Blog
Categorie
© Tirol Werbung / Rodler Ilvy
Mangiare e bere
© Bert Heinzelmeier
Persone
© Tirol Werbung / Aichner Bernhard
Arte & cultura
© Tirol Werbung / Moore Casey
Consigli
© Tirol Werbung / Herbig Hans
Famiglia
© Tirol Werbung / Schwarz Jens
Varie
© Tirol Werbung / Neusser Peter
Sport

I rifugi tirolesi aperti in prima estate

Aggiornato il 08.05.2023 su Consigli

I preparativi per l’estate nei rifugi delle montagne tirolesi sono già in corso. Tutti gli appassionati delle escursioni ai rifugi troveranno in questo articolo una panoramica sui primi rifugi in Tirolo che apriranno le porte a escursionisti e mountain biker già prima dell’inizio dell’estate 2024.

In alta quota la neve si ritira lentamente, le prime mandrie di bestiame vengono condotte agli alpeggi, ovunque i pascoli fioriscono. L’estate è alle porte sulle montagne del Tirolo! Si può dare quindi il via alla programmazione delle prime escursioni in montagna. Ma come ogni estate, all’inizio della stagione, sorge la domanda: quali sono i rifugi già aperti? 

La maggior parte dei rifugi aperti a inizio estate si trova nella regione dell’Unterland tirolese o a nord della valle dell’Inntal. Tuttavia, anche in alcuni punti della dorsale centrale delle Alpi tirolesi è possibile fare un tour dei rifugi. In alcune parti è addirittura già possibile fare un tour di più giorni di rifugio in rifugio. Nell’elenco seguente troverete tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra prima gita della stagione a un rifugio. Una caratteristica di questo periodo è la presenza di nevai. Alcuni di questi possono trovarsi anche lungo le vie di accesso ai rifugi qui elencati. Per tanto, quando programmate la prima escursione della stagione a un rifugio, informatevi presso il suo gestore sulle condizioni del sentiero e prestate massima attenzione nell’attraversare i ripidi nevai. Fate anche attenzione, inoltre, a controllare in anticipo il sito web del rifugio che avete scelto come meta dell’escursione per verificare se l’apertura non sia stata rinviata a causa del meteo. Un ultimo consiglio: prenotare un posto per la notte è sempre meglio che presentarsi senza preavviso. 

Alpi del Chiemgau

Tra Kössen e Waidring, nell’angolo nord-orientale del Tirolo, s’innalzano tre cime dalle Alpi del Chiemgau: l’Unterberghorn, la Steinpatte e - al centro di esse - il Fellhorn. Appena sotto la vetta del Fellhorn, si trova il rifugio Straubinger Haus, in posizione privilegiata su un esteso pascolo alpino. Si può raggiungere a piedi da Erpfendorf o dal parcheggio Steinplatte in 3,5 o 2 ore. Il rifugio è raggiungibile anche in mountain bike partendo da Kössen o Erpfendorf. In combinazione con l’ascesa al Fellhorn è comunque sempre un tour ideale e panoramico per l’inizio dell’estate!  

Rifugi nelle Alpi del Chiemgau aperti a inizio estate: 

Alpi di Kitzbühel

Nelle Alpi di Kitzbühel, vi sono diversi rifugi dell’Alpenverein, il club alpino austriaco, pronti ad accogliervi già da metà maggio. Dall’inizio di giugno è possibile combinare un’escursione al lago Wildsee e al monte Wildseeloder con una sosta al rifugio Wildseeloderhaus, oppure utilizzare il rifugio come base per un tour di due giorni da Kitzbühel a Fieberbrunn. Un rifugio ancora poco conosciuto ma tanto apprezzato è l’Hochwildalm gestito dall’associazione Naturfreunde ai piedi delle vette del Gebra, del Bischof e della Sonnspitze, tutte e tre non facili da scalare. Tra i vostri tour in programma non dimenticate di includere il rifugio Bochumer Hütte.

Rifugi nelle Alpi di Kitzbühel aperti a inizio estate: 

  • Bochumer Hütte 1.432 m, aperto dal 01 maggio al 04 novembre 2024
  • Oberlandhütte 1.014 m, aperto tutto l’anno, (chiuso a novembre)
  • Wildseeloderhaus 1.854 m, aperto dal 7 giugno al 7 ottobre 2024, nell'estate 2024 gli impianti di risalita Fieberbunn resteranno chiusi a causa della costruzione della nuova cabinovia. La salita è possibile a piedi e in parte con bus navetta (a pagamento) nelle ferie fino alla stazione intermedia.
  • Alpenrosenhütte1.555 m, aperto dal 24 maggio a a fine ottobre 2024
  • Hochwildalm 1.557 m, aperto 1° giugno al 31 ottobre 2024
  • Neue Bamberger Hütte 1.756 m, aperto dal 1° giugno al 15 ottobre 2024

Massicio del Kaisergebirge

Mentre al Wilder Kaiser si è ancora alle prese con la neve residua, allo Zahmen Kaiser è già possibile programmare un tour di più giorni di rifugio in rifugio. Facendo tappa al rifugio Vorderkaiserfeldenhütte, all’Anton-Karg-Haus o al vicino Hans Berger Haus e, infine, al Stripsenjochhaus, potrete esplorare l’affascinante paesaggio della Kaisertal. Anche i rifugi del Wilder Kaiser aprono negli stessi giorni.

Rifugi nel Kaisergebirge aperti a inizio estate:

© TVB Wilder Kaiser / Stefan Leitner ©

Massiccio del Rofan e Alpi di Brandenberg

Anche sui monti del Rofan sarete accolti a porte aperte da tre rifugi dell’Alpenverein. Si raccomanda di risalire in mountain bike al rifugio Bayreuther Hütte e proseguire, poi, a piedi fino al lago Zireiner See o al passo Vorderes Sonnwendjoch. Inoltre, il rifugio Erfurter Hütte vi offre un ottimo punto di partenza per numerose attività nel massiccio del Rofan. È anche possibile combinare entrambi i rifugi per un tour di più giorni sul massiccio del Rofan. Anche in questo caso si consiglia vivamente di informarsi sulle condizioni di innevamento dei sentieri di collegamento tra i due rifugi. La Gufferthütte si trova sul classico itinerario ad anello per mountain bike intorno al Guffert. Degna di nota à anche un’escursione al rifugio seguita da un’ascesa alla vetta Halslspitze.

Rifugi nel massiccio del Rofan aperti a inizio estate:

Karwendel

Una gita a inizio estate sui monti del Karwendel è particolarmente appagante. Non solo per gli splendidi contrasti tra i prati di montagna fioriti e le aspre pareti rocciose. Alcuni rifugi dell’Alpenverein sono già aperti e si prestano per una sosta o per pernottare. I primi a dare il via alla stagione estiva sono soprattutto i rifugi sopra la Inntal che grazie alla loro esposizione a sud sono accessibili senza neve già da fine maggio.

Rifugi nel Karwendel aperti a inizio estate:

© Jannis Braun ©

Alpi di Tux e della Zillertal

Anche nelle Alpi di Tux e della Zillertal, ci sono alcuni gestori che aprono presto i battenti. Alcuni dei rifugi aperti si trovano al di sopra dei 2.000 metri come, per esempio, l’Olperer Hütte. Per percorrere l’alta via Berliner Höhenweg, tuttavia, occorre aspettare ancora un po’. Con l’apertura del rifugio Glungezerhaus, che dal 2 giugno apre durante i fine settimana (apertura continuata a partire dal 15 giugno), l’alta via Inntaler Höhenweg dovrebbe essere teoricamente già accessibile. Poiché l’Inntaler Höhenweg si estende per lunghi segmenti anche sopra i 2.500 metri di altitudine, bisognerà comunque prendere in considerazione la presenza di neve. Ma anche i rifugi Weidener Hütte, Lizumer Hütte e Kellerjochhütte sono mete ideali per escursioni in giornata. Presso il rifugio Kellerjochhütte vi attende, inoltre, uno dei più bei panorami del Tirolo sull’Inntal. Anche il Patscherkofelhaus, raggiungibile in mountain bike, a piedi o con la nuova funivia, e il Meißner Haus sono mete interessanti per escursioni in prima estate nella regione di Tux.

Rifugi nelle Alpi di Tuxer e della Zillertal  aperti a inizio estate:

Wetterstein e Catena di Mieming

La sezione Coburg del Club Alpino tedesco (DAV) si è scelta un luogo particolarmente suggestivo per il suo rifugio. Tra due dei più bei laghi di montagna del Tirolo, con vista sullo Zugspitze e sulle aspre cime della catena di Mieming, come l’Ehrwalder Sonnenspitze. Il modo più bello per raggiungere il rifugio: in mountain bike da Leutasch attraverso la valle di Gaistal fino al lago Seebensee e a piedi per gli ultimi 45 minuti fino al rifugio sul lago Drachensee. Il modo più comodo: con la funivia Ehrwalder Alm da Ehrwald fino alla stazione a monte e a piedi, passando per il lago Seebensee, fino al rifugio. In entrambi i casi, un rifugio davvero speciale per un’escursione di inizio estate!

Rifugi nella Catena di Mieming aperti a inizio estate:

Tannheim Mountains

I monti del Tannheim sono una regione escursionistica ideale a inizio estate, per esempio per un tour di rifugio in rifugio durante un weekend lungo. A questo programma contribuiscono due rifugi dell’Alpenverein che aprono già a metà/fine maggio. Mentre dal rifugio Bad Kissinger Hütte alla vetta dell’Aggenstein si arriva in un attimo, presso il rifugio Otto-Mayr-Hütte ci si trova nel cuore dell’affascinante mondo roccioso delle vette Rote Flüh, Gimpel e Köllenspitze. Sull’altro versante della valle Tannheimer Tal, si può intraprendere l’escursione dei tre laghi. Il rifugio Landsberger Hütte offre ristoro e alloggio lungo il percorso.

Rifugi nei monti del Tannheim aperti a inizio estate:

Alpi di Lechtal

Prima di riuscire a percorrere completamente la spettacolare alta via Lechtaler Höhenweg occorre munirsi di un po’ di pazienza. Ma già dalla fine di maggio potrete avere un primo assaggio della bellezza delle Alpi di Lechtal con un’escursione al rifugio Muttekopfhütte.

Rifugi nelle Alpi di Lechtal aperti a inizio estate:

Alpi della Ötztal

Chi conosce la valle Radurschltal? Di sicuro non in tanti. Per questo si tratta di una valle ancora intatta, tranquilla e autentica. Un parcheggio nella valle Radurschltal accorcia di circa la metà la salita di 4 ore al rifugio Hohenzollernhaus da Pfunds. Più avanti nella calda stagione, questo rifugio adatto alle famiglie è un ottimo punto di partenza per ascese relativamente facili a vette sopra i 3000 metri. 

Rifugi nelle Alpi della Ötztal aperti a inizio estate:

Osttirol

Sopra Lienz, nella regione dell’Osttirol, il rifugio Hochsteinhütte è aperto già dall’inizio di maggio. Si tratta di un’appagante meta per gli amanti della mountain bike e degli escursionisti che si presta anche come punto di partenza ideale per un tour in montagna sul Böse Weible. A inizio giugno, si può risalire ad alta quota già sul segmento più occidentale dell’alta via Karnischen Höhenweg, dove, a quasi 2.500 metri di altitudine, si trova il rifugio Sillianer Hütte con una splendida vista sulle Dolomiti di Lienz e gli Alti Tauri.

Rifugi in Osttirol aperti a inizio estate:

Le proposte per le escursioni ai rifugi sono già tante a maggio/giugno. Qualunque sia il rifugio che sceglierete, vi auguro di divertirvi durante la vostra prima escursione in rifugio dell’anno!

Jannis Braun è arrivato a Innsbruck trascinato dalla sua passione per le montagne del Tirolo. Non appena trova il tempo, si allaccia gli scarponcini da trekking, monta in sella alla sua mountain bike o esplora la ricchissima offerta culturale di Innsbruck.

Nessun commento disponibile
Scrivi un commento

Continua a leggere

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.