Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Krampus – diavoli e animali pelosi si aggirano per il Tirolo

Aggiornato il 27.11.2023 su Arte & cultura

Seidä Pass 2017 – Fotos Lea Neuhauser (15NEU), © Lea Neuhauser © Lea Neuhauser

L’inverno in Tirolo comincia così: con delle figure strane e inquietanti che si aggirano per le strade ed i paesi. Sono le sfilate dei krampus, i „Krampusläufe” che vantano una storia ultracentenaria e sono amati e temuti dalla popolazione.

DAM DAM DADA DADA DAM… un frastuono penetrante riempie le vie della cittadina medioevale di Rattenberg quando è in arrivo la Festa di San Nicola, il 6 dicembre. Cominciano a girare i famosi „Peaschtl”, che suscitano paura nei più piccoli mentre gli adulti ammirano i loro insoliti balli da stregoni. Impressionanti anche gli strumenti utilizzati: vecchie taniche di benzina vuote che diventano tamburi suonati con grossi manganelli di legno.

 

 
Materiale Video: Alex Lutz/Perchtenpass Reith & David Knörnschild/Seidä Pass

Che cosa significa questo spettacolo dei krampus? „Le origini sono molto complesse”, ci spiega l’esperto di tradizioni alpine Karl Berger, direttore del Museo d’Arte Popolare del Tirolo con sede a Innsbruck. Una figura diabolica si chiama “Krampus”. E’ conosciuta come accompagnatore di San Nicola ed era parte fissa nei “Giochi di San Nicola” introdotti un tempo dai Gesuiti. Gli spettacoli teatrali avevano una funzione educativa e servivano a portare l’uomo nuovamente sulla retta via.

Nelle regioni alpine, oltre a storici krampus, esiste anche l’antichissima figura leggendaria della „Perchta”, figura femminile, le cui origini risalgono all’epoca pre-cristiana. In suo onore venivano organizzate sfilate nel periodo che va dal 25 dicembre al 6 gennaio caratterizzato da notti particolarmente fredde (le Rauhnächte). Era anche un modo per esorcizzare i divieti visto che si poteva avere un rapporto più libero con cibo e bevande. „Molto probabilmente con il passare del tempo le usanze dei Krampus e delle Perchte si sono semplicemente mischiate”, dice Berger.

Un’usanza antica che trova una nuova diffusione internazionale attraverso i Social Media.
, © Lea NeuhauserUn’usanza antica che trova una nuova diffusione internazionale attraverso i Social Media. © Lea Neuhauser

Una sfilata dei krampus: „Stregone”, „Corridore” e „Tamburista” nella parte est del Tirolo.
, © Lea NeuhauserUna sfilata dei krampus: „Stregone”, „Corridore” e „Tamburista” nella parte est del Tirolo. © Lea Neuhauser

Sono completamente ricoperti di fuliggine „le figure” di Rattenberg e dintorni.
, © Lea NeuhauserSono completamente ricoperti di fuliggine „le figure” di Rattenberg e dintorni. © Lea Neuhauser

Scacciare gli spiriti malvagi

„Noi scacciamo gli spiriti malvagi dell’inverno” spiega Martin Knapp parlando dei retroscena di queste usanze. Da 10 anni è membro del gruppo „Seidä Pass” a Kramsach nella valle dell’Inn e come „Tamburista” ha il compito di dare il ritmo alla sfilata dei krampus. Sono soprattutto i giovani maschi che si organizzano in gruppi (Passen), mettendo molta passione nel loro hobby. I costumi sono pesanti e vengono cuciti in un lavoro minuzioso e impegnativo con foglie secchie di granturco. Le maschere di legno, le cosiddette „Larven”, sono intagliate artisticamente  e possono costare anche mille euro.

Per due giorni all’anno gli uomini si calano nel ruolo dei „Peaschtl”. „Dopo ho sempre bisogno di qualche giorno libero e di una bella sauna”, spiega ridendo Martin Knapp. Al contrario di quello che avviene in molte altre località della regione, il “Giorno dei Diavoli” che ha luogo nella zona dove abita Martin è tranquillo, senza bastoni e bastonate. „A Kramsach gli spettatori delle sfilate dei krampus vengono anneriti con la fuliggine. Il lavoro con i tamburi ha un ruolo di primo piano. E ovviamente anche il grande spettacolo con il ballo degli stregoni.” Nella bassa valle dell’Inn il repertorio dei diversi ritmi dei Perchten ogni anno diventa più sofisticato.

Il Krampus

Il „Krampus” è la figura che accompagna San Nicola durante l’avvento, nella zona alpina. Il nome deriva dal medio alto-tedesco e significa „qualcosa di secco e asciutto, senza vita”. Le prime fonti scritte sui Krampus risalgono al XV.mo e XVI.mo secolo. A seconda delle varie regioni vi sono molti nomi diversi e anche tradizioni differenti. In Tirolo si parla di diavoli, di Perchten, Krampus o Kleibeife. Le sfilate con i Krampus, le Krampusläufe, hanno assunto in varie zone un carattere esibizionistico che diverte grandi e piccini.

Con i campanacci vengono scacciati gli spiriti maligni dell‘inverno.
, © Lea NeuhauserCon i campanacci vengono scacciati gli spiriti maligni dell‘inverno. © Lea Neuhauser

Krampus nella valle Zillertal.
, © Bernhard AichnerKrampus nella valle Zillertal. © Bernhard Aichner

Maschere tradizionali: i Krampus di Igls.
, © Bernhard AichnerMaschere tradizionali: i Krampus di Igls. © Bernhard Aichner

Differenze locali

Per quanto riguarda le maschere, gli abiti e lo svolgimento delle sfilate dei krampus ogni località ha la propria usanza caratteristica. Nell’alta valle dell’Inn già a partire da metà novembre si possono incontrare i diavoli (i „Tuifl”). A Haiming, oltre ai consueti abiti di pelle si sono affermati i pantaloni rossi. „Questo fatto deriva dalle antiche immagini poste sui dolci tipici di panforte, sempre decorati con un Krampus con le gambe rosse”, spiega Simon Wegleiter del gruppo dei Krampus di Haiming.

A Matrei nell’Osttirol (Tirolo orientale) invece si incontrano i „Kleibeife”, krampus leggenda con enormi maschere di legno e enormi e rumorosissimi campanacci che creano anche paura e spavento. Il loro obiettivo: buttare gli spettatori delle sfilate dei krampus per terra. Una loro particolarità è anche il „tirare il tavolo” („Tischzoichn”). Gente particolarmente coraggiosa si siede dietro un pesante tavolo di legno e cerca di usarlo come arma contro i Kleibeife in arrivo. Le sfilate dei krampus sono diventate spettacoli e la commercializzazione di questa usanza non viene ben vista da tutti a Matrei. Soprattutto l’uso dei mezzi pirotecnici è malvisto.

Nella parte del Tirolo del Nord l’uso del fuoco e del fumo sono parti integranti dello spettacolo. „Io rispetto le radici di questa tradizione, ma proprio partendo da esse vedo anche la possibilità di una reinterpretazione”, dice Martin Knapp. Anche nella sua regione vi sono gruppi molto tradizionali che rifiutano che ci siano maschere che ricordano più „Il Signore degli anelli” che le vere usanze alpine. La culla dei diavoli „Peaschtl” è considerata la località di Breitenbach al fiume Inn, i loro gruppi sono considerati fra i più autentici.

Durante il giorno di San Nicola nell’Osttirol sono in giro i diavoli „Klaubauf”. 
, © Osttirol Werbung, ZlöblDurante il giorno di San Nicola nell’Osttirol sono in giro i diavoli „Klaubauf”.  © Osttirol Werbung, Zlöbl

Krampus di Wenns nella valle Pitztal.
, © Klaus KranebitterKrampus di Wenns nella valle Pitztal. © Klaus Kranebitter

I diavoli Haiminger Krampusse hanno pantaloni rossi sotte le pelli.
, © Gruppo Krampus Haiming, Benjamin PohlI diavoli Haiminger Krampusse hanno pantaloni rossi sotte le pelli. © Gruppo Krampus Haiming, Benjamin Pohl

Per lo studioso delle tradizioni Karl Berger la discussione su questi krampus leggenda è uno specchio dei nostri tempi. „Oggi queste usanze creano un conflitto tra tradizione e modernità. Da un lato i gruppi mettono in risalto l’uso regionale. Dall’altro molti accettano elementi che derivano dalla cultura Heavy Metal o che provengono dal mondo del cinema. Anche i social media sono un tema importante per questi gruppi”, dice Karl Berger.

Martin Knapp lo conferma. Il video su facebook che mostra il suo gruppo „Seidä Pass” entrare nella cittadina di Rattenberg è stato cliccato 8 milioni di volte. Un fatto incredibile. La tradizione alpina ha avuto improvvisamente dei „likes” da tutto il mondo e il gruppo ha avuto richieste a non finire. Come effetto collaterale curioso il gruppo è stato persino invitato alla Fashion Week di Parigi perché il video aveva suscitato la curiosità di un designer di moda. “Siamo rimasti veramente sorpresi di questo grande interesse. Ma trovo fantastico poter far conoscere la nostra tradizione in un contesto così internazionale”, dice Martin Knapp.

Dopo anni di lavoro oltreoceano, Klaus Brunner esplora la sua patria, il Tirolo, con camera e microfono. Home is where your heart is.

Gli ultimi articoli di Klaus
La baita Dolomitenhütte nella regione dell’ Osttirol., © TVB Osttirol, Zlöbl
Aggiornato il 16.01.2024 su Consigli
5 pernottamenti indimenticabili
3 min tempo di lettura
"Le mucche hanno la precedenza" è il motto all'inizio dell'estate sulla strada provinciale della Kaunertal.
Aggiornato il 04.09.2023 su Arte & cultura
Mucche in coda: 17 chilometri attraverso la valle Kaunertal
8 min tempo di lettura
_DSF1999_klein
Aggiornato il 21.08.2023 su Mangiare e bere
Il vino tirolese: quando l’uva scala la montagna
5 min tempo di lettura
Sonnwendfeuer
Aggiornato il 12.06.2023 su Arte & cultura
I falò del solstizio in Tirolo
3 min tempo di lettura
Natale in Tirolo, © Tirol Werbung - Martina Wiedenhofer
Aggiornato il 15.12.2022 su Arte & cultura
Playlist di Natale: i 7 canti più belli del Tirolo
4 min tempo di lettura
Haus-der-Musik_AussenansichtmitJesuitenkirche_10058_cGuentherEgger
Aggiornato il 26.04.2021 su Arte & cultura
La Casa della Musica a Innsbruck
3 min tempo di lettura
Noce camembert dei ragazzi del latte. Foto: ce.studio / christinaehammer.com
, © christinaehammer.com
Aggiornato il 17.03.2021 su Mangiare e bere
Tutto formaggio: I ragazzi del latte della Penningberg
4 min tempo di lettura
Apfelradln_1_klein
Aggiornato il 23.10.2020 su Mangiare e bere
Mele fritte: la ricetta originale tirolese
2 min tempo di lettura
Aggiornato il 09.07.2020 su Sport
Mtb elettriche: 5 cose da sapere per l’estate
5 min tempo di lettura
Aggiornato il 24.04.2020 su Consigli
10 musei e visite virtuali in Tirolo
4 min tempo di lettura
Westendorf, Hinterwindau, Käsealm Straubing
Aggiornato il 12.06.2018 su Sport
E-Bike: suggerimenti per i principianti
3 min tempo di lettura
Paragleiter Hohe Salve
21.02.2024 in Consigli
10 Escursioni virtuali in Tirolo
3 min tempo di lettura
Tutti gli articoli di Klaus
Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.