Posto da visitare Bergwerk Platzertal

Serfaus

La miniera di Platzertal, nelle montagne tirolesi, accompagna i visitatori in un viaggio attraverso l'emozionante storia delle miniere. Circondati da una natura incontaminata, è possibile esplorare i resti delle gallerie storiche e conoscere meglio il duro lavoro dei minatori.

Lo consigliamo perché

  • la miniera più alta del Tirolo, a 2.815 metri sul livello del mare
  • raggiungibile con un'escursione moderatamente difficile attraverso il Pfundser Tschey e la valle Platzertal
  • ammirare le imponenti (e in parte già ristrutturate) rovine dei rifugi di montagna

Descrizione

La miniera di Platzertal era il più importante giacimento di minerale del distretto di Landeck. L'estrazione avveniva a un'altitudine compresa tra i 2500 e i 3000 metri. L'attività mineraria fu concessa a un sindacato già nel 1539 e si estraevano principalmente minerali di piombo, zinco e rame, con riserve di minerale stimate a 1,5 milioni di tonnellate. Il minerale di piombo, ricco di argento, veniva accuratamente selezionato in siti di separazione separati, mentre il minerale di zinco non veniva trattato. I minatori intrapresero la faticosa vita in alta montagna solo per l'estrazione dell'argento. L'argento veniva lavorato principalmente nella zecca di Hall, vicino a Innsbruck.

Dal 1610 al 1858, per quasi 250 anni, l'attività mineraria rimase inattiva e i giacimenti, sepolti dal ghiaccio e dalla neve, furono quasi dimenticati. Circostanze sfavorevoli come la morte dell'imprenditore principale e la guerra del 1859 portarono alla nuova cessazione delle attività.

Nel 1881, l'avvocato di Innsbruck Dr. Ludwig Duregger acquistò i diritti minerari e iniziò a scavare nel 1884. Negli anni successivi, la miniera fu gestita annualmente da aprile a dicembre e ulteriormente ampliata. Nel 1896 ci fu un cambio di proprietà. Gli impianti furono nuovamente ampliati.

Nonostante l'elevato contenuto d'argento, gli alti costi di estrazione e di trasporto impedirono una gestione economica della miniera. Nel 1910, le operazioni dovettero essere interrotte e le costose strutture furono lasciate al degrado.

Nel 1950, le gallerie furono riparate provvisoriamente dalla Bleiberger Bergwerksunion. Il previsto rilancio dell'estrazione del minerale fu ostacolato dal crollo dei prezzi del piombo sul mercato mondiale.

Nel 2007 è stata fondata l'Associazione Mineraria Platzertal. L'obiettivo dell'associazione era quello di salvare gli edifici della miniera dal degrado e continuare a preservarli. Nel 2020, la ristrutturazione della stazione Sailbahn e delle case di montagna è stata completata con una cerimonia di inaugurazione. Gli edifici della miniera possono essere visitati da soli nell'ambito di un'escursione più lunga.

La passeggiata da Pfundser Tschey alla miniera dura circa 6 ore. Questa escursione, moderatamente difficile, vale ogni sforzo! All'escursione

Come arrivare

Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter settimanale vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.