Il Piburger See e l’Acherkogel con i suoi 3.000 metri di altitudine vengono considerati come gli emblemi naturali di Oetz nella Ötztal.
Il Piburger See non ha dimensioni tanto impressionanti quanto l’Acherkogel, è più discreto, ma pur sempre un lago balneabile molto apprezzato nel cuore di un romantico paesaggio boschivo. Nonostante si trovi a 900 metri di quota, d’estate si riscalda presto fino ai 24 gradi. Sottoposto a vincolo di tutela come monumento naturale, questo lago fa parte di un’area protetta e costituisce l’habitat di tante rare specie animali e floreali. Ampie aree della riva sono colonizzate da carici, canne e gramigne azzurrognole, ma crescono rigogliose anche la cinquefoglia delle paludi, la scutellaria e la calta palustre. Vicino alla riva cresce anche il trifoglio d’acqua. Inoltre, il Piburger See è uno degli habitat più ad alta quota della ninfea comune. Oltre ai bagnanti, il lago pullula di pesci come trote, salmerini, persici e rutili.
Sulla sponda sud-orientale di trovano uno stabilimento balneare e un punto di noleggio di barche a remi. Il lago viene sfruttato volentieri per la pesca (licenze di pesca presso il comune di Oetz).
Ma il movimento fa già parte dell’arrivo al Piburger See: per raggiungere questo lago, infatti, non ci sono strade pubbliche e occorre camminare dalla frazione di Piburg per 15-20 minuti o da Oetz per 30 minuti.
Il Piburger See non ha dimensioni tanto impressionanti quanto l’Acherkogel, è più discreto, ma pur sempre un lago balneabile molto…