La ciclabile dell'Inn: Kronburg, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn: Kronburg, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn: l'Oberland tirolesi, © TVB Tiroler Oberland / Kurt Kirschner
La ciclabile dell'Inn: l'Oberland tirolesi, © TVB Tiroler Oberland / Kurt Kirschner
La ciclabile dell'Inn: Zams, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn: Zams, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn: Innsbruck, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn: Innsbruck, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn: Kufstein, © Oliver Soulas
La ciclabile dell'Inn: Kufstein, © Oliver Soulas

Ciclovia
Pista ciclabile dell'Inn

La pista ciclabile dell'Inn - con 520 chilometri di lunghezza totale una delle piste ciclabili più lunghe d'Europa - porta dalla sorgente dell'Inn nell’Engadina fino a Passau, dove il fiume di montagna sfocia nel Danubio.

In cinque tappe e circa 211 chilometri potete accompagnare l'Inn attraverso il Tirolo, e scoprire non solo il variegato paesaggio alpino, ma anche numerose attrazioni culturali a Innsbruck, la capitale del Tirolo, a Schwaz, a Kufstein e in molte altre località.

Chi è in giro con i bambini apprezzerà non solo le numerose mete turistiche per famiglie lungo il percorso, ma anche la topografia della Ciclabile dell'Inn, perché dopo piccole salite iniziali conduce sempre su sentieri pianeggianti lungo la valle. Questo rende la pista ciclabile dell'Inn ideale per famiglie e cicloturisti. Dal 6 maggio 2022 al 15 settembre 2022 è disponibile un servizio navetta da Passau a St. Moritz o Maloja per i ciclisti dell'Innradweg e le loro biciclette o bagagli.

 

In cinque tappe e circa 211 chilometri potete accompagnare l'Inn attraverso il Tirolo, e scoprire non solo il variegato paesaggio alpino, ma anche…

Continuamostra meno
Apri mappa grande

Punto di partenza

Martina

Punto d'arrivo

Kufstein/Erl

Lunghezza

211 km

Durata

5 giorno(i)

Caratteristica

  • Itinerari ad anello
  • Senza barriere
  • Tour con punti di ricarica per e-bike

Grado di difficoltà

intermedia

Altitudine

1.100 m 470 m

Dislivello in salita 600 m
Dislivello in discesa 1.170 m

Descrizione del percorso

Tappa 1: Martina (CH) / Pfunds (AUT) - Landeck
Lunghezza: 46 chilometri, durata: 3 ore 45 minuti

Dal confine svizzero, la pista ciclabile dell'Inn attraversa prati verdi ed è per lo più leggermente collinare e in leggera pendenza vicino al fiume. Questa prima tappa su terreno tirolese, che segue lo stesso percorso della ciclabile della Via Claudia, è ricca di spunti. L’highlight assoluto è la fortezza medievale Altfinstermünz in una gola appena oltre il confine. Offre agli interessati un museo, la torre del Chiusa con il ponte di legno e una grotta naturale. In breve si raggiunge Pfunds, dove la pista ciclabile passa proprio attraverso il simbolo della città, la torre "Turaloch". A Tösens si passa poi al ponte romano, probabilmente il più antico ponte conservato del Tirolo. Dopo Prutz, l'Oberinntal svolta a sinistra e dopo circa otto chilometri si raggiunge Landeck, meta della tappa.

Altri suggerimenti lungo la tappa: il Castello di Siegmundsried, la sorgente Sauerbrunnquelle a Prutz, il museo archeologico di Fliess, il Castello di Landeck, le rovine di Schorfenstein a Stanz presso Landeck.

Tappa 2: Landeck - Telfs
Lunghezza: 52,6 chilometri, durata: 3 ore 45 minuti

Da Landeck la pista ciclabile conduce in piano attraverso Perjen fino a Zams. Lì si trova la gola "Zammer Lochputz" con la più antica centrale idroelettrica del Tirolo. Poi si pedala a Schönwies e si prosegue verso Imst, dove attende la prossima gola, la gola Rosengartenschlucht. Da Imst il percorso prosegue con discese e lievi salite, quasi sempre lungo le sponde dell'Inn. Davanti alla galleria di Roppen il percorso porta direttamente attraverso la gola di Imst. La prossima attrazione importante è l'abbazia di Stams, uno dei monasteri più famosi dell'Austria. Da lì non è lontano fino a Telfs ai piedi della catena di Mieming.

Altri suggerimenti lungo la tappa: il castello di Landeck, il miglio delle mele a Haiming, il santuario Kronburg

Tappa 3: Telfs - Innsbruck
Lunghezza: 28,5 chilometri, durata: 1 ora 45 minuti

Da Telfs la pista ciclabile dell'Inn corre sempre in piano e vicino alla riva del fiume, oltrepassando Zirl con la parete Martinswand, popolare tra gli arrampicatori, fino a Innsbruck, la capitale tirolese con le sue numerose attrazioni. I classici sono: il Tettuccio d'Oro, il Castello di Ambras, l'Hofburg Imperiale, i numerosi musei, ma anche l'Hafelekar sulla Nordkette, raggiungibile con la funivia e la Hungerburgbahn, architettonicamente unica.

Altri suggerimenti lungo la tappa: il museo civico del carnevale Noaflhaus a Telfs, centro storico di Innsbruck, il trampolino del Bergisel sopra Innsbruck, il ristorante nell'Ottoburg (Innsbruck)

Tappa 4: Innsbruck - Strass
Lunghezza: 52,5 chilometri, durata: 3 ore

Da Innsbruck si pedala a sinistra dell'Inn fino a Hall in Tirol. Lì dovete assolutamente visitare il bellissimo centro storico medievale, considerato il più grande del Tirolo. Quindi si attraversa l'Inn su una passerella in città e si continua a pedalare vicino alla riva in direzione di Volders. Si segue la pista ciclabile attraverso gli orti e i centri abitati di Wattens e Schwaz fino a Strass all'ingresso della Zillertal. A Schwaz, la città medievale dell'argento, si consiglia anche una deviazione al centro storico con la miniera d'argento.

Altri suggerimenti lungo la tappa: i Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens, il castello Tratzberg, la gola Wolfsklamm, il trenino Zillertalbahn

Tappa  5: Strass - Kufstein/Erl
Lunghezza: 52 chilometri, durata: 3 ore

Da Strass, si va sempre vicino alla riva fino a Brixlegg. Lì si può fare una deviazione a Kramsach e al Museo dei masi tirolesi. Oppure si pedala dritto fino a Rattenberg, la città più piccola dell'Austria, con un centro storico medievale particolarmente bello. La pista ciclabile conduce poi attraverso Radfeld e da lì attraverso i prati fino a Wörgl. Da Kirchbichl, sempre vicino al fiume, si prosegue in piano e asfaltato fino a Kufstein, e poi a Erl con il suo famoso teatro del Festival.

Altri suggerimenti lungo la tappa: il cimitero museo Kramsach, la fortezza di Kufstein

Località lungo il percorso

Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Pista ciclabile dell'Inn (46.88544,10.4647)

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.