Salti di gioia nei parchi giochi del Tirolo


Qui trovate una scelta dei più bei parchi giochi e parchi avventura nel Tirolo austriaco.

Come diceva il filosofo greco Platone, si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione. E lo stesso vale per la regione turistica del Tirolo che aspetta di essere scoperta giocando. I parchi giochi si trovano nel cuore delle città o in cima alle montagne, sui banchi di sabbia del torrente glaciale, sui prati rigogliosi o in uno dei villaggi degli alpinisti. Chi intraprende un viaggio alla scoperta di questi posti scopre, giocando, tante sfaccettature della regione tra i monti che fanno ridere, gioire, esultare i bambini liberandone la fantasia. Per stimolare la vostra curiosità vi presentiamo, di seguito, i parchi giochi accessibili gratuitamente al pubblico che possono essere raggiunti senza impianti di risalita.
 


1 · Schnann & gioco! Un parco avventura nel minuscolo villaggio di montagna presso St. Anton


Parco giochi Schnann am Arlberg

Schnann bei Pettneu, un paesino di 300 anime, si abbarbica sui pendii dei giganti alpini della Stanzertal. Attraverso le strette gole si trovano passerelle che portano alle aspre vette, ma il parco giochi del paese è ricoperto da un ameno prato di montagna: tra vecchi abeti rossi scompigliati e giovani betulle tutti i piccoli amici della montagna possono sfogarsi. Altalene, bilici, giostre e una piovra a dondolo fanno scatenare gli animi dei bambini, mentre i tappetini paracadute hanno l'intento di calmarli... I più grandicelli possono giocare a ping-pong o con la scacchiera gigante. La spaziosa area, con un recinto di protezione e accuratamente decorata con piante, è molto apprezzata come punto d'incontro per le famiglie dei villaggi circostanti.

Parco avventura di Schnann - Bahnhofstraße - 6574 Schnann

2 · Gli antichi Romani si diedero alla fuga sul Kaunergrat. C'era forse Asterix ad aspettarli? Un parco giochi in un parco naturale


Parco giochi Naturpark Kaunergrat, © Archiv Naturpark Kaunergrat

Le guarnigioni romane marciarono tra le vette dei tremila, le torbiere alte e i ghiacciai attraversando le Alpi della Ötztal. Non si sa se siano stati cacciati dalla natura impervia o dai Galli selvaggi. 2000 anni più tardi, gli ospiti del centro visitatori del parco naturale sul Kaunergrat possono misurarsi contro Asterix e Obelix nel variopinto parco giochi. Uno sbarramento di giavellotti, un gioco a dondolo, un rifugio gallico e il carro romano fanno volare in alto la fantasia dei bambini. Rocce, radici e cespugli sono parti integranti dell'area di gioco. La mostra all'interno del centro visitatori, il ristorante Gachenblick e gli interessanti corsi organizzati per i bambini arricchiscono l'offerta.

Naturparkhaus Kaunergrat - Engereweg 30 - 6511 Zams

3 · La regione di Imst incanta: il parco giochi delle streghe nel villaggio delle streghe di Tarrenz


Hexengartl Tarrenz

La tradizione carnevalesca di Tarrenz, che vede le streghe scacciare l'inverno a cavallo di scope, ha dato alla località il soprannome di "Hexendorf", il villaggio delle streghe. Gli abitanti del luogo ne hanno fatto un vanto e hanno creato l'Hexengartle, il giardino delle streghe. Si tratta di un parco giochi che incanta: una casetta storta con un capello da strega rosso sul tetto viene sostenuta da tanti tronchi con passerelle traballanti, reti e ponti sospesi. Appesa ad un'asta svolazza una piccola strega. Un'altra torre delle streghe incute paura ingerendo gli arrampicatori e rispedendoli fuori attraverso lo scivolo a tubo. Gatti neri osservano ciò che accade dal tetto e dalla fontana delle scope sgorga l'acqua attraverso archi di pietra e ciottoli. Ma attenzione: potrebbe risultare molto difficile liberare i bambini dall'incantesimo delle streghe per riportarli a casa.

Hexengartle Tarrenz - presso il lago Brenjursee - 6464 Tarrenz

4 · Un torrente trasporta una nave tra i monti? Giocare nella natura incontaminata di Leutasch


Parco giochi di Leutasch, © Tirol Werbung/Martina Nairz
Parco giochi di Leutasch, © Tirol Werbung/Martina Nairz

Fantasia sfrenata e movimento senza limiti per i bambini presso il parco giochi di Leutasch. Tra Ahrn e Weidach, direttamente accanto al rigoglioso torrente, sembra essersi arenata una barca che si può raggiungere attraverso ponticelli, passerelle e reti. Tronchi di legno naturali sono stati assemblati per creare ponticelli, piramidi per l'arrampicata e dondoli su un terreno ricoperto da morbido terricciato di corteccia. L'area gioco si apre poi su un prato fiorito e a una distanza ben visibile vegeta la cintura di salici del torrente. In questo parco dove l'acqua si unisce al prato ricreando un paesaggio armonioso si esplicita la natura del nome della regione di Seefeld, il campo sul lago.

Naturspielplatz Leutascher Ache - tra Ahrn e Weidach al torrente - 6105 Leutasch

5 · Sulle rive del torrente glaciale: il mondo dei sogni "Klaus Äuele" nella Stubaital


Kids Park Klaus Äuele

"Klaus Äuele" è la denominazione della zona tra la fine della valle glaciale della Stubaital e la prima località Volderau: un mondo di acqua, boschi e rocce creato dall'impeto del torrente Ruetzbach con i suoi ampi meandri. Vicino alle isolette di sabbia fine, ai tanti rigagnoli, ai fitti salici e ai ponticelli di pietre si trova, sul limitare del bosco, un parco giochi spazioso. Una giungla di corde, un nastro per saltare e una fune per dondolarsi, un nido di uccelli e la spirale di Teodoro stimolano la curiosità dei piccoli. Su una zattera e con una flying fox è possibile guadare il torrente. Nelle vicinanze si trovano una fermata dell'autobus, punti di ristoro e servizi igienici.

Kids Park Klaus Äuele - vicino all'Hotel Waldcafe - Falbeson 1 - 6167 Neustift im Stubaital

6 · La tradizionale Gschnitztal offre libertà e spazio per giocare


Parco giochi a Gschnitz

Gli amici della natura conservano gelosamente la valle di Gschnitztal vicino al Brennero, con l'omonima località di 400 anime verso la testata della valle. In una natura pressoché incontaminata sono disseminati masi e centri abitati. Nel tranquillo centro del paese, i piccoli visitatori si danno appuntamento al parco giochi. Una sabbiera, altalene e una torretta con scivoli sono stati installati all'ombra di vecchi pini. Ma è soprattutto la natura circostante con le possibilità infinite offerte dalla montagna che invita a fare corse ad ostacoli e a costruire qualcosa con ramoscelli, arbusti e pigne.

Parco giochi Gschnitz - n° 65 - 6150 Gschnitz

7 · Un'isola fluviale per giocare nella regione di Hall e Wattens


L'Inn, il fiume più importante del Tirolo, scorre tranquillo a ridosso della città di Hall, un incantevole borgo medievale che varrebbe la pena di visitare. Dietro alla fitta cintura di salice e alla golena presso l'argine, dove spesso si scorgono dei castori, si trova l'isola "Gugger Insel". Questa isola può essere raggiunta senza bagnarsi i piedi attraverso un'ampia pista ciclabile che è anche accessibile ai passeggini. Qui si trovano 1.500 metri quadrati di prato per giocare a calcio e sbizzarrirsi, con un labirinto, una flying fox, giochi e un percorso didattico sulla natura. Un piacere per tutte le famiglie. Nelle dirette vicinanze si trovano dei servizi igienici, un campo giochi e la pista ciclabile dell'Inn.

Guggerinsel - Pigar - 6060 Hall in Tirol

8 · Giocare baciati dal sole nel paese del ghiacciaio della Zillertal


Anche d'estate, a Tux, tutto si dirige verso il cielo: le vette dei monti, la funivia del ghiacciaio, gli amanti del sole. Grazie all'accogliente parco giochi del centro città di Tux, anche a valle si possono coniugare ore celestiali di gioco con una vacanza all'insegna dell'escursionismo. Presso il Tux-Center si trovano altalene, dondoli, giochi di equilibrio, slackline e un'area per giocare con la sabbia. Partendo dal parco giochi le famiglie possono incamminarsi verso la testata della valle lungo il sentiero "Tuxer Erlebnisweg" che offre svariate possibilità di gioco e molte sorprese costeggiando la riva del torrente Tuxerbach.

Il parco giochi di Tux - presso il Tux-Center - Lanersbach 401 - 6293 Tux

9 · Un prato per giocare raggiungibile attraverso la ciclopista nella regione di Alpbachtal


Con mezz'ora di cammino, attraverso il tranquillo centro abitato, le famiglie possono raggiungere il parco giochi del comune di Radfeld partendo dalla città storica di Rattenberg. Questo prato pianeggiante ricorda il campo di un gioco da tavola sovradimensionale. Scivoli, altalene, torre dell'arrampicata adornano il "campo di gioco", il prato curato invita a fare un picnic. Un terrapieno verdeggiante separa dalla strada che pochi metri dopo si unisce alla tanto apprezzata pista ciclabile dell'Inn.

Parco giochi Radfeld - Kirchfeld 1 - 6241 Radfeld

10 · L'acqua fredda solletica le punte dei piedi: il parco giochi e idropercorso Kneipp per bambini nelle Alpi di Kitzbühel.


Parco giochi e impianto Kneipp, © Kitzbüheler Alpen - Brixental

Sia le gambe affaticate da un'escursione che i delicati piedi dei bambini trovano giovamento dall'acqua fresca di fonte che sgorga nella vasca dell'idropeercorso Kneipp della Spertental. Nelle postazioni di gioco accanto alla vasca d'acqua è possibile divertirsi con o senza le scarpe. La ruota dell'acqua, lo stretto sentiero, una giostra, le altalene e le vasche per sguazzare invitano a interrompere brevemente l'escursione per soffermarsi nel paesaggio ameno. Con la navetta escursionistica è possibile raggiungere questo idropercorso Kneipp per bambini e lo spettacolo naturale gratuitamente e comodamente partendo da Kirchberg. Dalla Spertental, una valle laterale della Brixental, partono dei sentieri verso le vette fiorite delle Alpi di Kitzbühel.

Parco giochi e idropercorso Kneipp Spertental - Hinteraschau - 6363 Kirchberg in Tirol
 

11 · Giocare con lo sguardo sulla fortezza medievale: un'oasi per famiglie nel parco di Kufstein


Il parco giochi nello Stadtpark di Kufstein, © Stadt Kufstein, Krautgasser

Passeggiare attraverso la città, fare qualche acquisto, visitare la fortezza: Kufstein invita a trascorrere ore piacevoli. Nel parco cittadino, nelle immediate vicinanze della piazza Obere Stadtplatz, si apre un parco che invita a giocare. Scivolo a tubo, giochi, castello dell'arrampicata e sabbiera sono un punto d'incontro apprezzato per i bambini dai tre anni in su. Ci sono diversi parcheggi e il Parkcafé invita a bere o a mangiare qualcosa.

Il parco giochi nello Stadtpark - presso il Stadtpark Kufstein - 6330 Kufstein
 

12 · Spazio a non finire e prove di coraggio per centinaia di "Wichtel" in Osttirol


Wichtelpark Sillian

Nani, spiriti del bosco, folletti, in Osttirol, vengono chiamati Wichtel:  e il Wichtelpark è il loro regno! Nell'area del bosco presso la ciclopista della Drava vicino a Sillian si trovano un campo da minigolf e un trenino per folletti su binario, accanto a pendii per scivolare, una casa nel bosco e un cilindro di funi. Lo scivolo a tubo con vedetta panoramica e le torri intrecciate del percorso a funi nel bosco invitano ad essere conquistate. La lista delle attrazioni è lunga e con esse si può trascorrere facilmente una mezza giornata. Fanno parte del Wichtelpark anche un punto di ristoro, servizi igienici e aree di sosta. Il parco può essere raggiunto facilmente in bicicletta o con il trenino.

Wichtelpark Sillian - Gemeindehaus 86 - 9920 Sillian

Vi potrebbero anche interessare


In su
Live Chat
Live Chat