“I momenti più belli, sia d'estate che d'inverno, sono quelli in cui la sera mi fermo qui con la mia famiglia. Quando restiamo qui da soli nel rifugio Schönwieshütte. La mattina si va sulla terrazza. Neanche un rumore. Non c’è nessuno in giro. Soltanto la neve scricchiola. Questi sono i momenti migliori.

Avrei potuto immaginarmi anche molti altri tipi di vita: dopo la mia formazione di cuoco e personale di sala, stavo per partire per l’Australia o sarei rimasto anche volentieri in America. Ma quando ci sono i figli, è più importante avere la famiglia, una nonna e un nonno, nelle vicinanze. Adesso non potrei immaginarmi nient’altro.

E mi resta ancora un piccolo sogno ovvero che, quando tutto sarà a posto dal punto di vista finanziario, riprenderò a fare il maestro di sci. Un lavoro per la pensione, per così dire. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma quando vedo i vecchi maestri di sci, mi sembrano tutti soddisfatti e sono tutti super in forma perché non restano a casa, ma tengono lezioni di sci per tre giorni la settimana. Questo è quello che vorrò fare un giorno. Ma per il momento voglio ancora restare gestore del mio rifugio”.
 

Ferdinand Fiegl
Oste

 

Quando Ferndinand Fiegl non sogna di diventare maestro di sci, è ristoratore al rifugio Schönwieshütte di Obergurgl per passione e d’estate gestisce anche un rifugio sul Passo del Rombo. Chi vuole andare a trovarlo viene prelevato direttamente da lui e dal suo personale con una monoslitta e trascinato con gli sci fino alla meta. Il rifugio Schönwieshütte, infatti, si trova un po’ al di fuori della stazione sciistica, isolato nel più bel paesaggio invernale.

In su