© TVB Pitztal
© TVB Pitztal

Scialpinismo

Durante i tour di scialpinismo gli amanti della natura vivono le montagne invernali tirolesi in modo unico. Le montagne innevate del Tirolo attirano ogni anno numerosi scialpinisti. Quasi nessun altro paese offre tante possibilità di tour con diversi gradi di difficoltà come la “regione in montagna”.

Durante un tour di scialpinismo vivrete le montagne da una prospettiva straordinaria. Il paesaggio invernale immacolato e profondamente innevato colpisce per il silenzio assoluto e i panorami impressionanti. La molteplice offerta di tour giornalieri o di più giorni si completa con svariati tour notturni di scialpinismo lungo le piste. Una vasta offerta di rifugi garantisce accoglienti possibilità di pernottamento. 

In molte regioni i principianti possono godersi i tour guidati con le locali guide alpine esperte. Chi invece parte da solo, deve adattare il suo tour alla situazione attuale di neve, meteo e rischio di valanghe. La sicurezza ha la massima priorità. Le persone consapevoli della propria responsabilità portano sempre un'attrezzatura da valanghe completa (apparecchio ARVA, sonda e pala). Idealmente, lo scialpinista porta con sé uno zaino con airbag che lo mantiene in superficie in caso di valanga. Nei corsi SAAC gratuiti (Snow and Avalanche Awareness Camps) - si tratta di camp antivalanghe della durata di diversi giorni con informazioni di base e consigli pratici per tutti coloro che si allontanano dalle piste sicure - sotto la guida di un professionista imparate come utilizzare la vostra attrezzatura e ricevete informazioni sulla valutazione della struttura del manto nevoso, sulla selezione dei percorsi e conoscenze sulle valanghe.

Suggerimenti di tour di scialpinismo

Scialpinismo
In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.