Inizia il nostro ultimo giorno di escursioni e come potrebbe essere altrimenti, possiamo scegliere: O più di 9 ore per Sellrain o più di 11,5 ore per Sellrain. Ora è una questione di forza di volontà. Perché è bello ovunque. Emotivamente, decidiamo di optare per il tour attraverso il Sellraintaler Höhenweg e in 9 ore siamo di nuovo al punto di partenza.
Tappa difficile su sentieri di montagna nera. Per gli escursionisti esperti esiste una variante d'alta montagna della Sellrainer Hüttenrunde. In questo caso, il percorso conduce dalla Westfalenhaus alla Winnebachseehütte nella Ötztal e poi alla Pforzheimer Hütte. E dal rifugio Dortmunder Hütte prima al rifugio Peter-Anich-Hütte nella valle dell'Inn e solo successivamente a Sellrain.
Il gran finale del tour dei rifugi inizia al rifugio Dortmunder Hütte. Il sentiero riporta al punto di partenza a Sellrain. Si cammina prima fino a Kühtai. La stazione sciistica è molto frequentata in inverno, ma in estate è piacevolmente tranquilla.
Da qui si scende alla Zirmbachalm a 1.800 metri e si risale alla Sonnbergalm a 1.950 metri. Segue la discesa attraverso il Sellraintaler Höhenwanderweg fino al villaggio di Sellrain.
In totale, questa difficile ultima tappa comporta una salita di oltre 800 metri. Inoltre, si compie una discesa di 1950 metri di altitudine.
Volete risparmiarvi tutto questo? Basta prendere l'autopostale. Vi porterà da Kühtai a Sellrain, facendovi risparmiare energia. Se si percorre l'intero itinerario a piedi, il tempo di percorrenza è di 9 ore.