Attività

10 cose che non sapevate sul lago Walchsee

Il lago Walchsee, ai piedi delle imponenti montagne del Kaiser, non è solo uno dei laghi più belli, ma anche uno dei più caldi del Tirolo. Questo lo rende un lago balneabile molto amato e un vero e proprio fiore all'occhiello della regione del Kaiserwinkl, nella pianura tirolese. Il Walchsee dell'omonimo comune è stato addirittura immortalato con un'onda blu nello stemma del paese. Il lago ha molte storie e fatti emozionanti e sorprendenti che vi sorprenderanno.
Der idyllische Walchsee

1) Attenzione alla confusione: Walchsee ≠ Walchensee ≠ Wallersee ≠ Walensee

Cominciamo dalle basi: se volete visitare il lago Walchsee in Tirolo, dovete programmare il vostro navigatore sul comune di Walchsee o Kössen nel distretto di Kufstein (Tirolo, Austria!). Perché il Walchsee si può facilmente confondere con il Walchensee in Baviera, il Wallersee nel Salisburghese o il Walensee in Svizzera. Per molto tempo si è ipotizzato che il nome Walchsee risalisse originariamente ai Wallen/Welschen (popolazione romanica), ma negli ultimi anni questa teoria è stata considerata con maggiore cautela. Il termine "walch" è ambiguo e può anche significare "umido, tiepido, mite".

Blick vom Schilfbewachsenen Ufer auf den Walchsee

2) Leggenda: una controversia che è stata sepolta nell'acqua

Come si addice a un vero e proprio lago, anche il lago Walchsee è circondato dai miti e dalle storie più selvagge. Si dice che un tempo, sul luogo in cui si trova il lago Walchsee, vi fosse una bellissima e fruttuosa foresta, che fu rivendicata da diversi abitanti del luogo e divenne quindi oggetto di disputa. Una casara, che un giorno stava attraversando la foresta per mungere le mucche dall'altra parte, vide una piccola fossa piena d'acqua lungo la strada. Quando volle tornare, al posto della foresta si era formato un grande lago. Così le dispute sulla foresta furono seppellite una volta per tutte e la gente poté invece godere di un bellissimo lago.

3) Donne e uomini insieme al lido: è permesso?

Nel 1928 è stato inaugurato un nuovo lido al Walchsee, di proprietà di famiglia da oltre 100 anni. La particolarità è che si trattava di uno dei primi lidi in Austria in cui donne e uomini potevano nuotare insieme, mentre in altri lidi vigeva ancora una rigida separazione dei sessi. Nemmeno il parroco riuscì a impedirlo. Per protesta, fece erigere un cartello all'ingresso del villaggio: "Vietato entrare nel villaggio in costume da bagno".

Archivfoto: Männer und Frauen posieren gemeinsam im Strandbad am Walchsee

4) Attraversare il lago con stile: i pionieri dello sci acquatico

Gli sport acquatici hanno una lunga tradizione al Walchsee, soprattutto lo sci acquatico. Il proprietario del lago di allora, Karl Karl (si chiamava veramente così), svolse un ruolo pionieristico. Negli anni Cinquanta, infatti, scivolava sul lago Walchsee su due tavole, trainate da una barca con motore fuoribordo. Ancora oggi, il lago Walchsee è l'unico lago del Tirolo in cui è possibile praticare lo sci acquatico in barca. Forse sarete voi i prossimi ad attraversare il lago su due tavole.

Archivfoto von Karl Karl beim Wasserskifahren am Walchsee

5) Abbondanza di pesce: chi pesca il più bello?

Al Walchsee non si sentono a casa solo gli appassionati di sport acquatici e di nuoto, ma anche i pesci. Lucci, coregoni, persici, lucioperca, tinche, trote e carpe si trovano nelle acque, facendo battere il cuore dei pescatori. Se volete andare a pescare voi stessi, avete bisogno di una licenza di pesca ufficiale, che può essere ottenuta presso il noleggio barche. Buona fortuna per la pesca!

6) La "Schwemm": salotto di libellule, anfibi, uccelli e piante

Natura pura: a pochi metri dal Walchsee si può scoprire un vero gioiello naturale. Con una superficie di oltre 65 ettari, la "Schwemm" è la più grande area di brughiera contigua del Tirolo settentrionale e ospita una flora e una fauna unica. Durante la visita guidata della torbiera, gli esperti introdurranno tutta la famiglia all'affascinante mondo della torbiera con le sue rane, tritoni, libellule e idrofilidi in modo divertente. La vista migliore sull'affascinante paesaggio primordiale si ottiene dalla torre panoramica alta 16 metri. Nel 2023 il comune di Walchsee è stato insignito del Premio di Stato “Nettuno” per il Tirolo per il suo impegno nella protezione della torbiera della Schwemm e da allora può ufficialmente definirsi una "comunità dell'acqua".

Blick auf die Schwemm. Im Hintergrund sieht man die Sonnenschirme der Badegäste

7) Una sfida che fa sudare: la Challenge Kaiserwinkl-Walchsee

Sì, ci sono modi davvero più piacevoli di questa gara per conoscere il lago Walchsee e la zona circostante, ma probabilmente nessuno è più impegnativo. Il triathlon, che si tiene ogni anno dal 2010, è una gara di mezza distanza: bisogna "solo" nuotare per 1,9 chilometri, pedalare per 90 chilometri e correre per 21 chilometri. Il percorso di nuoto si snoda naturalmente attraverso il lago Walchsee, quello in bicicletta nei comuni circostanti e infine si deve correre intorno al lago per quattro volte (!). Una sfida che fa sudare, anche gli atleti più allenati. Devo ammetterlo: Preferisco guardare questo evento.

8) Acque poco profonde, temperature elevate: qui è bello sguazzare

Se la sola vista di un lago vi fa venire la pelle d'oca, potete stare tranquilli quando si tratta del Walchsee. Il fatto che il quarto lago più grande del Tirolo, con una superficie di circa un chilometro quadrato, sia un lago balneabile molto amato non è dovuto solo alla sua posizione idilliaca, ma anche alle temperature dell'acqua: in estate, infatti, raggiungono i 25 °C. Ciò è favorito dall'acqua piuttosto poco profonda, dato che il Walchsee è profondo solo 21 metri nel punto più profondo. Pertanto, basta prendere la rincorsa e... splash! A proposito: non sono solo gli amici a due zampe a divertirsi qui, c'è anche una sezione di spiaggia separata per i cani.

glitzernder Schwimmreifen im Wasser nahe des schilfbewachsenen Ufers

9) Tutto valzer: il gendarme canterino di Walchsee

Quando si sente parlare di valzer, viene spontaneo pensare a Vienna. Ma pochi sanno che questo lago alpino, situato tra le montagne del Kaiser a sud e le Alpi del Chiemgau a nord, può vantare un proprio valzer. Hubert Klier - "il gendarme canterino di Walchsee" - era un compositore, paroliere e cantante austriaco e nel 1955 dedicò il "valzer di Walchsee" alla sua città d'adozione. Attenzione, quindi, quando la Bundesmusikkapelle Walchsee tornerà a suonare: Il "valzer di Walchsee" è quasi certamente sulla lista.

10) Fattore di divertimento 100: un lago che non ci annoia mai

Se sguazzare nell'acqua, fare sci acquatico, pescare o percorrere il sentiero ad anello intorno al lago non vi basta, potete sfogarvi nell'Aqua Fun Park di 800 metri quadrati sulla sponda orientale del lago. La parete boulder, il trampolino acquatico, il blobbing, gli scivoli e il beach volley offrono una grande varietà. Al tramonto di può rilassarsi al bar in spiaggia e concludere una giornata perfetta sul lago Walchsee in un'atmosfera accogliente.

Il lago Walchsee non è solo un paradiso per i nuotatori, ma si può anche esplorare benissimo a piedi. Il bellissimo sentiero circolare è ideale per camminare e fare jogging ed è facilmente percorribile anche con il passeggino - un altro punto a favore delle famiglie. Ci sono regolarmente delle panchine per fare una pausa, con una magnifica vista sul lago, sullo Zahmer Kaiser e sul villaggio di Walchsee. Potreste anche allenarvi qui per la sfida Kaiserwinkl-Walchsee (vedi punto 7)...

Wasserspielplatz am Walchsee
Newsletter del Tirolo

La montagna chiama? Anche la nostra newsletter!

Nella nostra newsletter mensile vi sveliamo i migliori consigli per le vacanze in Tirolo.