Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Uno sguardo alla fattoria: tutti sotto lo stesso tetto

Aggiornato il 17.11.2023 su Persone, Foto: Regina Recht

La famiglia Falschlunger gestisce da generazioni una fattoria a Mutters e anche per ragioni di spazio vive a stretto contatto con il bestiame. La vicinanza tra l'uomo e gli animali garantisce pace e soddisfazione e dimostra perché queste piccole fattorie non devono scomparire.

Il nido sul muro imbiancato di calce è ancora vuoto. Gli uccelli migratori non sono ancora tornati a casa dall'Africa e non c'è frullo di rondini per la stalla. Mentre Klaus Falschlunger carica il letame sulla carriola, suo padre Andreas distribuisce il fieno nelle aree di foraggiamento. Mentre passano, gli uomini mettono automaticamente le mani sui grandi corpi delle mucche. Il rapporto con gli animali appare familiare, quasi tenero.

Nella vecchia stalla non c'è molto spazio, anche se dall'ultima ristrutturazione entra un po' più di luce. Per mungere i due snellli contadini biologici si stringono tra le grigie tirolesi. Devono stare attenti perché le mucche hanno le corna. "Oggi lo si sa quasi solo dalla pubblicità", dice Andreas, che con i suoi baffi sembra un eroe dei film western. Andreas, 65 anni, e Klaus, 38, lavorano abitualmente fianco a fianco. Silenziosi e rilassati. Parlano con gli animali più che tra di loro. "Dai Silva, muoviti un po'."

Sono appena passate le 18:00. Carina, 36 anni, la moglie di Klaus, attraversa il fienile in stivali di gomma per riempire i sacchi del mangime per i cavalli, i cui ricoveri si trovano proprio dietro il casale. Michael, sei anni, dà da mangiare in giardino ai suoi conigli Peter e Olivia. “Peter in realtà è una femmina”, dice Michael, “ma non lo sapevamo quando li abbiamo battezzati entrambi”.

Sua sorella Marie, più grande di lui di tre anni, sta conducendo due vitelli nella stalla, un piccolo toro la cui pelliccia è del colore del guscio d'uovo chiaro, e uno marrone pezzato. Dapprima i due vitelli scorrazzano un po', poi presto si accostano alle loro madri per bere. Gli allevatori rinunciano a qualche litro di latte per la felicità e la salute dei loro animali. Si chiama allevamento materno dei vitelli: sarebbe più economico fornire ai vitelli latte in polvere. “Per noi le mucche fanno quasi parte della famiglia”, spiega Klaus, “per questo motivo vogliamo concedere loro tempo e vicinanza ai loro vitelli”. Come nella pubblicità. Ma per davvero.

Marie e il vitello Lessja sono compagni di giochi e crescono insieme.Marie e il vitello Lessja sono compagni di giochi e crescono insieme.

Con l'allevamento materno i vitelli rimangono con la madre per tre o quattro mesi. Qui Leo sta giusto facendo colazione.Con l'allevamento materno i vitelli rimangono con la madre per tre o quattro mesi. Qui Leo sta giusto facendo colazione.

"Agire nel modo che riteniamo giusto."

In Tirolo ci sono 14.215 aziende agricole e forestali. Nonostante il terreno agricolo sia quasi un milione di ettari, a causa delle valli strette e dei pendii ripidi ci sono pochissimi grandi campi e quindi poche grandi aziende agricole. L'85% delle aziende agricole tirolesi è a gestione familiare e il 56% a part time. Perché il rendimento dei campi e del bestiame spesso non è sufficiente. Perché vivere al ritmo della natura e vicino agli animali fa ancora parte della vita di molte famiglie. O come dice Klaus: “Perché produrre cibo è un lavoro bellissimo”.

Anche la famiglia Falschlunger di Mutters appartiene ai cosiddetti agricoltori part-time e coltiva 4 ettari di pascolo, 2 ettari di seminativo e 1 ettaro di bosco. Klaus lavora 25 ore settimanali nell'amministrazione dell'Istituto di Fisica nella vicina Innsbruck, Carina è un'infermiera qualificata. Senza questo reddito aggiuntivo non sarebbero in grado di mantenere l’azienda agricola. “Ecco perché”, dice Klaus, “facciamo le cose nel modo che riteniamo giusto”.

Suo padre Andreas non era più un agricoltore a tempo pieno e fino a poco tempo fa lavorava presso la banca Raiffeisenbank, sua madre Martha, 64 anni, era un'insegnante e in seguito ha organizzato programmi per le scuole e feste di compleanno per bambini nella fattoria: “È stata un'ottimo reddito supplementare per noi per molti anni.

I lavori agricoli li svolgono tutti insieme, anche se ognuno ha il proprio settore di responsabilità. La famiglia investe circa 65 ore di lavoro settimanali. Martha si occupa delle 50 galline e delle capre nane, Carina si occupa dei cavalli, delle sette colonie di api, del punto vendita della fattoria e dei due appartamenti per le vacanze, e gli uomini si occupano dell’azienda agricola lattiero-casearia e foraggiano i maiali Duroc con non vendibili (perchè troppo piccole) del loro campo e siero di latte. I due o tre maiali che sguazzano accanto al pollaio vengono acquistati ogni primavera e macellati in inverno. Nella stalla dei Falschlunger ci sono sette mucche da latte. Cinque animali di razza grigia tirolese e due Holstein, che Klaus chiama “mucche adottive”. Una è stata regalata a sua sorella quando si è diplomata, l'altra è sopravvissuta a un'esplosione di gas che ha distrutto una stalla nella Wipptal.

Il fatto che i Falschlunger non siano interessati al profitto risulta evidente anche dalla loro simpatia per la razza grigia tirolese, tradizionale ma meno redditizia. “Le nostre grigie sono più vivaci, più sane e più longeve”, spiega Andreas, “a volte litigano, ma giocano anche tra loro. Le “macchine da latte“ Holstein non fanno altro che mangiare tutto il giorno." Ma tutte le mucche hanno una cosa in comune: a Lucy, Emmi, Silva, Stella, Lieselotte, Anja e Lilly non diamo più insilato da mangiare ormai da alcuni anni, solo foraggio verde, fieno e un po' di grano. Da allora il latte di fieno ha un sapore ancora migliore ed è anche più sano. E dopo il cambiamento la stalla dei Falschlunger non odora più di erba fermentata. “Questo è un enorme vantaggio”, dice Carina, “soprattutto se, come noi, vivi con le mucche sotto lo stesso tetto”.

Per gli abitanti di Mutters è bello e importante che qui ci siano ancora contadini come quelli del Mesneranderlhof.Per gli abitanti di Mutters è bello e importante che qui ci siano ancora contadini come quelli del Mesneranderlhof.

"Chi ha cento mucche non le chiama più per nome."

Un tempo era comune per molte persone condividere un edificio con il bestiame. Oggi tali allevamenti sono diventati rari. Almeno in Europa centrale. L’allevamento intensivo colloca gli animali in stalle grandi, spesso completamente automatizzate. Ma: chi ha cento o più mucche non le chiama più per nome e non ha il tempo di accarezzarle un po’. Dai Falschlunger ogni membro della famiglia sa che “Lieselotte è una mucca tranquilla, piuttosto solitaria” e quali galline si lamentano più forte quando si rimuove il letame. “E ha anche i suoi vantaggi”, dice Andreas, “il fatto che io e Martha abbiamo la nostra camera da letto direttamente sopra la stalla. Sentiamo quando una mucca partorisce di notte e possiamo scendere subito." Grazie alla topografia alpina e forse anche a una certa nodosità della gente, in Tirolo sono sopravvissute alcune piccole fattorie, altrimenti minacciate di estinzione in epoca moderna. Anche se non è necessariamente redditizio, molte persone le giudicano comunque preziose e degne di essere preservate. Il Mesneranderlhof si trova nel centro di Mutters all'ingresso della valle dello Stubai ed “è stato menzionato per la prima volta in un documento nel 1299”, come spiega con orgoglio Andreas.

Una copia del documento è appesa nel corridoio accanto ai campanacci. È dimostrato che la famiglia Falschlunger abita dal 1766 nel maestoso edificio, che si trova tra la chiesa parrocchiale e la scuola di musica, circondato da fattorie, ma anche da nuove costruzioni, parcheggi, vetro e cemento. Nel comune di 2.285 anime le proprietà sono situate una accanto all'altra. Dopotutto l'incantevole località fa parte del circondario della grande città di Innsbruck. Pochissimi vicini dei Falschlunger sono essi stessi agricoltori. Ma la maggior parte della gente pensa che sia positivo che in paese ci siano ancora animali e che qui si produca cibo regionale. Andando a scuola i bambini oltrepassano il prato dietro la casa, dove nei mesi più caldi pascolano le mucche. E chi vuole recarsi all'ufficio comunale incontrerà inevitabilmente gli abitanti del Mesneranderlhof. Molte persone si fermano a grattare Sakura, la cavalla frisona, o almeno guardano un po' Blacky, il pony, e Seiser, l'Haflinger. Si possono anche prenotare lezioni di equitazione e imparare giocando come si dovrebbero trattare le persone e i cavalli.

"Quando le persone vanno d’accordo, anche gli animali vanno d’accordo."

Ma ovviamente l'allevamento di mucche, maiali e galline è tutt'altro che la proverbiale fattoria dei pony. Un giorno gli animali verranno uccisi. "Le nostre mucche vengono macellate ad Axams", qui dietro l'angolo, spiega Klaus. Anche se l'azienda è un po' più lontana rispetto al macello più vicino, è più piccola e quindi più personale. Come allevatore puoi comunque entrare ed essere presente quando la mucca o il vitello vengono uccisi: “Non è mai bello quando l’animale viene macellato, ma accompagnarlo fino alla fine è la cosa migliore che puoi fare”.

Lieselotte è nata il 25 gennaio 2018. Vive con Klaus, Carina, Marie, Michael, Andreas e Martha.Lieselotte è nata il 25 gennaio 2018. Vive con Klaus, Carina, Marie, Michael, Andreas e Martha.

I Falschlunger si preoccupano il più possibile del benessere dei loro animali. E come agricoltori biologici vogliono svolgere un ruolo positivo nella tutela della natura e del paesaggio. “Se sei apicoltore o tieni i maiali all’aperto, non lo fai per i soldi”, dice Carina.

È molto preoccupata per l’estinzione delle specie, il cambiamento climatico, ma anche perchè le fattorie stanno scomparendo. “La situazione di molti agricoltori è drammatica”, afferma. Le cifre confermano la sua opinione. Tra il 2010 e il 2021 in Tirolo sono state chiuse 1.387 aziende agricole. Ogni anno diminuiscono. Per i Falschlunger questo non è un motivo per arrendersi. Anzi. “Dobbiamo intraprendere nuove strade e dimostrare che le cose si possono fare diversamente”, afferma Carina.

Per la sua famiglia la fattoria è anche una sorta di piattaforma sulla quale si possono svolgere numerosi esperimenti e progetti. E i Falschlunger hanno tante idee e progetti: una serra a tunnel, l'ottimizzazione dello spazio per i maiali allevati all'aperto e forse prima o poi una nuova stalla per le mucche. Sono le 19:30. Andreas e Martha scendono con la carriola verso le galline e le capre nane. Il loro recinto e l'orto della famiglia si trovano a 250 metri dalla casa, alla periferia del paese, proprio accanto ai binari del treno regionale. “Spesso in paese c’è tanto rumore” - dice Martha - “e quando vengo qui per me è un vero paradiso”.

Una volta, ricorda, il capotreno li chiamò di sera perché aveva notato qualcosa mentre passava: "Controllate di nuovo le vostre galline, credo che abbiate dimenticato di chiudere la porta del pollaio." E poi Martha dice qualcosa che la sua famiglia vive in modo esemplare: “La convivenza tra uomo e animali funziona bene quando anche le persone vanno d'accordo.”

Più Gero Günther si reca in Tirolo, più rimane affascinato dalla provincia e dai suoi illustri abitanti. Il giornalista e autore ama curiosare nelle librerie, nei caffè e negli atelier, così come nelle valli laterali solitarie, sui pascoli alpini o nelle stalle.

Gli ultimi articoli di Gero Günther
Non lo faccio da molto tempo: pollici in fuori e vediamo cosa succede. Per dove? Non lo sappiamo.
Aggiornato il 10.07.2023 su Varie
Senza app e co. : senza meta attraverso il Tirolo
10 min tempo di lettura
Vent Header
Aggiornato il 27.02.2023 su Persone
Destinazione Sehnsucht: la vita nella testata di una valle
8 min tempo di lettura
Whiteout: quando il sole scompare dietro le nuvole, i contorni del paesaggio si confondono.
Aggiornato il 03.01.2023 su Sport
A passo lento
8 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Gero Günther
1 commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.