Per molte persone le malghe sono una meta particolarmente gratificante. Perché si possa conservare un bel ricordo del tempo trascorso lì, è molto importante rispettare alcune regole nel comportamento con il bestiame al pascolo. Questo è particolarmente vero durante un'escursione con il cane.
Chi ha già fatto varie escursioni attraverso i pascoli alpini, conosce la situazione perfettamente: all'improvviso c'è una mucca sul sentiero e non mostra la minima intenzione di spostarsi. Nella maggior parte dei casi, questo ostacolo al pascolo si può superare girandogli al largo. Il rispetto degli animali da pascolo è di grande importanza. Tra le regole più importanti, mantenere una distanza di sicurezza, non dare da mangiare al bestiame e non uscire dai sentieri (se possibile). Queste regole sono ancora più importanti se cane e bestiame s'incontrano. In alpeggio con il cane vale la regola: tenere il quattrozampe al guinzaglio corto ed evitare l'incontro con le mucche nutrici. Perché loro pensano solo ad una cosa: proteggere i loro vitelli.
Chi ha già fatto varie escursioni attraverso i pascoli alpini, conosce la situazione perfettamente: all'improvviso c'è una mucca sul sentiero e non…