Mercatino di Pasqua a Innsbruck, © Tirol Werbung / Fuchs Angela
Mercatino di Pasqua a Innsbruck, © Tirol Werbung / Fuchs Angela

Usanze di Pasqua in Tirolo

Gli highlight culturali, tra cui le sacre rappresentazioni, le processioni delle Palme e i mercatini di Pasqua, caratterizzano il periodo pre-pasquale in Tirolo.

In quella che è forse la stagione più bella dell'anno, la primavera, quando la natura ricomincia a fiorire dopo i mesi invernali spesso lunghi, e quando le giornate si fanno sempre più lunghe e calde, la gioia dell'attesa della prossima Pasqua è grande. Gli highlight culturali, tra cui le sacre rappresentazioni, le processioni delle Palme e i mercatini di Pasqua, caratterizzano il periodo pre-pasquale in Tirolo.

I mercatini di Pasqua


Il mercatino di Pasqua a Innsbruck, © Innsbruck Tourismus/Alexander Tolmo

Particolarmente piacevole è la visita dei mercatini di Pasqua a Innsbruck, Hall in Tirol e Kufstein vengono offerte decorazioni pasquali e prelibatezze gastronomiche. Gli spettacoli musicali creano un'atmosfera primaverile.

Gli highlights culturali durante il periodo di Pasqua in Tirolo


La Passione a Erl, © Tirol Werbung/Monika Höfler

Il Festival di Pasqua del Tirolo viene considerato uno dei più rinomati festival pasquali nell'ambito della lingua tedesca. Ogni anno per due settimane vengono eseguiti concerti, spettacoli di danza e musica sacra a Innsbruck e Hall.

A Erl, il più antico teatro delle sacre rappresentazioni nei paesi di lingua tedesca, i Passionspiele Erl si svolgono ogni sei anni. Sono coinvolti attivamente circa 600 attori dilettanti del piccolo comune. Le prossime sacre rappresentazioni si svolgernno da maggio a ottobre nel 2025.

Potete vivere la Passione a Thiersee ogni sei anni. L'impressionante manifesto di tradizione e fede avrà luogo di nuovo nel 2022.

Le processioni delle Palme


Il corteo delle palme a Imst, © Imst Tourismus

In molti comuni, la domenica prima di Pasqua, la domenica delle Palme, viene celebrata con le tradizionali processioni. Particolarmente degna da vedere è la processione a Imst nel Tiroler Oberland. Qui i ragazzi portano aste di legno di palma decorati ad arte con nastri colorati, rami di ulivo e Brezeln. Aste lunghe fino a oltre 30 metri s'innalzano al cielo e competono con il campanile della chiesa. Ma i portatori devono prima riuscire a erigere le loro opere d'arte, che pesano fino a 300 chilogrammi, davanti alla chiesa per poter partecipare al concorso per l'esemplare più lungo!

Anche la piccola comunità di Thaur vicino a Innsbruck può vantare una lunga tradizione pre-pasquale. Il centro dell’attenzione qui è l'asino delle palme. L'asino delle palme intagliato in legno con la figura di Cristo quasi a grandezza naturale viene trainato dai chierichetti su un carro a quattro ruote. La processione conduce dalla chiesa parrocchiale fino alla bella chiesaetta di Romedi.

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.