La mitica gola Zammer Lochputz, © Archiv TVB TirolWest, Günter Standl
La mitica gola Zammer Lochputz, © Archiv TVB TirolWest, Günter Standl

Escursioni tematiche

Escursioni lungo fiumi e ruscelli, nelle gole o ai laghi alpini o balneabili. L'elemento acqua rende le escursioni in Tirolo ancora più piacevoli.

Cosa c’è di più bello che immergere i piedi in un fresco torrente alpino durante un’escursione nelle montagne del Tirolo? Oppure, di un bagno rinfrescante in un meraviglioso laghetto dopo una bella passeggiata? Escursioni e acqua: un binomio perfetto!

Sentiero delle avventure a Tux


Ma l’acqua si incontra spesso anche altrove, in particolare compiendo una delle tante escursioni dedicate a questo tema. Il Sentiero delle avventure che costeggia il torrente Tux porta, con le sue otto stazioni, da Vorderlanersbach a Hintertux. Il sentiero che conduce alle cascate Schraubenfall e Kesselfall con i loro profondi bacini rocciosi, con ponticelli naturali, grotte e gole, è una passeggiata molto apprezzata. Il tracciato tocca anche il cosiddetto “muso di balena”, un masso di pietra con una profonda fessura che ricorda l’immagine del mammifero.

Grotta di ghiaccio


L’unica grotta di ghiaccio aperta al pubblico dell’Austria Occidentale si trova sull’altopiano a nord di Angerberg, 2,9 chilometri a nord-ovest rispetto a Mariastein nella regione Kufsteinerland. L’ingresso è a 1520 metri di altitudine ed è facilmente raggiungibile con un sentiero segnalato sia per chi proviene dalla Valle dell’Inn, passando per la Buchacker Alm, sia per chi proviene dal lago Hinterthiersee, passando per le malghe Köglalm e Hundalm.

Escursioni che conducono in prossimità dell’acqua


In estate, nelle Alpi di Kitzbühel ogni giorno si organizzano escursioni che conducono in prossimità dell’acqua. La passeggiata di “Petri Heil” (San Pietro, patrono dei pescatori), ad esempio, porta da Kirchberg fino al lago Erlensee a Brixen. Qui si pescano gustose trote, da cuocere poi tutti insieme alla griglia. La facile passeggiata fino alla cascata di Brixen è molto amata da grandi e piccoli, come pure il giro dei tre laghi e l’escursione fino ai laghi della Wildalm.

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat