörg Haag ha creato la Tiroler Edle. Nonostante fosse inizialmente scettico, come racconta lui stesso, oggi, questa cioccolata prodotta con latte di mucca grigia tirolese ha riscosso un vero e proprio successo. Nel frattempo ci sono gusti di tutti i tipi, dalla menta di montagna ai mirtilli rossi e, ora, anche senza zucchero.