Qui trovate informazioni importanti sui gradi di difficoltà dei sentieri escursionistici e sul comportamento con gli animali al pascolo.
Classificazione e difficoltà dei sentieri escursionistici
Oltre alla segnaletica uniforme, i sentieri escursionistici vengono divisi fondamentalmente in tre gradi di difficoltà: sentieri escursionistici, sentieri di montagna e vie alpine. La classificazione delle tappe si basa sulla definizione di sentieri tirolesi escursionistici e alpini della Regione Tirolo.
I SENTIERI ESCURSIONISTICI ci sono per tutti. Non richiedono né esperienza in montagna né un'attrezzatura alpinistica speciale. I sentieri sono larghi e senza salite o discese significative. La segnaletica presenta uno sfondo giallo con un cerchio bianco come indicazione della difficoltà.
Per chi? Per principianti e camminatori
Requisiti: scarpe sportive e abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche
I SENTIERI DI MONTAGNA ROSSI sono di difficoltà media: attendono gli escursionisti alcuni passaggi stretti e ripidi, e di arrampicata, ma assicurati. I rispettivi cartelli sono di colore giallo e hanno un cerchio rosso come indicazione della difficoltà.
Per chi? Escursionisti allenati e dal passo sicuro
Requisiti: buona condizione fisica, esperienza e attrezzatura da montagna
I SENTIERI DI MONTAGNA NERI sono sentieri stretti, quasi interamente ripidi ed esposti. Chi parte per un sentiero di montagna nero, deve fare i conti con passaggi assicurati e d'arrampicata più lunghi. I sentieri di montagna neri sono contrassegnati con cartelli gialli con un cerchio nero come indicazione della difficoltà.
Per chi? Alpinisti esperti, dal passo sicuro, che non soffrono di vertigini.
Requisiti: condizione fisica molto buona, esperienza e attrezzatura alpinistica, eventualmente attrezzatura di sicurezza, buone condizioni meteorologiche
LE ALPINE ROUTE sono molto difficili e non per tutti. Si trovano in alta montagna, sono esposte e hanno passaggi di camminata e arrampicata non assicurati. Il pericolo di caduta è espressamente segnalato, perché le vie alpine sono a rischio di scivolamento. La segnaletica porta la dicitura “ALPINE ROUTE” come indicazione della difficoltà.
Per chi? Escursionisti con esperienza di alta montagna, passo sicuro e che non soffrono di vertigini.
Requisiti: perfetta condizione fisica, grande esperienza alpinistica, attrezzatura da arrampicata alpina, attrezzatura di assicurazione e orientamento, condizioni meteorologiche ottime.
COVID 19: raccomandazioni e regolamenti del Club Alpino per la pratica degli sport alpini e i pernottamenti nei rifugi (informazioni in tedesco).
Regole comportamentali da osservare in montagna
Le montagne tirolesi affascinano con paesaggi da sogno, formazioni rocciose bizzarre e gole impressionanti. Durante un'escursione le influenze atmosferiche si avvertono maggiormente rispetto a valle. Una buona programmazione dell'itinerario e l'adozione di importanti regole comportamentali da osservare in montagna…
Leggi i commenti sul blogI rifugi di montagna non sono alberghi. Proprio per questo sono il luogo più adatto per riflettere sulle cose essenziali e per imparare anche come risparmiare energia o giocare a carte, per esempio.
Leggi i commenti sul blogComportamento da adottare in presenza di animali al pascolo
Una malga non è uno zoo con animali da accarezzare. Quando gli escursionisti s’imbattono in animali al pascolo, devono prestare particolare attenzione. Per evitare situazioni pericolose, occorre rispettare alcune raccomandazioni e riconoscere i comportamenti più frequenti degli animali al pascolo.