La fioritura dei fiori di sambuco a giugno è il segno più affidabile che è finalmente estate. Con la nostra ricetta dello sciroppo di fiori di sambuco, potrete imbottigliare il sapore dell'estate.
Dopo la raccolta, i fiori di sambuco devono essere puliti dalle impurità più grandi. Tagliare il limone a fette. Mettere i fiori di sambuco, lo zucchero, il succo di limone e le fette di limone in un recipiente capiente e mescolare fino a quando non ci sarà più zucchero sul fondo. Se necessario, aggiungere menta o melissa e mescolare ancora bene. Mettete il contenitore in un luogo fresco e coprite con un panno. Mescolare nuovamente una o due volte al giorno.
La regola generale è che lo sciroppo è pronto non appena non c'è più zucchero sul fondo, cioè è completamente sciolto. Tuttavia, i fiori dovrebbero essere messi in infusione per almeno 3 giorni per rilasciare il massimo dell'aroma possibile. Quando lo sciroppo è pronto, può essere travasato in bottiglie più piccole. A tal fine, pulire bene le bottiglie e farle bollire. Versare la miscela di sciroppo attraverso un setaccio grossolano per rimuovere le pigne e le fette di limone. Infine, filtrare lo sciroppo attraverso un panno fine (garza, colino o simili) e versare nelle bottiglie.
È anche possibile far bollire brevemente lo sciroppo prima di imbottigliarlo. Tuttavia, alcune vitamine andranno perse e lo sciroppo di solito si conserva a lungo anche senza riscaldamento. Al posto dello zucchero, si può preparare lo sciroppo anche con lo zucchero di betulla (xilitolo). È sufficiente sostituire lo zucchero 1:1 con lo xilitolo e mescolare la miscela di sciroppo più volte al giorno. Alcuni rametti di menta (da aggiungere semplicemente alla miscela di acqua e zucchero insieme ai fiori di sambuco) conferiscono allo sciroppo un sapore ancora più fresco. E avrete in casa un Hugo senza alcol.