Escursione all'alba, © Tirol Werbung/Jannis Braun
Escursione all'alba, © Tirol Werbung/Jannis Braun

Andando incontro al sole mattutino: suggerimenti per escursioni all’alba

Non appena i primi raggi di sole si insinuano frastagliati tra le vette delle montagne circostanti, si capisce che è valsa la pena di svegliarsi presto. Di propria iniziativa o con una guida escursionistica, a piedi o con la funivia: un tour in montagna all’alba è sempre un’esperienza emozionante.

Escursioni all’alba “fai da te”

Già di giorno le vette delle montagne tirolesi incantano con le viste panoramiche sul mondo alpino circostante e sulle vallate sottostanti. Di notte, si trasformano in punti panoramici suggestivi per l’alba che sta per sorgere. Ecco a voi tre consigli per escursioni all’alba tanto apprezzati sia dai turisti che dagli abitanti del luogo.

Serles (2.717 metri)

Alba sulla Serles, © Anne Gabl
Apri mappa grande

Non c’è dubbio: un’escursione sulla maestosa Serles, tra la valle dello Stubai e l’Alta Valle Isarco è senza dubbio faticosa. Farla di notte rende l’impresa più affascinante ma non di certo più semplice. Tuttavia, ritrovarsi all’alba sul cosiddetto “altare maggiore del Tirolo”, permette di assistere a uno spettacolo naturale straordinario e di ammirare la magnifica vista su Innsbruck e la Inntal, sul massiccio del Karwendel, sulle Alpi dello Stubai e di Tux.

L’itinerario più veloce per la Serles parte dal monastero di Maria Waldrast e raggiunge la croce sulla vetta con un tempo di marcia di ca. 3 ore. L’Istituto centrale di Metereologia e Geodinamica (ZAMG) fornisce gli orari delle albe per la zona di Innsbruck.

Non c’è dubbio: un’escursione sulla maestosa Serles, tra la valle dello Stubai e l’Alta Valle Isarco è senza dubbio faticosa. Farla di notte rende…

Continuamostra meno

Nockspitze (2.404 metri)

Alba sulla Nockspitze, © Innsbruck Tourismus
Apri mappa grande

La Saile, più comunemente conosciuta come Nockspitze, è una vetta panoramica vicina a Innsbruck, molto frequentata durante il giorno. Alle sue pendici si estendono la valle dell’Inntal, l’Alta Valle Isarco e la Stubaital. La risalita lungo il sentiero ben assicurato non presenta grandi difficoltà ed è perfetta per un’escursione di prima mattina. Con un po’ di fortuna, una volta arrivati, si viene spesso accolti da un gregge di pecore e da un panorama spettacolare sul capoluogo della regione e sulle tre vallate.

Il punto di partenza ideale per un tour sulla Nockspitze è l’AxamerLizum. Da lì si possono superare i circa 1.000 metri di dislivello in 2,5 ore circa. L’Istituto centrale di Metereologia e Geodinamica (ZAMG) fornisce gli orari delle albe per la zona di Innsbruck.

La Saile, più comunemente conosciuta come Nockspitze, è una vetta panoramica vicina a Innsbruck, molto frequentata durante il giorno. Alle sue pendici…

Continuamostra meno

Kellerjoch (2.344 metri)

Alba sul Kellerjoch, © Silberregion Karwendel
Apri mappa grande

Grazie alla posizione esposta nel cuore delle Alpi di Tux, il Kellerjoch è una magnifica montagna panoramica. La vista a 360° si estende dalle Alpi di Kitzbühel al Großvenediger, alle Alpi della Zillertal con le Alpi dell’Olperer e dello Stubai fino al Karwendel, al di là dell’Inntal. Sotto la vetta, a circa 100 metri di dislivello, si trova il rifugio Kellerjochhütte, che invita a fare colazione a coronamento dell’escursione all’alba.

Per la risalita ci sono diversi itinerari che partono dall’Inntal o dalla Zillertal: una variante molto apprezzata è quella dell’Hochpillberg presso Schwaz. Questa risalita, con circa 1.000 metri di dislivello, dura intorno alle 2,5 ore. L’Istituto centrale di Metereologia e Geodinamica (ZAMG) fornisce gli orari delle albe per la zona di Innsbruck.

Grazie alla posizione esposta nel cuore delle Alpi di Tux, il Kellerjoch è una magnifica montagna panoramica. La vista a 360° si estende dalle Alpi di…

Continuamostra meno

Gratlspitze (1.899 metri)

Alba Gratlspitze nella valle di Alpbach, © Alpbachtal Tourismus
Apri mappa grande

Il sentiero di difficoltà media alla Gratlspitze, la vetta del monte panoramico di Alpbach, conduce a 1.900 metri d'altitudine circa e promette una stupenda vista panoramica sulle montagne circostanti del massiccio del Karwendel, delle Alpi di Kitzbühel fino agli Alti Tauri.

Punto di partenza dell'escursione alla Gratlspitze è il parcheggio alla malga Holzalm a Brixlegg. Si necessita circa 1,25 ore per i 440 metri di dislivello. L’Istituto centrale di Metereologia e Geodinamica (ZAMG) fornisce gli orari delle albe per la zona di Innsbruck.

Il sentiero di difficoltà media alla Gratlspitze, la vetta del monte panoramico di Alpbach, conduce a 1.900 metri d'altitudine circa e promette una…

Continuamostra meno

Rangger Köpfl (1.939 metri)

L'alba al Rangger Köpfl, © Innsbruck Tourismus
Apri mappa grande

Una popolare montagna panoramica nella zona di Innsbruck è la Rangger Köpfl. La suggestiva montagna domina la valle dell'Inn a circa 10 chilometri a ovest di Innsbruck. Dalla vetta a forma di cupola, i mattinieri hanno una vista meravigliosa su Innsbruck al mattino presto, sulla valle dell'Inn e sulle cime circostanti.

L’itinerario più veloce per il Rangger Köpfl parte da Stiglreith e raggiunge la vetta con un tempo di marcia di ca. 2 ore. L’Istituto centrale di Metereologia e Geodinamica (ZAMG) fornisce gli orari delle albe per la zona di Innsbruck.

Una popolare montagna panoramica nella zona di Innsbruck è la Rangger Köpfl. La suggestiva montagna domina la valle dell'Inn a circa 10 chilometri a…

Continuamostra meno

Escursioni all’alba con l’ausilio degli impianti di risalita

Chi non vuole alzarsi così presto, può sfruttare l’occasione di prendere un impianto di risalita di buon’ora. Sono tanti gli impianti che aprono i cancelli già alle 4.30 di mattina durante i mesi estivi. Una volta giunti in vetta, le malghe e i ristori alpini delle varie località invitano a fare colazione al bagliore dell’alba.

Piattaforma panoramica „StubaiBlick“ (2.160 Meter)

L'alba alla piattaforma panoramica StubaiBlick, © Schlick2000/Norbert Span

Di primo mattino, dalle 5:30, la funivia Kreuzjochbahn nello Schlick2000 a Fulpmes porta gli appassionati della montagna alla stazione a monte del Kreuzjoch, dalla quale il sentiero panoramico conduce alla piattaforma panoramica "StubaiBlick". Qui i mattinieri possono godersi l'affascinante spettacolo naturale dell'alba con una fantastica vista a 360° sulle vette dello Stubai.

Di primo mattino, dalle 5:30, la funivia Kreuzjochbahn nello Schlick2000 a Fulpmes porta gli appassionati della montagna alla stazione a monte del…

Continuamostra meno

Escursioni guidate all'alba

In diverse regioni turistiche tirolesi ci sono guide esperte che organizzano escursioni all’alba, per permettere anche a voi di ammirare questo straordinario spettacolo della natura. Al termine dell’escursione guidata vi accolgono diverse malghe e ristori alpini con una ricca colazione.

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.