Solstizio d'estate - i fuochi di montagna


I falò del solstizio d'estate che si celebra intorno al 21 giugno, il giorno più lungo dell’anno, costituiscono la tradizione pirica più diffusa dell’arco alpino. L'usanza dei falò del solstizio d’estate affonda le proprie radici nell’età pre-cristiana.

Già le popolazioni celtiche celebravano anche il solstizio d’estate al pari di tutti gli altri momenti più significativi dell’anno appiccando fuochi sui monti. Questi falò di montagna svolgevano la funzione di un calendario, segnalando il momento opportuno per la semina e il raccolto, l’attività e il riposo, l’invocazione e il ringraziamento degli dei.

Infine, queste tradizioni piriche risalgono probabilmente al mito del sole secondo il quale il sole si affatica particolarmente nel superare i momenti di passaggio: per sostenerlo, quindi, gli uomini dovevano accendere dei fuochi.

Il fine settimana dal 24 al 25 giugno 2017 si festeggia il solstizio con gli spettacolari fuochi.


Il solstizio nella Tiroler Zugspitzarena


Solstizio alla Tiroler Zugspitzarena, © Tiroler Zugspitz Arena/Albin Niederstrasser
Apri mappa grande

Un impressionante spettacolo viene offerto ogni anno per il solstizio nella Tiroler Zugspitz Arena. L'ampia conca intorno alle località Ehrwald, Lermoos e Biberwier è la quinta ideale, mentre quasi 10.000 falò illuminano il cielo notturno. Nel 2010 l'UNESCO ha dichiarato i falò del solstizio, famosi da tempo oltre i confini del Tirolo, patrimonio immateriale dell'Austria.

24 giugno 2017 · ore 22

Festa del solstizio sulla Nordkette a Innsbruck


Fuochi del solstizio sulla Nordkette a Innsbruck, © Innsbrucker Nordkettenbahnen
Apri mappa grande

Particolarmente spettacolare è anche la festa del solstizio sulla Nordkette a Innsbruck. Oltre ai tradizionali falò del solstizio ci saranno highlights musicali e gastronomici a tutte le stazioni della funivia Nordkettenbahn. Dalle ore 18 in avanti la funivia sale ogni 30 minuti.

21 giugno 2017

Fuochi del solstizio al Wilder Kaiser


Fuoco del solstizio al Wilder Kaiser, © TVB Wilder Kaiser
Apri mappa grande

Anche al Wilder Kaiser le montagne sono „in fiamme“ per il solstizio. All'Hartkaiser, che si può raggiungere con la funivia da Ellmau (aperta fino alle ore 00.30), i falò si festeggiano con il barbeque „Feiabrenna“. Al tramonto si accendono fuochi anche al ristorante alpino Bergrestaurant Brandstadl, che si può raggiungere con la funivia Brandlbahn a Scheffau (aperta dalle ore 18 alle 23).

24 giugno 2017 · ore 21

Festa del solstizio sulla Hohe Salve


Fuoco del solstizio alla Hohe Salve, © Kitzbüheler Alpen - Ferienregion Hohe Salve
Apri mappa grande

La Hohe Salve è considerata una delle più belle montagne panoramiche del Tirolo. La sera del 24 giugno godrete un panorama stupendo sulle montagne circostanti. Durante questa giornata la funivia Salvenbahn I + II a Hopfgarten e la funivia Hochsöll a Söll sono aperte fino alle ore 23.

24 giugno 2017 · ore 19

Fuochi del solstizio nelle Alpi di Kitzbühel


Fuoco del solstizio a St. Johann in Tirol, © Albin Niederstrasser
Apri mappa grande

Numerosi fuochi di solstizio illuminano la notte anche a St. Johann in Tirol, Oberndorf, Kirchdorf e Erpfendorf. Un panorama particolarmente bello avete dalla stazione a monte Harschbichl, che si raggiunge con gli impianti St. Johanner Bergbahnen: con il bel tempo si vedono da lì centinaia di fuochi sulle cime del Wilder Kaiser, Kalkstein, delle Loferer e Leoganger Steinberge e del Kitzbühler Horn.

24 giugno 2017

Festa del solstizio alla sella Markbachjoch


Falò alla sella Markbachjoch, © Wildschönau Tourismus/Tom Klingler
Apri mappa grande

Nella regione Wildschönau, l'estate viene salutata sulla sella Markbachjoch con una festa particolarmente bella. Si festeggia con un grande falò in una cornice di specialità tirolesi e musica dal vivo. Dalle ore 18 in avanti la funivia Markjochbahn a Niederau trasporta tutti gli ospiti a 1.500 metri.

24 giugno 2017 · ore 18

Fuochi in montagna nella valle Brixental


Fuochi in montagna nella valle Brixental, © WKBT

Nella valle Brixental i fuochi del solstizio si accendono anche in agosto, e così si festeggia la piena estate. Durante la festa Brixentaler Bergleuchten, a partire dal tramonto, più di 40.000 fiaccole disegnano imponenti figure di fuoco. Chi vuole godere l'eccezionale spettacolo da lassù, può salire in cima con la funivia Alpenrosenbahn Westendorf (aperta dalle ore 19 alle 23). A valle si festeggia a Westendorf e Itter.

26 agosto 2017 · ore 21.30

Crociera notturna sull'Achensee per il solstizio


Giro sul lago Achensee per il solstizio, © Achenseeschiffahrt
Apri mappa grande

La notte del solstizio è incredibilmente romantica la crociera notturna con il battello del lago Achensee, quando dopo le ore 22 lo stupendo mondo alpino intorno al lago viene illuminato dai falò. Il giro di due ore circa parte da Pertisau alle ore 21.

17 giugno 2017 · ore 20.30

Gara del solstizio a Baumkirchen


Gara del solstizio a Baumkirchen, © SV Baumkirchen
Apri mappa grande

A Baumkirchen si festeggia facendo sport: da ormai 16 anni ha luogo una marcia di 10 chilometri. Dopo la gara, all'irrompere dell'oscurità si fa festa tutti insieme con un grande falò del solstizio.

24 giugno 2017 · ore 14

Falò nella valle Tannheimer Tal


Falò nella valle Tannheimer Tal, © TVB Tannheimer Tal

Quando la domenica del sacro cuore le vette nella valle Tannheimer Tal cominciano ad „ardere“, l'altopiano del Tirolo occidentale attira una folla di curiosi. Per circa due ore a partire dal tramonto si possono vedere sulle motagne artistici simboli religiosi come per esempio croci, colombe o cuori.

Nesselwängle e Haldensee: 24 giugno 2017; Jungholz, Schattwald, Zöblen, Tannheim e Grän: 25 giugno 2017

Vi potrebbero anche interessare


In su
Live Chat
Live Chat