© Tirol Werbung/Bernhard Aichner
© Tirol Werbung/Bernhard Aichner

Mistiche & archaiche: le usanze carnevalesche in Tirolo

Fonti storiche sulle tradizioni carnevalesche in Tirolo in Austria rivelano come, accanto al simbolismo del festeggiamento della fine dell’inverno, anche il momento del gioco giocasse - e tuttora giochi - un ruolo molto importante a tale riguardo.

A tal modo le tradizioni carnevalesche possono venir viste come una forma di rappresentazione teatrale nell’ambito della quale la gente per una volta all’anno ha la possibilità di calarsi in un’altra pelle ed in un altro ruolo e giocare ad essere il protagonista di un “mondo ribaltato“.

I costumi carnevaleschi del Tirolo in Austria sono vari. Molti paesi hanno il loro carnevale, la loro Fasnacht. Vivete questi spettacoli colorati e scoprite i carri, decorati con tanta fantasia, che arricchiscono la sfilata dei gruppi e delle maschere tradizionali per un divertimento garantito.

© Tirol Werbung/Bernhard Aichner

3
I Muller e Matschgerer intorno a Innsbruck
16 febbraio 2020

Anche nei paesini intorno a Innsbruck si festeggiano carnevali tradizionali

Gli Spiegeltuxer, i Melcher e i Weißer come simboli della primavera ed estate, e gli Zottler, gli Zaggler, i Klötzler e le streghe come rappresentanti dell'autunno e dell'inverno sono le figure principali dei Muller e Matschgerer nei cinque paesi di Mühlau, Arzl, Rum, Thaur e Absam intorno a Innsbruck. Feroci e furiosi passano per le strade e i locali, tutti con i passi, le danze e le figure severamente prescritti. Un colpo sulla spalle dai Muller o Matschger significa felicità e fertilità. Ogni anno i paesi tradizionalisti si alternano nell'organizzare un grande corteo.

Prossima puntata del corteo dei Matschgerer a Mils: 16 febbraio 2020

Fisser Blochziehen, © Fisser Blochziehen

5
Fisser Blochziehen
30 gennaio 2022

Al centro del carnevale Fisser Blochziehen si trova un tronco di pino cembro che rappresenta la primavera

Al centro dell'attenzione del Blochziehen di Fiss, un'usanza carnevalesca tirolese che si festeggia ogni quattro anni, c'è l'addobbato pino cembro lungo circa 30 metri, che viene trascinato attraverso gli stretti vicoli del paese. La festa del carnevale va avanti fino al pomeriggio e si conclude con la vendita all'asta del prezioso legno di pino cembro.

Prossima puntata del Blochziehen a Fiss: 30 gennaio 2022
Prossima puntata del Blochziehen a Fiss per i giovani: 2 febbraio 2020

Buabefasnacht a Imst, © Imst Tourismus

7
Buabefasnacht a Imst
Prossima puntata: nel 2022

2 anni prima del grande corteo Schemenlaufen, c'è la Buabefasnacht con circa 400 ragazzini tra i 6 e i 16 anni

Una roccaforte del carnevale in Tirolo è la città di Imst nella regione del Tiroler Oberland. Due anni prima del grande corteo carnevalesco Schemenlaufen, i ragazzi di Imst organizzano la Buabefasnacht: circa 400 ragazzini tra i 6 e i 16 anni diventano i grandi protagonisti del carnevale di Imst. Questa versione in miniatura del grande corteo Schemenlaufen, tuttavia, non ha niente da invidiare alla versione dei grandi. Tutte le maschere sono rappresentate, lo svolgimento è lo stesso: colori sgargianti, brio e, tuttavia, un antico rituale cui attenersi strettamente. Un corteo di persone mascherate che attraversa la città ballando, saltando, sprizzando di gioia di vivere, con la consapevolezza, però, di entrare a far parte di una tradizione antichissima.

Prossima puntata della Buabefasnacht: nel 2022

Gli eventi di carnevale tirolesi in 2020

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat