"Poco tempo da sono stata tre mesi a Los Angeles, come ragazza alla pari. È stata una bella esperienza. Bisogna esserci stati almeno una volta e sono contenta di averlo fatto. Avrei anche potuto pensare di restarci un altro po'. Ma di viverci? Proprio no. Sto troppo bene a casa mia. Non riesco proprio a capire la gente di montagna che dice di sentirsi soffocare qui: io non sono fatta per vivere in città.

A Galtür abbiamo attività associative che funzionano bene: la banda musicale, la squadra di calcio, la Landjugend e gli Schützen, ovunque c’è gente. E devo dire che che quando ci sono le Olimpiadi del formaggio, la cui organizzazione è a carico dell’associazione dei giovani Landjugend, anche gli altri danno una mano.

La cosa più bella, per me, è durante le premiazioni, quando vedo che le persone ci tengono davvero a ricevere quel riconoscimento. Due anni fa, un vincitore ha addirittura pianto."

Maria Mattle – portavoce della Landjugend di Galtür
 

Maria Mattle – portavoce dell'associazione giovanile Landjugend di Galtür. Tutti gli anni, in settembre, con la sua associazione organizza le Olimpiadi del formaggio.  Oltre 100 malghe di tutto l'arco alpino presentano a una giuria specialistica i  formaggi fatti da loro. I visitatori possono degustare i prodotti e acquistare i formaggi preferiti.

 
Galtür
© Tirol Werbung/Lisa Hörterer
© Tirol Werbung/Lisa Hörterer
In su