I canederli alla barbabietola non solo hanno un aspetto sensazionale, ma sono anche un piacere culinario e sono ricchi di vitamine e minerali.
Sbucciare la cipolla e tritarla fine insieme al prezzemolo. A seconda che si preferisca che i canederli siano un po' più morbidi o più sodi al morso, la barbabietola deve essere preparata di conseguenza. Per canederli che si sciolgono in bocca, è necessario ridurre la barbabietola in purea (con un po' d'acqua), mentre per un po' più di mordente (e anche un po' meno di colore), è sufficiente grattugiare la barbabietola. Se si dispone di un frullatore a bicchiere potente o di un frullatore per smoothie, non è necessario cuocere la barbabietola.
Sciogliere lentamente il burro in una padella. Aggiungere la cipolla tagliata finemente al burro nella padella e cuocere a fuoco basso finché non diventa traslucida (consiglio: più a lungo si lascia cuocere la cipolla, migliore sarà il suo sapore). Nel frattempo, mescolare il pane per i canederli con il parmigiano e la barbabietola (in purea o grattugiata) e lasciare riposare per un po'. Guardate che bel colore! Aggiungere la cipolla e il burro, mescolare un po' e lasciare riposare di nuovo. Insaporire con sale, pepe e cumino. Unire al composto le uova e il prezzemolo e lasciare riposare per circa 20 minuti. Controllare la consistenza e regolare se necessario.
Se l'impasto è troppo morbido, aggiungere pane per canederli, se è troppo sodo, aggiungere uova. Formare i canederli e cuocerli nella vaporiera per circa 20 minuti. Gustare con parmigiano grattugiato, erba cipollina e una buona insalata!