“In passato, quando lo cercavamo, dovevamo andare a guardare nella stalla o sul trattore”, ricorda Johann, padre e mentore di Stephan Mauracher. Dal 2017 il 25enne gestisce l’Hotel Alpenrose di Kufstein ed è il più giovane albergatore del Tirolo. Ancora oggi Stephan cerca di trascorrere tutto il tempo possibile al Lindhof, il maso di famiglia. “È il mio angolo di quiete. Se non lavorassi nel settore della ristorazione, avrei fatto il contadino”.

Oche, galline, bovini di razza Highland, api, alberi da frutta e 1.000 ettari di terreno coltivabile portano in tavola tutto l’anno prodotti regionali. Soltanto nello scorso anno, la famiglia Mauracher ha raccolto tre tonnellate di verdura. Il tutto senza pesticidi, concimi chimici o lunghi trasporti. “Puntiamo su una cucina regionale e stagionale. Non si deve avere tutto e sempre. Le fragole d’oltreoceano a novembre sono un sacrilegio”, afferma Stephan Mauracher.

Con tutta questa regionalità, il personale di cucina di Stephan deve essere flessibile. “Abbiamo riscoperto antiche tecniche come la preparazione di conserve di verdura o di composte”. Il venticinquenne è a capo di 16 dipendenti. “Come capo, ci tengo ad avere un ruolo trainante. È per questo che mi rispettano, nonostante sia così giovane”. Da gastronomo per passione, ama anche trasmettere le proprie conoscenze. “Attualmente abbiamo quattro tirocinanti. Mi piace risvegliare nei giovani l’entusiasmo per questa professione”.

Stephan Mauracher, hotelier

Stephan è il rampollo di una famiglia di hotelier di Thiersee che nel 2006 ha fatto da pioniere con l’apertura del primo hotel ayurvedico in Tirolo. Il Lindhof fornisce a entrambi gli alberghi di famiglia prodotti freschi e regionali. Inoltre, presso il maso, si possono frequentare corsi di cucina, atelier sulle erbe aromatiche, seminari, organizzare matrimoni ed eventi aziendali.

 
© Tirol Werbung/Berd Heinzlmeier
© Tirol Werbung/Berd Heinzlmeier
In su