Arrivare con i mezzi pubblici
https://naturtrip.kaiserwinkl.com/poi/254075
L'unica cosa che fa male di questo occhio nero è che prima o poi si deve tornare a casa dal Taubensee. Un tour consigliabile tutto l'anno nel nord-est del Tirolo.
Escursione baciata dal sole attraverso la zona dei pascoli alpini a nord di Kössen, con un bel carattere prealpino. Un tour ricco di attrazioni: il rifugio Taubenseehütte in posizione panoramica (aperto tutto l'anno), il Taubensee, l'"occhio blu del Chiemgau", il prolungamento attraverso il poco appariscente Sonnwendköpfl e altri punti di ristoro rustici sulla via del ritorno (Frankenalm, Rinderbrachalm). Splendide viste sul Wilder Kaiser e sui Loferer Steinberge. Un'escursione facile che può essere accorciata partendo dallo Schafflerhof.
Si parte dall'ufficio informazioni di Kössen, si attraversa il centro cittadino e si sale lungo il Mühlbergweg fino al ponte Hohe Brücke. Da qui il sentiero si dirama e sale attraverso un'area boschiva sul Mühlbergweg. Proseguendo a sinistra, dopo pochi metri, passato il Praschhof e di fronte alla Schafflerbauernhaus, si gira a destra, passando davanti alla Rinderbrachalm e alla Frankenalm. Proseguire a sinistra in un'area boschiva, oltrepassare la Sauermöseralm e raggiungere il Sonnwendköpfl. Da lì si prosegue verso il Taubensee e la Taubenseehütte. Direttamente al rifugio Taubenseehütte, il sentiero escursionistico riporta allo Schafflerhof e, lungo lo stesso percorso, al punto di partenza.