Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Le migliori dritte per una giornata sugli sci a Kitzbühel

Aggiornato il 14.01.2024 su Consigli

Kitzbuehel_2016_0099

Quando si dice Kitzbühel vengono subito in mente tante immagini. Molte cose qui sono diventate leggende: le stelle dello sci della Gamsstadt, il jet set internazionale e le montagne con le competizioni di fama internazionale come la gara dell’Hahnenkamm, che ritorna da 18 al 21 gennaio 2024.

Oltre ai luoghi noti ho voglia di scoprire Kitzbühel nei suoi angoli più nascosti e così decido di affidarmi a un’esperta del luogo: Christine Edenstrasser. Le ho chiesto di farmi da guida per un giorno e raccontarmi tutto della sua città tirolese preferita. Lei abita alle porte di Kitzbühel e lavora come Coach e Mental Trainer. È molto legata alle persone di Kitzkühel e aprezza le possibilità che offre la sua città per l’intrattenimento, sia in montagna che in città.

Christine Edenstrasser ci accompagna sulle piste e a Kitzbühel.Christine Edenstrasser ci accompagna sulle piste e a Kitzbühel.

09:00 // Hahnenkammbahn

Salire sull'iconico Hahnenkamm e guardare tutto dall'alto. Alcuni dei ristoranti preferiti di Christine si trovano qui.

Al ristorante Hochkitzbühel alla stazione a monte della funivia Hahnenkammbahn bisogna stare attenti. È molto probabile che ci si dimenticherà di tornare sulle piste: il cibo qui è troppo buono, l'atmosfera è rilassante e la cura della famiglia Tomschy è molto personale. Quando fa bel tempo si può ammirare il Großglockner dalla terrazza, altrimenti vengono offerti ogni sorta di eventi superlativi. Grazie a Christoph Tomschy, ogni venerdì e sabato i migliori DJ internazionali di Miami e Ibiza intrattengono i festaioli fino a tarda notte.

Anche il ristorante Hahnenkamm Stüberl è un posto davvero accogliente dove fare una sosta vicino alla stazione a monte dell'Hahnenkamm. È una trattoria accogliente dove si fermano molte persone del posto. Se avete una buona vista sullo Stammtisch, il tavolo riservato clienti abituali, forse qui riuscirete anche a scorgere Hansi Hinterseer.

10:30 // Meraviglie galleggianti: la funivia Kitz 3S a Kitzbühel

Il comprensorio sciistico di Kitzbühel è stato eletto per tre volte consecutive il miglior comprensorio sciistico del mondo dalla piattaforma Skiresort.de. Durante la nostra giornata sugli sci, Christine ed io abbiamo goduto non solo delle perfette condizioni delle piste e delle buone condizioni della neve, ma ovviamente anche della tanto necessaria vitamina D dei raggi del sole.

Dal Penelstein prendiamo la funivia Kitz 3-S. In nessun altro posto si può galleggiare più in alto sopra il suolo. E non solo in Tirolo, ma in tutta Europa.

12:00 // Sul versante soleggiato

Naturalmente bisogna prendersi una bella pausa tra le tante curve di carving sull'Hahnenkamm, Pengelstein, Jochberg e Aurach.

Dall'esterno il Berggasthof Sonnbühel è senza dubbio il "rifugio" più antico del comprensorio sciistico di Kitzbühel, ma all'interno risplende davvero ancora di più: con una gastronomia di prima classe in montagna e un ambiente molto elegante. È necessaria la prenotazione.

15:00 // Suggerimenti per lo shopping e il divertimento a Kitzbühel

Dopo lo sci ci dirigiamo verso il centro storico medievale di Kitzbühel. Nei vicoli si susseguono i migliori negozi internazionali, piccole boutique e ristoranti sia senza pretese che esclusivi. Questo è esattamente ciò che rende questa città così particolare.

Anche la zona pedonale di Kitzbühel ha molto da offrire.Anche la zona pedonale di Kitzbühel ha molto da offrire.

Christine ha scoperto i suoi Dale Boots lo scorso inverno e ci ha svelato questo consiglio da esperta: Robert Graham, un ex sciatore specialista statunitense delle piste a gobbe, ha stabilito la sua sede principale a Kitzbühel e vende Dale Boots su misura e fatti a mano nel suo piccolo negozio. Bisogna venire al negozio due volte per provarli per ottenere i migliori risultati. Qui non è importante solo la forma del piede, qui anche l'allineamento del ginocchio viene misurato con precisione per poter creare la scarpetta interna lo scafo esterno ottimali del nuovo scarpone da sci. Gli stivali Dale non sono proprio economici, ma sono un investimento per un tempo molto, molto lungo.

Da Dale Boots puoi acquistare scarponi da sci su misura e fatti a mano.Da Dale Boots puoi acquistare scarponi da sci su misura e fatti a mano.

La moda da sci cool è disponibile in uno dei negozi Toni Sailer: le tute sportive premium sono particolarmente chic e ricordano la grande leggenda dello sport di Kitzbühel.

Toni Sailer offre una selezione di tute sportive premium.Toni Sailer offre una selezione di tute sportive premium.

Le donne fanno sempre bella figura con un Dirndl elegante. Naturalmente Christine ne consiglia uno della ditta Sportalm di Kitzbühel.

Se volete comprare un Dirndl, la ditta Sportalm di Kitzbühel è il posto giusto per voi.Se volete comprare un Dirndl, la ditta Sportalm di Kitzbühel è il posto giusto per voi.

18:00 // Dove dormire...

Un suggerimento speciale di Christine per il pernottamento è l'Hotel Villa Licht. Non un tempio del lusso, bensì un luogo dove sentirsi a proprio agio, con molto carattere e, soprattutto, proprietari impegnati e premusori. Difficilmente si può alloggiare più in centro e tuttavia nella quiete. E le ottime recensioni sulle piattaforme confermano la raccomandazione di Christine.
 

L'Hotel Villa Licht è un luogo dove sentirsi a proprio agio.L'Hotel Villa Licht è un luogo dove sentirsi a proprio agio.

Già dall'ingresso si vede che l'Hotel Kitzhof è all'altezza del nome “Mountain Design Resort”. I migliori designer hanno creato qui un'atmosfera “accattivante” e “accogliente”. Inutile precisare che qui il cibo è di prima classe.

L'Hotel Kitzhof attira davvero l'attenzione degli amanti del design.L'Hotel Kitzhof attira davvero l'attenzione degli amanti del design.

Eckard Speckbacher viaggia molto: nelle grandi città, in paesi lontani e naturalmente in Tirolo. E’ sempre alla ricerca di qualcosa di speciale: che sia un ristorante per intenditori, un Hotel di Charme o un posticino segreto lui lo trova e ve lo racconta.

Gli ultimi articoli di Eckard
Nürnberger Hütte, Neustift i. St.
Aggiornato il 16.10.2023 su Consigli
Le mie 10 dritte per giorni piovosi in Tirolo, gite con la pioggia
6 min tempo di lettura
Inneralpbach
Aggiornato il 23.01.2023 su Consigli
Le mie 5 località sciistiche preferite in Tirolo
3 min tempo di lettura
Goldenes Dachl. Foto: Tirol Werbung / George Marshall.
, © Tirol Werbung, George Marshall
Aggiornato il 28.03.2018 su Consigli
Cosa vedere ad Innsbruck? Ecco le mie 9 mete preferite
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Eckard
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.