“È già stato scritto tanto sulla nostra valle. Persino il New York Times ne ha parlato. La gente dice: voi vivete in un paradiso! Ma noi non conosciamo nient’altro. Non potrei mai vivere in un condominio. Quando ci si lascia alle spalle il rumore della città e si ritorna alla quiete, si avverte una sensazione speciale.
Mia figlia ha girato tutto il mondo. È stata in Africa e in Asia. Ma è ritornata. Io non ho mai rimpianto di essere rimasta qui. In una giornata come oggi, tutto è bello e idilliaco ma bisogna anche esserci quando c’è una bufera di neve. Anche momenti così possono essere belli.
La cosa migliore è che siamo padroni del nostro tempo e possiamo gestirlo come vogliamo. E poi, c’è la natura. I turisti sono entusiasti. È l’ideale per rilassarsi. Prima non eravamo collegati alla valle. Si doveva afferrare ogni mattone cinque volte prima di metterlo lì dove doveva stare. Oggi, tutto è più facile.
Barbara Schaffer
Contadina all’Hinterkaiserhof
La Kaisertal nella Kufsteinerland è considerata uno dei luoghi più belli dell’Austria e ed è stata raggiungibile a lungo soltanto a piedi attraverso una scalinata in legno di 280 gradini. Dal 2008 c’è un tunnel per le automobili che può essere utilizzato soltanto dai 30 abitanti. Barbara e Anton Schaffer gestiscono l’Hinterkaiserhof, la più vecchia fattoria della valle. Accolgono gli appassionati di escursioni invernali offrendo loro speck, formaggio, burro e pane.