Parco naturale Ötztal


Nel parco naturale della Ötztal 16 anni fa è stata ritrovata la mummia umida “Ötzi”, scoperta che è valsa notorietà a livello internazionale alla vallata e in particolare al parco naturale.

Il parco naturale Ötztal è quasi insuperabile per quanto riguarda la biodiversità:  il parco naturale tirolese secondo per grandezza s'estende su una superficie di 510 chilometri quadrati e offre ampie aree glaciali, profondi boschi di pino cembro, fino allo straordinario ambiente lacustre.

Esplorate il parco naturale Ötztal – al meglio partendo dagli idilliaci paesi alpini di Vent e Obergurgl, nel cuore del parco naturale Ötztal.

  • Le zone protette delle Alpi della Ötztal e delle Alpi dello Stubai affascinano per il paesaggio naturale di alta montagna, con 67 vaste aree glaciali su una superficie di quasi 100 chilometri quadrati.
  • Nei tipici boschi di pino cembro nella riserva Naturwaldreservat, nella valle Windachtal vicino a Sölden, o nel bosco Naturdenkmal Obergurgler Zirbenwald, respirate il familiare profumo di resina e vi sentirete straordinariamente vicini alla natura.
  • Ugualmente verde, ma molto più rigida si presenta la parete Engelswand vicino a Umhausen: la parete scoscesa impressiona con  la flora e la fauna che si sono perfettamente adattate alla dimensione verticale. La parete Engelswand è stata premiata come zona protetta europea Natura-2000-Schutzgebiet e come riserva naturale tirolese.
  • Relax e meraviglia nello stesso momento: la riserva naturale Achstürze-Piburger See all'ingresso della valle Ötztal seduce per l'incomparabile ambiente lacustre e l'originale paesaggio alpino.
  • Siete interessati alla ricerca scientifica? Il parco biosfera UNESCO Gurgler Kamm è oggetto di studi scientifici intensivi quale area modello dello sviluppo di uomo & natura – dedicatevi alla ricerca di tracce nel parco naturale Ötztal.
  • Tre escursioni portano fotografi ai tre fotopoint che rendono possibile di portare a casa i più bei ricordi.

Maggiori informazioni su: www.naturpark-oetztal.at (ingl.).


Località nel parco naturale Ötztal


Vi potrebbero anche interessare


In su
Live Chat
Live Chat