Arrivare con i mezzi pubblici
In autobus fino a Schattwald
Iniziamo il nostro tour transfrontaliero nella Tannheimer Tal - una bellezza selvaggia che ci accoglie con cime imponenti e pascoli alpini verdeggianti. Salutiamo la vita di tutti i giorni, i nostri pensieri si concentrano subito sul qui e ora, grazie al carattere alpino di questa prima tappa. Trascorriamo la notte nella rustica Willersalpe.
Tappa difficile su sentieri di montagna nera. Per i passaggi in cresta, a volte esposti, sono necessari passo sicuro, senso dell'altezza ed esperienza alpinistica. È richiesta un'ottima condizione fisica.
Un'escursione varia ci porta attraverso tutti i livelli di vegetazione da Schattwald fino all'Untere Stuibenalpe, fino a raggiungere la prima cima, il Bschießer, nel mezzo di un paesaggio alpino. Attraverso una cresta selvaggia ma poco esposta, raggiungiamo la seconda cima, il Ponten, la cui croce è raggiungibile attraverso un impegnativo passaggio finale. Da qui, il sentiero scende sul versante tedesco fino alla rustica Willersalpe. Qui i prodotti della malga sono particolarmente buoni. Poiché la Willersalpe non è attualmente in grado di offrire un alloggio per la notte a causa della mancanza di personale, concludiamo con una discesa di un'ora e mezza fino a Hinterstein per passare la notte.
In autobus fino a Schattwald
Parcheggio presso la Wannenjochbahn, parcheggio plurigiornaliero presso la stazione dei vigili del fuoco