La piattaforma panoramica Steinplatte Waidring, © Manesch
La piattaforma panoramica Steinplatte Waidring, © Manesch

Le spettacolari piattaforme panoramiche del Tirolo

Una cena romantica a 3.000 metri d'altitudine, uno sguardo dalla più grande croce di vetta accessibile del mondo, o il panorama dal “nido dell'aquila”: per quanto riguarda le piattaforme panoramiche, il Tirolo ha tanto da offrirvi.

Su numerose vette tirolesi, spettacolari piattaforme vi promettono un panorama letteralmente senza confini. Perché da alcune, che sono situate oltre 3.000 metri d'altitudine, si possono vedere senza difficoltà i paesi vicini: la Germania, la Svizzera e, naturalmente, l'Italia. Dappertutto si può salire comodamente con la funivia. E a volte vi aspettano addirittura specialità tirolesi, per esempio al Café 3.440 sul Ghiacciaio della valle Pitztal, il ristorante situato più in alto dell'Austria.

Big 3 Sölden, © Tirol Werbung/Berhard Aichner

3
Big 3 a Sölden

Tre piattaforme oltre i 3.000 metri d'altitudine

Chi sale con le funivie di Sölden fino ai “Big 3” del comprensorio sciistico, può scegliere tra ben tre punti panoramici straordinari al di sopra dei 3.000 metri. La piattaforma naturale più in alto è la Schwarze Schneide a 3.340 metri. La piattaforma rotonda di legno di larice, con una piramide energetica nel centro, offre una vista a 360° dalle Dolomiti alla Zugspitze. La passerella panoramica Tiefenbachkogel, a 3.250 metri d'altitudine, sembra invece audace. La costruzione rivestita di vetro, sospesa a corde d'acciaio, sporge per 20 metri sull'abisso. La piattaforma Gaislachkogel a 3.048 metri è la più facile da raggiungere. Si trova sul tetto del ristorante panoramico e gode di una stupenda vista a 360 gradi sulle Alpi dell'Ötztal.

Vista su tre paesi Kaunertal, © Daniel Zangerl

8
Vista su tre paesi dal ghiacciaio della Kaunertal

I Tremila all'altezza degli occhi

Stando con un piede sul territorio austriaco e l'altro su quello italiano, si è colpiti dalla vista dei Tremila tutt'intorno e del ghiacciaio della Kaunertal. Le imponenti vette di tre paesi, Italia, Austria e Svizzera, sorgono intorno alla piattaforma panoramica Dreiländerblick (vista su tre paesi). Con molte di esse ci si trova all'altezza degli occhi, perché la stessa terrazza di legno troneggia a 3.108 metri d'altitudine. La piattaforma è situata presso la stazione a monte della Karlesjochbahn ed è raggiungibile senza barriere.

Il nido dell'aquila Imst, © Imst Tourismus

12
Il nido dell'aquila a Hoch-Imst

Il nido dell'aquila a Hoch-Imst: essere il re dell'aria per una volta

Il “Nido dell'aquila” a Hoch-Imst si libra su un ripido spigolo roccioso praticamente sopra l'abisso, e offre una meravigliosa vista panoramica sulla valle Gurgltal e sull'area intorno al Muttekopf e sulle imponenti Platteinspitzen. La piattaforma panoramica è situata poco al di sotto della stazione a monte dell'Alpjochbahn a ca. 2.000 metri d'altitudine, ed è raggiungibile su una passerella di 13 metri. È accessibile solo d'estate. Ma in tutte le altre stagioni ci si può godere il panorama dalla terrazza SunOramo, accanto alla stazione a monte.

Vi potrebbero anche interessare

In su
La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.

Live Chat
Live Chat