- Difficoltàintermedia
- Tempo di percorrenza1:30 h
- Dislivello420 m
- Lunghezza3,5 km
- Pista per slittini a prova di neve
- Alpeggio rustico in un meraviglioso paesaggio naturale
- Adatto alle famiglie
Quasi tutte le nostre piste da slittino qui presentate hanno il marchio di qualità di pista naturale del Tirolo. Quindi sono tutte "buone". Ma alcune sono anche particolarmente "belle". Con questo intendiamo innanzitutto il paesaggio, il panorama e magari anche una rustica baita di montagna che invita a fermarsi per un boccone. Nella nostra selezione troverete un'ampia varietà di piste da slittino, alcune delle quali si trovano in aree sciistiche con impianti di risalita, come lo Spieljoch nella Zillertal, il Gaislachkogel a Sölden o la pista da slittino sul Kellerjoch vicino a Schwaz. In questo caso, tuttavia, l'attenzione si concentra sulle piste da slittino in cui è possibile combinare la discesa in slitta con una bella escursione invernale e una passeggiata fino al punto di partenza. Troverete molta pace e tranquillità lontano dal trambusto alla Brandstattalm nella Valle dello Stubai o alla Nonsalm nel Tuxer Vorlapen. La pista da slittino Kogelhütte con l'Alpengasthaus Praxmar, la Bichlalm a Hintertux o la Kemater Alm ai piedi del Kalkkögel offrono una natura montana straordinaria abbinata a punti di ristoro rustici.
Spesso gli slittini possono essere noleggiati presso le stazioni a valle o a monte delle funivie, se la pista da slittino si trova in un'area sciistica. Anche molti rifugi e malghe offrono slittini a noleggio a un piccolo prezzo. Altrimenti, anche i negozi di articoli sportivi della valle sono buoni posti per noleggiare l'attrezzatura. In ogni caso, è bene verificare in anticipo se e dove è possibile noleggiare uno slittino, perché non c'è niente di più fastidioso che trovarsi all'inizio della pista senza slittino.
Se non c'è assistenza per la salita sotto forma di ascensore o taxi, dovrete raggiungere il punto di partenza a piedi, nel bene e nel male.
Tuttavia, questo non è necessariamente uno svantaggio, perché si può godere di una bella escursione invernale, fare qualcosa per la propria forma fisica e - se il percorso di salita costeggia la pista da slittino - memorizzare le curve tecnicamente difficili. In ogni caso, è consigliabile portare con sé un piccolo spuntino e un tè caldo in uno zaino da trekking. Anche un cambio di vestiti, perché durante la salita si suda rapidamente. Se il sentiero di salita non è separato dalla pista da slittino, è necessario prestare attenzione agli slittinisti e agli scialpinisti che scendono. Al buio, è consigliabile accendere la lampada frontale durante la salita per essere meglio visibili.