Sciare? In Tirolo è un gioco da bambini! Tappeti magici, danze con l’orso polare e il pinguino, pizza al posto dello spazzaneve: i corsi di sci per i piccoli sono all'insegna del divertimento.
Circa il 60% degli allievi delle scuole di sci del Tirolo austriaco sono bambini e per offrire alle nuove leve la migliore lezione possibile, si è provveduto a investire abbondantemente: nella formazione dei maestri, che insegnano in base a un piano appositamente basato sulla tecnica dei bambini e con tanti e diversi strumenti come tapis-roulant (i cosiddetti tappeti magici), giostre, mascotte divertenti e percorsi a ostacoli che riescono a entusiasmare anche i più piccoli.
Lezioni di sci su misura
A quale età i piccoli possano buttarsi in pista, dipende dalle capacità motorie individuali e varia da bambino a bambino. Eva Stark è la direttrice dei corsi di formazione per l’insegnamento ai bambini dell’associazione dei maestri di sci del Tirolo e spiega: “è possibile iniziare a sciare a tre anni, ma non tutti i bambini sono già in grado di farlo. A quattro anni, poi, ce la fa la maggior parte dei piccoli, anche se l'età ideale è di cinque anni, se si prendono in considerazione sia le capacità psichiche che quelle fisiche".
In breve:
- Si può iniziare a sciare già a tre anni, ma l'ideale è a partire dai 5 anni
- In Tirolo vengono organizzati corsi su misura con maestri specializzati
- Vengono utilizzati diversi strumenti come tapis-roulant (i cosiddetti tappeti magici), giostre, mascotte divertenti e percorsi a ostacoli.
Mini-club e assistenza bambini
La mattina, la piccola peste sfreccia ancora radiosa dietro la sua maestra di sci, ma il pomeriggio non ne ha più voglia. Per i bambini è pesante trascorrere un’intera giornata sugli sci. E allora, arriva il momento in cui si piantano gli sci nella neve e non ci si muove più di un passo. I comprensori sciistici tirolesi e le scuole di sci locali hanno, quindi, studiato offerte ultraflessibili per assecondare le esigenze dei piccoli campioni stanchi e per permettergli di scatenarsi anche senza sci nella neve o al chiuso e di lasciare sciare in pace i genitori.
In breve:
- programmi di assistenza flessibili per bambini con o senza sci
- assistenza anche per i neonati
- assistenza all’interno dell’area sciistica – i genitori sono nelle vicinanze
Circa il 60% degli allievi delle scuole di sci del Tirolo austriaco sono bambini e per offrire alle nuove leve la migliore lezione possibile, si è…