© Innsbruck Tourismus/Wörgötter

Camping in Tirolo

Ricchi di comfort e premiati: ecco a voi i campeggi del Tirolo


Una vacanza in camper, tenda o caravan non assicura soltanto il massimo della flessibilità, ma anche una sensazione di libertà. I campeggi in Tirolo, inoltre, vi dimostrano che non occorre rinunciare per forza alle comodità. Oltre a piccoli e autentici campeggi, ve ne sono molti che fanno centro con ricche offerte di wellness, sport e proposte per le famiglie. Non per niente piovono i riconoscimenti internazionali! Su questo sito in lingua italiana troverete un elenco di tutti i campeggi in Tirolo che comprende 60 campeggi per tutti i gusti.

Al bando la noia: Erlebnis Comfort Camping Aufenfeld


Campeggio Aufenfeld, © Campeggio Aufenfeld
Apri mappa grande

Per i turisti muniti di camper, tenda o caravan che amano le vacanze attive, è senza dubbio il posto ideale. L’Erlebnis Comfort Camping Aufenfeld presso Aschau nella Zillertal offre in tutte le stagioni un’infinità di attività ricreative. Dal tennis al go-kart, dal beach volley al tiro con l’arco fino al nuoto nello stagno di 4.000 metri quadrati o nella piscina coperta con scivolo ad acqua. Ma non mancano neanche una palestra per l’arrampicata, un percorso sauna in stile western e diversi trattamenti benessere. Chi preferisce alloggiare più comodamente, può scegliere uno dei tanti appartamenti o una casa mobile. L’alto standard di qualità ha permesso a questo campeggio di ottenere ripetuti riconoscimenti prestigiosi, come quelli di miglior campeggio dell’anno o di best camping assegnati dal club automobilistico tedesco ADAC:

Wellness incluso: Hells Ferienresort nella Zillertal


Campeggio Hell nella Zillertal, © Hells Ferienresort Zillertal
Apri mappa grande

Che i campeggi, occasionalmente, offrano di più che la mera possibilità di pernottare in camper e tende, si nota soprattutto all’Hells Ferienresort di Fügen, che ha ricevuto nel 2014 il riconoscimento di BestCamping da parte dell'ADAC. Wellness e fitness sono i punti cardine del programma del campeggio. Non mancano un percorso sauna, una piscina esterna riscaldata con energia solare, una piscina coperta realizzata nel 2014 e una palestra moderna. I bambini possono divertirsi al parco avventura, scalando la parete da arrampicata o giocando a calcio. I campeggiatori apprezzano il ristorante e il minimarket. Chi ama l’attività fisica troverà ad aspettarlo tour guidati in mountain bike o escursioni, ma anche un servizio navetta per i comprensori sciistici d’inverno. Gli chalet e gli appartamenti vacanze, che completano l’offerta del resort, assicurano anche il massimo del comfort.

Per gli amanti della vita attiva: Tiroler Zugspitze Comfort Camping


Comfort Camping Tiroler Zugspitze, © Comfort Camping Tiroler Zugspitze
Apri mappa grande

Una vacanza in campeggio non può quasi essere migliore: situato ai piedi della Zugspitze, questo campeggio di 4 stelle con hotel annesso, è il punto di partenza ideale per escursioni nel mondo alpino circostante. Ci sono infiniti tour per mountain bike, e-bike, escursioni a piedi o per l’arrampicata. Per i camper ci sono a disposizione 200 piazzole -30 delle quali di dimensione XXL- dotate di connessione WiFi e allacciamento alla rete idrica e fognaria. Durante le giornate più fresche, sono la piscina panoramica, il reparto sauna con le offerte per massaggi e il parco giochi indoor per bambini ad attirare soprattutto gli ospiti. Chi volesse concedersi una cena speciale, può risalire con l’impianto di risalita Zugspitzbahn fino al ristorante panoramico in vetta e lasciarsi viziare dalle prelibatezze gastronomiche con vista su quattro nazioni.

Piscina e sauna: Terrassencamping Schlossberg a Itter


Campeggio Schlossberg a Itter, © Campeggio Schlossberg
Apri mappa grande

Situato ai piedi della montagna panoramica dell’Hohe Salve (1.828 metri), il campeggio di Itter è il punto di partenza ideale per le persone che amano le vacanze all’insegna delle attività ricreative, dello sport e dell’avventura. Le Kitzbüheler Alpen e il Wilder Kaiser invitano a intraprendere estese escursioni e tour in mountain bike. Il campeggio non è soltanto all’avanguardia, ma dispone anche di una piccola piscina all’aperto della lunghezza di 16 metri con vasca per bambini e prato per sdraiarsi. Gli amanti del benessere troveranno ad attenderli uno spazioso reparto sauna a chalet con bagno turco, cabina a raggi infrarossi, solarium e sauna finlandese.

Con vista panoramica: Euro-Camp Wilder Kaiser a Kössen


Euro-Camp Wilder Kaiser a Kössen, © Eurocamp Tirol
Apri mappa grande

Questo campeggio si trova nella regione turistica del Kaiserwinkl, poco lontano dalla località di Kössen ai piedi dell’Unterberg. Si tratta di un campeggio moderno che vanta una magnifica vista panoramica sul mondo alpino ed è aperto quasi tutto l'anno. L’Euro-Camp Wilder Kaiser permette di intraprendere numerose attività ricreative, sia per bambini che per adulti. Non mancano un grande parco avventura e una piscina riscaldata all’aperto. Dopo un estenuante tour in bicicletta o a piedi, la sauna invita a rilassarsi, mentre in uno dei due ristoranti è possibile fare il pieno delle forze gustando piatti della cucina tradizionale. Per pernottare con un tocco di stravaganza, ci sono botti da campeggio pronte ad ospitarvi.

Con lido: Camping Seeblick Toni


Camping Seeblick Toni, © Camping Seeblick Toni
Apri mappa grande

Si tratta di uno dei tre migliori campeggi “super” della classifica ADAC stilata nel 2013: il Camping Seeblick Toni nella regione turistica dei laghi “Tiroler Seenland”. Questa struttura a 5 stelle si trova sulla riva del Reintaler See presso Kramsach, ed è incastonata tra le rocciose pareti del Rofan e gli incantevoli boschi. Gli ospiti possono distendersi sul prato del lido e per gli amanti del benessere ci sono a disposizione una sauna, un bagno turco, un idromassaggio riscaldato, una palestra attrezzata e un solarium. Chi avesse bisogno di un piccolo rinforzo dopo l’attività sportiva, può accomodarsi presso l’accogliente ristorante che offre specialità locali preparate con ingredienti di coltivazione propria. Per digerire, consigliamo un grappino della distilleria del campeggio. Al Toni è possibile anche prenotare appartamenti.

In posizione centrale: Ferienparadies Natterer See


Campeggio Natterer See, © Innsbruck Tourismus/Gerda Eichholzer
Apri mappa grande

Sulla riva del piccolo laghetto Natterer See, a soli sette chilometri da Innsbruck, il capoluogo del Tirolo, questo campeggio si trova in un'idilliaca posizione tra le montagne, attorniato da campi e boschi. Il lago balneabile ha uno scivolo d’acqua gigante, per i bambini non manca un avvincente programma di animazione. Una particolarità di questo campeggio sono le escursioni guidate gratuite che permettono di conoscere una parte della rete di sentieri escursionistici di più di 1.200 chilometri. Il programma di escursioni comprende anche il noleggio gratuito di scarponcini da trekking e zaini. Direttamente sul lago c’è anche un ristorante che offre prelibatezze locali. Questo campeggio è stato insignito più volte del titolo ADAC di campeggio “super”. Ma il camping è degno di nota anche dal punto di vista architettonico: l’edificio principale di due piani e il centro acquatico sono rivestiti con pannelli in legno d’abete velato di diversa larghezza. Uno spettacolo per gli occhi.

Con area di sosta per camper: Alpen-Caravanpark Achensee


Campeggio Achensee, © Achensee Tourismus
Apri mappa grande

Con il suo accesso diretto alla riva del cristallino Achensee, il lago più esteso del Tirolo, l’Alpen-Caravanpark vanta una posizione in un paesaggio particolarmente idilliaco. Insignito del premio europeo DCC nel 2013, questo campeggio dispone anche di un’area di sosta per camper. Le piazzole a prezzi convenienti si trovano all’esterno della barriera del campeggio e sono adatte soprattutto per chi arriva tardi. Sia presso il campeggio che nei suoi dintorni è possibile intraprendere diverse attività ricreative, dai giri in pedalò alla pesca, dal beach volley alle escursioni o alla vela. I bambini amano soprattutto il grande parco giochi acquatico sul lago.

Informazioni utili per i campeggiatori in Tirolo


Al fine di preservare la natura e offrire ai campeggiatori l’elevato standard per il quale l'offerta turistica del Tirolo è nota in tutto il mondo, non è consentito il campeggio libero. Sulle autostrade austriache non è richiesta una tassa aggiuntiva per i caravan ed è valido il bollino ("Vignette") della macchina trainante. I camper (fino a un massimo di 3,5 tonnellate) pagano la stessa tariffa delle autovetture, mentre per pesi superiori viene calcolato un pedaggio attraverso la cosiddetta Go Box, un sistema elettronico di pedaggio analogo al telepass. Informazioni dettagliate in merito si trovano su www.asfinag.at (in inglese) o presso i club automobilistici.

La corrente elettrica in Austria è a 220 volt e l’intensità varia dai 4 ai 16 ampere. Sempre più camping in Austria sono dotati di prese CEE. Nella maggior parte dei campeggi è possibile trovare bombole a gas delle principali marche internazionali.

Vi potrebbero anche interessare


In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat