Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

Trail running - la verifica dei miti

Aggiornato il 23.05.2023 su Sport, Foto: Philipp Reiter

Invece che su strade asfaltate, durante il trail running si corre su sterrato, vie ferrate e stretti sentieri nel bosco.Invece che su strade asfaltate, durante il trail running si corre su sterrato, vie ferrate e stretti sentieri nel bosco.

Chi non ha fatto progetti per il nuovo anno lo scorso capodanno? Mangiare più sano, andare al lavoro in bicicletta più spesso invece di prendere la macchina, provare nuovi sport? Sì, dopo tutto, i motivi per cui non affronti un certo progetto sono innumerevoli. Troppo costoso, troppo complesso, richiede troppo tempo. Anche per il progetto trail running ci sarebbero abbastanza scuse per non provarlo subito. È giunto il momento di cambiare.

Ma prima, la risposta alla domanda cosa sia esattamente il trail running. Anche se il jogging e il trail running hanno molto in comune, non tutti i modi di corrrere sono uguali. La principale differenza tra i due sport è il terreno. Come suggerisce il nome, il trail running prevede la corsa su un trail. "Invece che su strade asfaltate, si corre su sterrato, vie ferrate e stretti sentieri nel bosco", spiega Anna Holzer, una futura fisioterapista di Seefeld. Anna ha trascorso molto tempo in montagna quando era giovane e ha scoperto il trail running come sport per se stessa. Qual è il fascino di questo sport per lei? Ce lo rivelerà tra poco. Ora non ci sono più scuse: mito o verità?

Mito 1: durante il trail running si sale sempre ripidamente.

Un trail può essere ripido. Davvero ripido. Ma non deve. Ci sono anche una serie di percorsi su cui a stento si supera qualche metro di dislivello. "I trail si possono trovare non solo nell'ambiente alpino, ma anche nei boschi e nei prati", afferma Anna. Spesso il profilo del percorso è almeno leggermente ondulato. Con le diverse caratteristiche del terreno, difficilmente si notano gli alti e bassi. “Radici, pietre, gradini, pozzanghere. Reagisci costantemente a circostanze diverse. Spesso non ti accorgi nemmeno che stai salendo.” Uno sguardo ai dati sull'orologio sportivo dopo l’allenamento può sorprenderti positivamente.

Un trail non deve essere sempre ripido, spesso va moderatamente su terreni accidentati e si collezionano senza accorgersene vari metri di dislivello.Un trail non deve essere sempre ripido, spesso va moderatamente su terreni accidentati e si collezionano senza accorgersene vari metri di dislivello.

Tuttavia, se ami le salite ripide troverai anche le salite ripide. Anna, ad esempio, preferisce muoversi sul terreno alpino. Il suo percorso preferito? Il trail per la Reither Spitze vicino a Seefeld. "Offre semplicemente tutto ciò che definisce il trail running: un misto di sentieri nel bosco, tratti ripidi e passaggi in cresta. E in cima poi, questa libertà e tranquillità e la splendida vista.”

Conclusione: ci sono trail in tutte le varianti. Chi lo vuole ripido troverà la via giusta tanto quanto chi vuole guadagnare solo pochi metri di dislivello. Cosa hanno in comune tutti i trail: tanto divertimento.

Mito 2: il trail running è molto più faticoso della corsa normale.

Il bello del trail running è che puoi regolare tu stesso l'intensità. Se ti piace intenso, cerchi un trail più ripido e acceleri. Se preferisci prendertela comoda, puoi muoverti in piano. Ciò che è disapprovato quando si fa jogging, va bene per il trail running: se stai andando in salita, ogni tanto puoi anche camminare. E tutto senza sensi di colpa. Anna chiarisce: “Il ritmo si adatta continuamente al terreno. Camminare è inevitabile. Anch'io cammino di tanto in tanto durante le mie sessioni di allenamento.

Certo, il terreno variabile e i piccoli ostacoli richiedono un po' di più al corpo e alla mente rispetto alla corsa su strade asfaltate. In positivo, però. Vengono allenati sia l'equilibrio e la coordinazione sia i muscoli centrali. Con la giusta tecnica, il trail running può persino essere meno nocivo per le articolazioni rispetto al jogging. E anche per la mente, la sfida di doversi concentrare e adattare costantemente è un ottimo allenamento.

Conclusione: il trail running è più o meno faticoso a seconda di come lo dosi. Camminare è permesso, anzi consigliato. E la sfida del terrreno sempre diverso è ciò che rende questo sport così attraente.

E' il corridore a decidere l'intensità del suo trailrun, è consentito anche camminare.E' il corridore a decidere l'intensità del suo trailrun, è consentito anche camminare.

Mito 3: il trail running è solo per corridori esperti.

Se vuoi fare freeride, devi essere in grado di sciare, e se inizi con il downhill, devi sapere andare perfettamente in bici. Vale anche per il trail running, Anna? “Non è uno svantaggio se hai già corso. Quindi non devi concentrarti così tanto sulla tecnica. Ma non è assolutamente un must. Il trail running è adatto anche per corridori principianti assoluti.” Anna consiglia un allenatore solo se vuoi fare trail running in modo professionale. Altrimenti: vai là fuori, provalo, ascolta te stesso e il tuo corpo. E ovviamente: divertiti.

Per i primi giri è meglio scegliere percorsi facili e pianeggianti. Questo è un bene per la motivazione, perché puoi completarli presto. All'inizio puoi trascurare di guardare l'orologio sportivo, consiglia Anna: “Puoi anche fermarti e goderti la natura invece di concentrarti sul tempo e sulla frequenza cardiaca. È così che fai i progressi più grandi.

Il trail running non è una scienza, chiunque può farlo. Fuori nella natura e via!Il trail running non è una scienza, chiunque può farlo. Fuori nella natura e via!

Allo stesso tempo, il trail running è ovviamente adatto anche per corridori molto esperti. Chi è stufo del monotono trotto avrà nuove esperienze con il trail running. Salti radici e piccoli ruscelli, incontri cervi e conigli nel bosco e sei tutto solo sulla cima di una di montagna.

Conclusione: l'esperienza nella corsa non è uno svantaggio quando si inizia il trail running. Ma questo sport è divertente anche per i principianti. Garantito.

Mito 4: il trail running richiede molte nuove attrezzature.

Anna ha quattro paia di scarpe da trail running a casa. Ne servono davvero così tante? “No, solo se vuoi farlo in modo più professionale ne compri diverse. Però, un paio lo devi avere”. La calzatura giusta è un investimento importante e buono. Una volta acquistato, puoi correre per molti chilometri. Aderenza della suola, ammortizzazione e stabilità fanno la differenza rispetto alle normali scarpe da corsa. L’opinione della fisioterapista Anna su questo argomento: "Questo è molto importante per i muscoli e la salute del piede".

Che altro? “Quando esco di casa, ho anche un piccolo zaino da trail running con una giacca sottile, barretta e una borraccia. Indosso il mio orologio sportivo al polso.” Naturalmente, non hai bisogno di tutta questa attrezzatura per le prime sessioni di allenamento. Se poi fai tour più lunghi come avanzato, acquisterai automaticamente tutto passo dopo passo. Magari anche un paio di bastoncini da trail running. "È una questione di gusti. Quando diventa davvero ripido, puoi usarli per alleviare la pressione dalle gambe. Lo trovo molto comodo." Spesso, puoi piegare questi tipi di bastoncini e metterli nello zaino da trail running quando è il percorso è in piano o hai bisogno delle mani per arrampicarti.

Quando si tratta di calzature adatte, non dovresti lesinare e conviene chiedere consiglio.Quando si tratta di calzature adatte, non dovresti lesinare e conviene chiedere consiglio.

Conclusione: le scarpe da trail running sono importanti. Con un investimento di circa 100-150 euro puoi iniziare subito a correre. Altri gadget sono superflui all'inizio.

Mito 5: il trail running richiede molto tempo e prima devi andare da qualche parte.

"Se sto lavorando tutta la giornata, spesso la sera mi metto le scarpe e mi alleno per mezz'ora", dice Anna. "Il trail running è semplice e poco dispendioso come quasi nessun altro sport." Qui in Tirolo puoi fare il trail running ovunque. Davvero ovunque. Si trovano sentieri nei boschi, nei prati e sulle montagne; percorsi con diverse pendenze e livelli di difficoltà. Il prossimo trail è spesso più vicino di quanto pensi. “Devi semplicemente uscire dalla porta di casa e aprire gli occhi. Oppure puoi cercare l'ispirazione su una delle tante app per i tour.” Non permettiamo scuse a chi vive in centro città o conosce già tutti i sentieri nelle vicinanze. Monta in sella: e in pochi minuti sarai all'inizio di un nuovo trail.

Un breve giro appena fuori casa o di un lungo viaggio esplorativo in un'altra zona, c'è sempre tempo per un trail run.Un breve giro appena fuori casa o di un lungo viaggio esplorativo in un'altra zona, c'è sempre tempo per un trail run.

Il fatto che tu possa iniziare a correre davanti appena fuori casa non significa che devi farlo. Ovviamente puoi spostarti per il trail running. Conoscerai nuove zone, visiterai luoghi molto speciali o parteciperai ad eventi. Ce ne sono sempre di più. “La Marcia del Karwendel è la mia corsa preferita. Lo scenario è unico e anche il campo dei partecipanti è stimolante. Dai professionisti agli escursionisti: lungo il percorso da Scharnitz a Pertisau am Achensee incontri tutti», afferma Anna con entusiasmo.

Conclusione: una gita di un giorno, una vacanza o un evento: se vuoi partire per il trail running, dovresti assolutamente farlo. Ma non è obbligatorio. Il trail più vicino è di solito a pochi metri di distanza. Apri gli occhi e via!

E, hai pronta un'altra buona scusa? Se non sei ancora del tutto motivato, inizia a correre al più tardi dopo il prossimo paragrafo. Anna ci deve ancora una risposta: come ha iniziato con il trail running e cosa rende questo sport così affascinante per lei. “Passavo molto tempo in montagna con i miei genitori. Ho sempre voluto scoprire nuove vette e nuovi percorsi. Ad un certo punto ho capito che puoi raggiungere un traguardo più velocemente se corri”, spiega Anna con un sorriso. E cosa c'è di così speciale? “Semplicemente non ci sono limiti col trail running. Si va sempre più in alto, più lontano e più veloci. È così versatile e così semplice. Non hai bisogno di molto ed è molto flessibile. Posso allenarmi, correre fino in vetta e allontanarmi dal trantran. La natura, la pace, la libertà. Per me non c'è niente di più bello.”

Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.