© TVB Innsbruck / Bernhard Aichner
© TVB Innsbruck / Bernhard Aichner

Museo Ferdinandeum

Innsbruck

Creato nel 1823, ossia 190 anni fa, il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, dopo Budapest e Graz, era il terzo “museo nazionale” più antico sotto la monarchia austro-ungarica. Ospita preziose collezioni artistiche che rispiecchiano l'identità tirolese: tra loro per esempio le collezioni preistoriche e protostoriche e delle province romane, spaziando dall’età della pietra all’età del bronzo e del ferro e dall’età romana fino al primo Medioevo. Il caffè del museo invita dopo la visita ad una sosta all'insegna dell'arte.

  • Con le sue preziose collezioni artistiche rispecchia l’identità del Tirolo. Dal 2007 il Ferdinandeum, assieme al Museum im Zeughaus (museo nell’arsenale), alle Naturwissenschaftliche Sammlungen (collezioni naturalistiche), al Tiroler Volkskunstmuseum (museo d’arte popolare del Tirolo) e alla chiesa Hofkirche (chiesa di corte), fa parte dei Tiroler Landesmuseen (musei del Tirolo).
  • La visita ha inizio al piano seminterrato con le collezioni preistoriche e protostoriche e delle province romane, spaziando dall’età della pietra all’età del bronzo e del ferro e dall’età romana fino al primo Medioevo.
  • Al primo piano del vecchio edificio sono disposte le collezioni relative alla storia dell’arte con oggetti esemplari, che vanno dal Gotico fino al Rinascimento, e la galleria dedicata ai Paesi Bassi.
  • Al 2° e 3° piano sono esposti pezzi del periodo barocco, la collezione degli strumenti a corda, l’arte del XIX secolo, la Moderne Galerie (galleria moderna) e la “Studiogalerie” che tratta aspetti dell’arte contemporanea.
  • L’arte si concede anche delle pause, così pure la contemplazione artistica. Nel caffé “Kunstpause”, all’interno dell’edificio stesso, l’arte viene servita nel piatto: qui in un ambiente piacevole si mangia in modo eccezionale. Ogni domenica dalle ore 10 si svolge una “colazione al museo”.

Con le sue preziose collezioni artistiche rispecchia l’identità del Tirolo. Dal 2007 il Ferdinandeum, assieme al Museum im Zeughaus…

Continuamostra meno
Il museo Ferdinandeum, © Tiroler Landesmuseen
Apri mappa grande
Orari e periodi d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu

Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Mar.-dom. ore 10:00 - 18:00, lun. chiuso

Informazioni sui prezzi

Biglietto singolo, biglietto combinato (tutti i 5 musei Tiroler Landesmuseen)

Pass degli ospiti

Innsbruck Card

Caratteristica
  • Adatto alle famiglie
  • senza barriere
  • Possibile con la pioggia
Parcheggio

I parking Congress Garage e Sparkasse-Hörtnagl-Tiefgarage



Data arrivo

Come raggiungete la vostra meta? In aereo, treno, bus o auto.

Il vostro traguardo: Musuemsstraße 15, Innsbruck, Österreich

powered by Rome2Rio

Cerca e prenota

Numero viaggiatori

Ulteriori posti da visitare nella regione

continua +

Le piace questo articolo?

Vuole ricevere una nostra risposta? Allora per favore ci contatti al riguardo mediante il modulo di contatto.

In su

La tua casella di posta elettronica ha bisogno di vacanze?

Allora iscriviti alla nostra newsletter periodica dal Tirolo con esclusivi consigli per le vacanze.